Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ornavasso : Cronaca

A Ornavasso una sezione del Museo del Paesaggio dedicata all'archeologia

"E’ questo il risultato di un lungo lavoro condotto dal Presidente del Museo del Paesaggio Massimo Terzi, e dal Sindaco di Ornavasso Filippo Cigala Fulgosi, che è approdato a una convenzione approvata da entrambi gli enti con la quale si stabiliscono le regole della collaborazione."
Ornavasso
A Ornavasso una sezione del Museo del Paesaggio dedicata all'archeologia
Il primo passo è stato quello di spostare temporaneamente tutti i reperti della collezione archeologica del Museo del Paesaggio in locali del Comune di Ornavasso, in vista del restauro di Palazzo Viani in corso ad opera del Comune di Verbania. Il passo successivo sarà quello di distribuire i reperti sulle due sedi del Museo, sulla base di un progetto scientifico teso a dare il massimo di visibilità alla collezione.

L’iniziativa è stata resa possibile dal lavoro svolto dalla professoressa Paola Piana Agostinetti, Conservatrice della Sezione Archeologica del Museo del Paesaggio, in stretta intesa con la Sovrintendenza Archeologica del Piemonte, nella persona della dottoressa Francesca Garanzini. Entrambe considerano positivamente l’opportunità di disporre di due sedi distinte e sinergiche tra loro.

Le modalità con cui la collezione verrà distribuita tra le due sedi è allo studio della Conservatrice, che presenterà un progetto alla Sovrintendenza. L’obiettivo prioritario è quello di dare l’evidenza che merita a una collezione importantissima e che non aveva trovato a Palazzo Viani spazio sufficiente per essere convenientemente valorizzata, tanto che una parte significativa dei reperti era conservata nel deposito interrato. Ed è parso naturale che l’iniziativa coinvolgesse Ornavasso, luogo dal quale molti dei reperti provengono.

Dichiara Massimo Terzi, Presidente del Museo del Paesaggio: ‘Si tratta di un altro importante passo avanti nella rinascita del Museo del Paesaggio che, nel rispetto dei valori fondanti originari, vuole porsi come Museo dell’intero territorio. Lavoriamo perché questo obiettivo sia condiviso da altri Comuni per poter mettere a disposizione della comunità allargata le grandi ricchezze che il Museo custodisce. La mostra dedicata a Mario Tozzi a Cannobio, e ora la convenzione con Ornavasso sono due importanti affermazioni di questa volontà. Ringrazio di cuore la professoressa Piana Agostinetti che ha lavorato con un entusiasmo e un’energia straordinarie per portare avanti questa iniziativa’.

Dal canto suo il Sindaco di Ornavasso Filippo Cigala Fulgosi dichiara: “Grazie alla lungimiranza ed alla sensibilità degli amministratori del Museo del Paesaggio che hanno consentito l’apertura della Sezione Distaccata sarà ora possibile per i numerosi visitatori dei tanti eventi del paese non solo ammirare i reperti archeologici della Collezione Bianchetti in prossimità delle necropoli da cui provengono ma anche utilizzare il biglietto d’ingresso per recarsi a vedere le esposizioni della sede di Verbania. Non ho dubbi infatti che saranno in tanti a scoprire il Museo del Paesaggio grazie a questa operazione culturale che senza il Dottor Terzi non avrebbe mai potuto essere realizzata”.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ornavasso
01/12/2017 - Alla Grotta di Babbo Natale i Carabinieri a cavallo
23/11/2017 - Addio a due Alpini
01/09/2017 - Festa del Boden 2017
31/07/2017 - Dopo 50 anni riapre l'oratorio San Bernardo
21/07/2017 - Semplicemente Vino&Musica
Ornavasso - Cronaca
08/01/2017 - Temperature anomale?
30/10/2016 - Più di 2000€ da Mary Poppins per Rebecca
17/12/2015 - La Grotta di Babbo Natale sul TG2 - Video
02/11/2015 - "Guardiamo all’affido"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti