Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Cronaca

La RAI torna in Vigezzo con una troupe di GEO

La troupe è stata invitata dal Comune di Santa Maria Maggiore e racconterà la “Valle dei pittori” al pubblico di Rai Tre, grazie ad immagini e incontri speciali.
Santa Maria Maggiore
La RAI torna in Vigezzo con una troupe di GEO
Ancora alla ribalta nazionale. Si tratta dell’ennesima, eccellente vetrina promozionale per la Valle Vigezzo, che ancora una volta riesce a sbarcare sui piccoli schermi delle case degli italiani.

Nei giorni scorsi una troupe della nota trasmissione tv di Rai Tre “GEO”, guidata dal documentarista torinese Davide Demichelis, ha iniziato le riprese in Valle Vigezzo che porteranno alla realizzazione di un intero documentario di circa 30 minuti. Sarà dedicato ai paesaggi che hanno ispirato i grandi pittori del passato e quelli contemporanei: i loro quadri accompagneranno lo spettatore in un viaggio unico, tra autunno e inverno (le riprese proseguiranno infatti fino a fine febbraio 2016), alla scoperta della valle ossolana.

“Sono ancora una volta e sempre più orgoglioso del lavoro che stiamo portando avanti – sottolinea il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini. Sono decine ormai le apparizioni del nostro paese su canali tv nazionali e su testate giornalistiche e turistiche estremamente qualificate. L’invito alla redazione di “GEO” è partito da noi lo scorso febbraio ed è stato seguito da alcuni sopralluoghi che hanno poi portato alla conferma della realizzazione del documentario. Riuscire a portare l’intera valle all’interno del “contenitore pomeridiano” più amato e seguito dagli appassionati di natura e viaggi è per noi davvero un grande onore e onere. Onere non certo economico, visto che l’intera operazione non peserà minimamente sulle casse comunali, ma certamente organizzativo e di supporto logistico, ad opera del Comune di Santa Maria Maggiore, per una vetrina che sarà però garantita a tutta la Valle Vigezzo. Ancora una volta dunque – conclude Cottini – stiamo raggiungendo un pubblico nazionale con un importante lavoro di comunicazione, che il Comune sostiene per promuovere il paese, i suoi eventi e le sue particolarità, insieme all’intera valle”.

Saranno circa 9 le giornate di lavorazione, iniziate proprio nel clou dell’autunno: da domenica 18 a martedì 20 ottobre la troupe ha visitato gli angoli più suggestivi della valle, da Santa Maria Maggiore a Craveggia, dalla graziosa frazione di Sagrogno (Druogno) fino alla spettacolare terrazza naturale della Piana di Vigezzo. E sono tanti gli incontri che arricchiranno il percorso narrativo studiato da Davide Demichelis con la redazione di “GEO”: il pittore Gianni Mellerio, lo scrittore Benito Mazzi e ancora alcuni tra i personaggi più autentici della Valle Vigezzo, che faranno da “fil rouge” per l’intera puntata dedicata alla “valle dei pittori”.

Le lavorazioni di questi primi tre giorni hanno particolarmente sorpreso la troupe, che è stata colpita positivamente dai paesaggi e dagli scorci che la valle ossolana offre a chi la “incontra” per la prima volta.
La troupe RAI tornerà in Valle Vigezzo in occasione dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore e ripartiranno da lì le riprese, con un focus sulla montagna invernale, sulla Ferrovia Vigezzina, sulle storie di sfruttamento dei piccoli spazzacamini emigrati dalla Valle Vigezzo e sulla tradizione pittorica e didattica della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.

Il documentario andrà in onda nel mese di marzo 2016 e sarà certamente un eccezionale veicolo promozionale per la stagione turistica 2016 di Santa Maria Maggiore e di tutta la Valle Vigezzo.

Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
17/09/2017 - Sereno Variabile di Rai 2 in Val Vigezzo
11/09/2017 - Campionati provinciali FIDAL ragazzi
04/09/2017 - "Ho incontrato Gianni uno spazzacamino"
03/09/2017 - In 30.000 al Raduno dello Spazzacamino - Foto
03/09/2017 - "La Vita in diretta" al raduno dello Spazzacamino
Santa Maria Maggiore - Cronaca
17/08/2017 - Serata finale di Vette d'artificio oltre 15.000 in Val Vigezzo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti