Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

BiblioCommunity al via i corsi

Al via i nuovi corsi per fare della biblioteca una comunità di saperi.
Verbania
BiblioCommunity al via i corsi
La biblioteca, tradizionale punto di accesso, libero e pubblico, alla conoscenza più vasta, è ormai sempre più anche luogo di aggregazione sociale e di apprendimento permanente, di condivisione di interessi e di saperi, spazio di riflessione e di creatività, aperto a tutti i cittadini, a gruppi, associazioni e istituzioni culturali. È questa l'idea che ispira il progetto BiblioCommunity che, giunto al suo secondo anno e dopo l'ottimo riscontro della precedente edizione, offre a tutti la possibilità di partecipare a numerosi corsi e gruppi alla pari tenuti nelle biblioteche della rete provinciale del Verbano-Cusio-Ossola.

A partire dalla fine di ottobre le biblioteche del VCO propongono una nuova offerta di corsi, laboratori e attività di gruppo. Anche questa volta i contenuti sono numerosi e per tutti i gusti: si va dallo yoga alla fotografia, dal cinema alla pittura giapponese, dal benessere alla tecnologia, dal ricamo alla lettura ad alta voce, senza dimenticare la conoscenza delle lingue, la psicologia e il piacere di discutere insieme dei libri letti. E molto altro ancora...

“Un progetto coordinato dalla struttura e dal personale della biblioteca comunale di Verbania – afferma l'assessore alla cultura Monica Abbiati – che è il centro della rete del sistema bibliotecario del VCO”

Alcuni laboratori sono gratuiti e sono organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio; altri richiedono una quota d'iscrizione e sono condotti da docenti esperti delle varie materie.

Quest'anno si svolgeranno nelle biblioteche di Verbania, Omegna, Domodossola, Gravellona Toce e Stresa e saranno rivolti ad un pubblico di tutte le età: accanto a corsi per giovani e adulti, vi saranno anche laboratori per i più piccoli.

A inizio ottobre ha già preso il via il corso di Italiano per Stranieri, gratuito e a cura del Centro Territoriale Permanente del VCO, presso la Biblioteca di Verbania. A cura della Società filosofica italiana, Sez. del VCO, si sta avviando anche il Gruppo di lettura filosofico della Biblioteca di Verbania, che esplorerà lo “spazio Bianco” tra le righe di un testo, sorgente di emozione e pensiero, e il Biblio Knit café, occasione per condividere la passione del lavorare a maglia e del ricamare, immersi tra i libri e un clima conviviale (ogni primo e terzo mercoledì del mese).

Da mercoledì 28 ottobre, sempre a Verbania, si potrà partecipare anche al Gruppo di lettura “Dentro al libro” (che quest'anno esordirà con la scrittrice di racconti canadese e Premio Nobel Alice Munro) e, da venerdì 6 novembre, al Cineforum filosofico “Lo sguardo del pensiero”, una serie di proiezioni di film recenti sul tema attualissimo dell'immigrazione. Il Gruppo di lettura di Stresa, “La combriccola dei lettori”, prenderà invece avvio lunedì 26 di questo mese.

Alla fine di ottobre, sempre a Stresa, partiranno anche i laboratori di Yoga Kundalini e, per i bambini, i laboratori creativi per l'apprendimento dell'inglese “English is fun” e di Musicoterapia. A Domodossola, invece, avranno inizio il corso di autostima “Igiene del pensiero” e di Morfopsicologia (che aiuterà a capire se stessi e gli altri a partire dai tratti del viso), mentre a Gravellona Toce gli “over 55” potranno cimentarsi con internet e computer.

Ricco è il programma dei corsi in partenza da novembre: a Domodossola per coloro che vogliono imparare a scattare foto con strumenti digitali; a Gravellona per gli amanti della camminata in stile “nordic walking”; a Verbania per aiutarsi a gestire meglio lo stress o per conoscere e costruire gli “ex libris”, ma anche per apprendere l'arte del macramé e per migliorare il proprio inglese conversando con una docente madrelingua o, infine, grazie all'Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchi Club Fondotoce, per scoprire i segreti del gioco degli scacchi. Alla Biblioteca di Omegna ci si potrà rivolgere per avvicinarsi al Sumi-e, la pittura tradizionale giapponese, o per imparare le tecniche di costruzione dei libri teatro o, inoltre, per acquisire maggiore familiarità con le macchine digitali e internet partecipando al laboratorio di informatica conviviale.

Molti dei corsi e degli incontri proseguiranno nel prossimo anno; altri se ne avvieranno, come il laboratorio di lettura espressiva, previsto a Stresa per febbraio.

Per conoscere i dettagli e per prenotarsi on line è possibile visitare il sito delle biblioteche www.bibliotecheVCO.it o contattare direttamente una delle biblioteche del Sistema.


CORSI PER VIVERE LA CULTURA E IL TEMPO LIBERO 2 0 1 5 - 2 0 1 6

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE BASE
Dedicato a tutti coloro che vogliono imparare a scattare foto con strumenti digitali. Durante il corso verrà spiegato l’utilizzo dell’attrezzatura fotografica, le basi di composizione, la teoria del colore, dei tagli e tutto ciò che serve conoscere per creare una fotografia d’impatto. Si acquisterà familiarità con l’utilizzo manuale della reflex, delle diverse tecniche di ripresa e con le nozioni base dei generi più diffusi quali ritratto, paesaggio e natura. Sono previste tre uscite sul territorio.
Esigenze particolari: macchina fotografica reflex, oppure compatta/bridge con controlli manuali.
BIBLIOTECA DI DOMODOSSOLA
Il corso si svolgerà in 8 incontri, mercoledì 4, 11, 18 e 25 novembre, e 2 dicembre, dalle 20.30 alle 22.30; le uscite sul territorio sono previste di domenica in date da concordare Formatore: Andrea Pavan Costo: 60 Euro

CORSO DI AUTOSTIMA IGIENE DEL PENSIERO
Incontri Teorico-esperienziali per mettere il seme del cambiamento: attraverso regole da applicare nel quotidiano operiamo una sorta di pulizia delle cose inutili che ingombrano la mente e limitano il potere personale. Esercizi mirati contribuiscono a rafforzare la nostra interiorità e a farci vivere in modo armonioso la nostra personalità e i nostri stati emotivi.
BIBLIOTECA DI DOMODOSSOLA
Il corso si svolgerà in 4 incontri, mercoledì 21 e 28 ottobre, 4 e 11 novembre, dalle 18.15 alle 20.45 Formatori: Stella Chinaglia e Patrizia Angioletti Costo: 60 Euro

CORSO BASE DI MORFOPSICOLOGIA
Capire se stessi e gli altri attraverso l’osservazione dei tratti del viso. Questa importante disciplina può essere di notevole aiuto per comprendere l’evolversi della personalità attraverso le varie tappe della psiche, dall’infanzia, alla maturità, alla vecchiaia.
BIBLIOTECA DI DOMODOSSOLA
Il corso si svolgerà in 8 incontri, martedì 27 ottobre, 3, 10, 17 e 24 novembre, 1, 15 e 22 dicembre, dalle 20.30 alle 22.30
Formatore: Antonella Marangoni Costo: 60 Euro

CORSO LABORATORIO BASE DI UTILIZZO DEL PC PER OVER…
Il laboratorio, dedicato (principalmente) agli “over 55”, è finalizzato a conoscere il computer e ad imparare ad utilizzare, a livello base, i principali programmi per la videoscrittura e per la navigazione su internet. Per partecipare al laboratorio non è necessario avere un computer; per chi non possiede un personale computer portatile ne potrà essere messo a disposizione uno.
BIBLIOTECA DI GRAVELLONA TOCE
Il laboratorio si svolge in 10 incontri, venerdì 30 ottobre, 6, 13, 20, 27 novembre, 4, 11, 18 dicembre, 15 e 22 gennaio, dalle 14.30 alle 16.30 Formatore: Paolo Maccari Costo: 60 Euro

CORSO LABORATORIO DI NORDIC WALKING
Il nordic walking è una camminata praticata con l’ausilio dei appositi bastoncini che permette di sviluppare resistenza, forza e coordinazione muscolare. Un’attività adatta a tutti che, grazie al coinvolgimento di un numero maggiore di masse muscolari, lo rende più efficace del 40% rispetto alla normale camminata. Il nordic walking allena tutti i muscoli importanti: braccia, spalle, tronco, addome sono coinvolti attivamente rendendo l’esercizio più efficace. Migliora la postura e il tono muscolare, rafforza il sistema immunitario, ritarda il processo di invecchiamento e, non ultimo, è ideale per perdere peso.
BIBLIOTECA DI GRAVELLONA TOCE
Il laboratorio si svolgerà in 5 incontri, lunedì 9, 16, 23, 30 novembre e 7 dicembre dalle 14.30 alle 16.30 Formatore: Renato Bavagnoli Costo: 35 Euro

CORSO LABORATORIO DI SUMI-E: PITTURA TRADIZIONALE GIAPPONESE
Il sumi-e è una forma di pittura che si esegue con inchiostro nero (sumi) in varie diluizioni. Attraverso le tecniche e lo stile tradizionale si apprendono le caratteristiche e l’antica storia del sumi-e e ci si avvicina all’arte ed alla cultura giapponese.
BIBLIOTECA DI OMEGNA
Sabato 14, 28 novembre, 12 dicembre, 9 e 23 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 Formatore: Shozo Koikè Costo: 110 Euro

CORSO LIB(E)RO LA FANTASIA LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI LIBRI TEATRO
Il laboratorio si prefigge l’apprendimento delle tecniche di costruzione dei libri teatro, realizzazione di un libro teatro individuale, costruzione di un libro teatro di gruppo e rappresentazione del prodotto finale.
BIBLIOTECA DI OMEGNA
Sabato 14, 21 e 28 novembre e 5, 12 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00 Relatore: Donatella Mora Costo: 100 Euro

CORSO LABORATORIO DI INFORMATICA CONVIVIALE
Percorso teorico e pratico per imparare a vivere insieme alle macchine digitali, sfruttandone le potenzialità, senza il timore che la nostra privacy sia messa in pericolo.
BIBLIOTECA DI OMEGNA
Giovedì 12, 19, 26 novembre, 3 dicembre, 14 e 21 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 Corso a cura di Ippolitanet Costo: 70 Euro

CORSO ENGLISH IS FUN!
Laboratorio creativo ed espressivo che unisce l’apprendimento dell’Inglese allo sviluppo socio emotivo, fisico ed intellettivo dei bambini. L’apprendimento avviene attraverso i sensi: si userà il tatto, l’olfatto e il corpo per imparare nuovi concetti, divertendosi attraverso giochi, canzoni, balli e attività manuali.
BIBLIOTECA DI STRESA-PALAZZINA LIBERTY
Per i bambini dai 3 agli 8 anni 33 lezioni dal 23 ottobre al 27 maggio Tutti i venerdì dalle 15.45 alle 16.45 Costo: 65 Euro al mese
Per i bambini dagli 8 ai 12 anni 36 lezioni dal 23 ottobre al 17 giugno Tutti i venerdì dalle 15.00 alle 16.45 Costo: 70 Euro al mese
Formatore: Simona Elia
Info e iscrizioni: simona.elia.eif@gmail.com cel. 380 7467816

CORSO DI MUSICOTERAPIA
Perché un laboratorio musicale e non un corso di musica? Perché lo scopo finale non è la performance, ma una maggiore presa di coscienza della propria creatività e di quella dei compagni. La musica diventa allora veicolo insostituibile per il rafforzamento dell’autostima, socializzazione e condivisione, espressione creativa, memorizzazione, lettura del simbolo, attenzione, concentrazione e corporeità.

BIBLIOTECA DI STRESA-PALAZZINA LIBERTY
Per i bambini di 4/5 anni 15 incontri da sabato 24 ottobre a sabato 13 febbraio Orario: dalle 10.00 alle 11.00 Per i bambini dai 6 agli 8 anni 15 incontri da sabato 24 ottobre a sabato 13 febbraio Orario: dalle 11.15 alle 12.15 Formatore: Toni Melillo Costo: 85 euro

CORSO LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA
Giochi ed esercizi alla scoperta delle proprie capacità vocali ed espressive. Articolare al meglio suoni e parole per esplorare colori, timbri e sonorità, valorizzando le caratteristiche della propria voce. Alla lettura è affiancato un lavoro di propedeutica teatrale per rendersi consapevoli della propria presenza non verbale e per scoprire che il gesto e il linguaggio del corpo sono elementi espressivi potentissimi.
BIBLIOTECA DI STRESA-PALAZZINA LIBERTY
Il laboratorio si svilupperà in tre incontri nei giorni di lunedì 9, 16 e 23 febbraio dalle 18.30 alle 21.30 Formatore: Camilla Sandri Costo: 50 euro

CORSO LABORATORIO DI YOGA KUNDALINI
Percorso alla scoperta del Kundalini Yoga.Il Kundalini Yoga è una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, meditazione, rilassamento. Il suo potere deriva dal liberare quel potenziale generalmente latente, che risvegliato, attiva il nostro il potere autocurativo e ci fa vivere una vita piena e realizzata.
BIBLIOTECA DI STRESA-PALAZZINA LIBERTY
10 incontri con diverse possibilità di scelta: Il giovedì 18.30 - 20.00 dal 22 ottobre al 13 gennaio Il venerdì 20.00 - 21.30 dal 23 ottobre al 14 gennaio Il lunedì 9.00 - 10.30 oppure dalle 11.00 alle 12.30 dal 26 ottobre fino al 18 gennaio Formatore: Maura Mammola Costo: 55 euro

CORSO ITALIANO PER STRANIERI CORSI GRATUITI
Free italian language courses for foreigner citizen, living in Italy A partire dal mese di ottobre saranno attivati corsi di vari livelli (A1/A2 e B1) rivolti ai cittadini stranieri residenti in Italia e in regola con il permesso di soggiorno. A cura del Centro Territoriale Permanente del VCO.
BIBLIOTECA DI VERBANIA
Livello A1/A2: ottobre / gennaio - gennaio / giugno martedi e venerdi ore 9.00 / 11.00 livello B/1: ottobre / giugno lunedi e giovedi ore 14.00 / 16.00
Info e iscrizioni: Centro Territoriale Permanente del VCO
Tel. 0323 61424 (segreteria) / Email: ctpvco@icomegna.it
La docente è in biblioteca nei seguenti orari: martedi e venerdi 8.30 - 9.00 giovedi 12.00 - 14.00 Formatore: Miriam Persico
Costo: gratuito

GRUPPO ALLA PARI LA COMBRICCOLA DEI LETTORI
La Combriccola dei Lettori è un gruppo di lettura nato presso la Biblioteca di Stresa a novembre 2010 su richiesta di alcuni assidui lettori. Gli incontri sono liberi e aperti a tutti, senza obbligo di frequenza. Ciascun partecipante all’incontro può proporre un libro da leggere in uno degli incontri successivi. Oltre la lettura si condivide anche una tazza di tè e dei biscotti, per associare il piacere della lettura a quello della compagnia. La frase che contraddistingue è di Charles Nodier: “Dopo il piacere di possedere i libri, nessun altro eguaglia quello di parlarne”.
BIBLIOTECA DI STRESA
Il gruppo si riunisce l’ultimo lunedì del mese, alle 20.30 in Biblioteca Costo: gratuito

CORSO TUTTA COLPA DELLO STRESS CORSO SULLE TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS
Durante il corso verranno illustrati i meccanismi psico-fisiologici dello stress e insegnate le principali tecniche per alleviare le tensioni che ne derivano.
Un breve percorso indicato per chi intende imparare a prendersi cura di sé, a partire dalla gestione dei ritmi di attivazione-rilassamento, basilari per il buon funzionamento del proprio sistema mente-corpo.
BIBLIOTECA DI VERBANIA
Il corso di svolgerà in quattro incontri, sabato 7, 14, 21 e 28 novembre dalle 10.00 alle 12.00 Formatori: Simona Mortarino - Psicologa, Counselor in Psicosomatica, Annalisa Feola - Counselor per cura della Salute e del Benessere Costo: 55 euro

CORSO IL MIO EX LIBRIS: UN’IDEA PER LA BIBLIOTECA DI CASA
L’ex libris è un’etichetta - solitamente ornata di figure, disegni, scritte, nomi - che si applica su di un libro per indicarne il proprietario. Ogni partecipante al laboratorio realizzerà un ex libris personalizzato con il proprio nome usando la tecnica dell’incisione all’acquaforte. La lastra incisa verrà usata per stampare diverse copie dell’ex libris creato.
BIBLIOTECA DI VERBANIA
Il corso si svilupperà in due incontri, venerdì 13 novembre dalle 18.30 alle 20.30 e sabato 14 novembre dalle 10.30 alle 15.30 con una breve pausa pranzo Formatori: Anny Ferrario e Anna Genzi Costo: 40 euro

CORSO SCACCHI
il corso si articolerà su 10 incontri; in una prima parte teorica verranno spiegate le posizioni sulla scacchiera e in una parte pratica i partecipanti si affronteranno tra loro seguiti dall’istruttore. Gli scacchi sono uno dei giochi più popolari al mondo: possono essere giocati in casa, nei circoli dedicati, sul web, ecc, sia a livello ricreativo che agonistico. Gli scacchi sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e competizioni ufficiali sono organizzate sotto l’egida della FIDE (Fédération Internationale des Échecs, it. Federazione Internazionale degli Scacchi).
A cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchi Club Fondotoce.
BIBLIOTECA DI VERBANIA
Sabato 7, 14, 21 e 28 novembre, 12 e 19 dicembre, 9, 16, 23 e 30 gennaio dalle 14.30 alle 16.30 Formatore: Claudio Gagliardi, istruttore qualificato FSI
Costo: gratuito

CORSO GRUPPO DI CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE
Esploreremo insieme 10 temi – Viaggiare, Educazione, Salute, Musica, Immigrazione, Alimentazione, Mondo del lavoro, Film, Intercultura ed Arte - attraverso l’ascolto di podcast di programmi provenienti da Stati Uniti e Gran Bretagna. Traendo ispirazione da quanto ascolteremo, ciascuno dei partecipanti potrà comprendere meglio la grammatica, ampliare il proprio vocabolario e mettere in pratica le nuove conoscenze attraverso conversazioni a due ed in gruppo. Il laboratorio è rivolto a chi ha un livello di inglese sovra-intermedio/avanzato.
BIBLIOTECA DI VERBANIA
Mercoledì 4, 11, 18, 25 novembre; 2, 9, 16 dicembre; 13, 20, 27 gennaio dalle 20.30 alle 22.00 Formatore: Wendy Huning (madrelingua) Costo: 70 euro

GRUPPO ALLA PARI BIBLIO KNIT CAFÉ
Tricottare, chiacchierare, imparare, incontrare persone con la stessa passione, scambiarsi idee ed esperienze: perché no?
Porta i tuoi strumenti da lavoro: gomitoli, ferri, uncinetto... o quello che preferisci! BIBLIOTECA DI VERBANIA
Ci troviamo ogni primo e terzo mercoledì del mese, alle 16.00, in biblioteca!
Costo: gratuito

CORSO MACRAMÈ
Un’arte antica, risalente al XII secolo, che, a partire da semplici nodi, porta a realizzare trame ornamentali di pregevole fattura. Durante il percorso si apprenderanno i primi rudimenti di questa arte, i nodi base, le prime trame ornamentali, fino ad arrivare alle prime composizioni complesse. Per lo svolgimento del corso sarà richiesta una attrezzatura minima: un cuscino per appuntare il lavoro, degli spilli e una matassina di colore (costo massimo 15 € circa).
BIBLIOTECA DI VERBANIA
Il corso si svolgerà in 6 incontri, giovedì 5, 12, 19 e 26 novembre, 3 e 10 dicembre, dalle 20.30 alle 22.30 Formatore: Gabriela Murtinu Costo: 90 Euro

GRUPPO ALLA PARI LO SPAZIO BIANCO IL GRUPPO DI LETTURA FILOSOFICO
Lo spazio bianco è quella zona neutra, tra una riga e l’altra di un testo, dove si inseriscono i pensieri, le riflessioni, le emozioni di chi legge. Il Gruppo di lettura filosofico propone di riempire insieme quello spazio bianco, invitando i lettori a condividere un’azione che in genere avviene in solitudine. Venite per discutere, per condividere riflessioni, o solo per ascoltare in modo conviviale le impressioni che un libro riesce a suscitare.
BIBLIOTECA DI VERBANIA
A cura della Società Filosofica Italiana sez. del VCO Da novembre a giugno ogni secondo mercoledì del mese Orario: dalle ore 18.00 Costo: gratuito, possibilmente con tessera SFI

GRUPPO ALLA PARI DENTRO AL LIBRO IL GRUPPO DI LETTURA DELLA BIBLIOTECA DI VERBANIA
Un gruppo di persone che leggono contemporaneamente lo stesso libro e poi si riuniscono per discutere e confrontarsi su quello che hanno letto. Il gruppo di lettura di Verbania è strutturato in incontri liberi e aperti a tutti, con cadenza mensile. Non è previsto nessun tipo di iscrizione per gli incontri, ma è preferibile essere iscritti alla biblioteca. Non è previsto né l’obbligo di frequenza, né imposizione alcuna. Il presupposto è che la lettura sia un piacere, dunque anche partecipare all’incontro deve essere per te un piacere: ogni forma di partecipazione, anche solo l’ascolto, è ben accetta.
BIBLIOTECA DI VERBANIA
Ci incontriamo l’ultimo mercoledì del mese Orario: dalle ore 20.45 (durata media un paio di ore) Costo: gratuito

GRUPPO ALLA PARI LO SGUARDO DEL PENSIERO IL PICCOLO CINEFORUM FILOSOFICO
La parola “theoría” significa sguardo ed è, nella sua etimologia, affine alla parola “théatron”, che consiste nell’osservazione dello spettacolo che si offre allo spettatore. La “theoría”, dunque, riguarda uno sguardo non distratto, o fugace, ma approfondito, razionale; è uno sguardo che suscita stupore e ragionamento. Il piccolo cineforum filosofico propone uno sguardo del pensiero attraverso la visione e la discussione di film con tematica attuale, interpretati con una riflessione condivisa e aperta secondo l’antico senso del dialogo e della meraviglia.
BIBLIOTECA DI VERBANIA
A cura della Società Filosofica Italiana sez. del VCO Da novembre a maggio ogni primo venerdì del mese Orario: dalle ore 21.00 Costo: gratuito, possibilmente con tessera SFI iscrizioni e altre proposte on-line sul sito www.bibliotechevco.it oppure presso le biblioteche indicate come sedi dei corsi

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Sistema Bibliotecario del VCO
Via Vittorio Veneto, 138 – 28922 Verbania
corsi@bibliotechevco.it
Tel. 0323 519357 // Fax 0323 408091
SEDI DEI CORSI
Biblioteca di Verbania
tel. 0323 401510
verbania@bibliotechevco.it
Biblioteca di Gravellona Toce
tel. 0323 846161
gravellona@bibliotechevco.it
Biblioteca di Stresa
tel. 0323 31917
stresa@bibliotechevco.it
Biblioteca di Omegna
tel. 0323 887234
omegna@bibliotechevco.it
Biblioteca di Domodossola
tel. 0324 242232
biblioteca@comune.domodossola.vb.it
www.studiomag.net



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/10/2017 - "Come sta l'aria a Verbania?"
24/10/2017 - Offerte di lavoro del 24/10/2017
23/10/2017 - Pallavolo Altiora vince 3-0
23/10/2017 - Occupazione: “Servizio di sgombero neve e spargisale”
23/10/2017 - Quattro alloggi a prezzo convenzionato
Verbania - Eventi
23/10/2017 - La martora nel Parco nazionale della Val Grande
23/10/2017 - Metti una sera al cinema - La tartaruga rossa
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti