Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Gancia (Lega Nord): "Chiamparino prende in giro il VCO"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Gianna Gancia, presidente del gruppo Lega Nord in Consiglio regionale del Piemonte, sulla legge di riordino delle funzioni amministrative delle Province, e in particolare sull'autonomia del Vco.
Fuori Provincia
Gancia (Lega Nord): "Chiamparino prende in giro il VCO"
«Il riconoscimento della specificità del Vco approvato dal Consiglio regionale non è altro che una solenne presa in giro per il territorio. Una legge fatta in fretta e furia pochi giorni dopo l’insediamento della Giunta Chiamparino solo per “rubare” un cavallo di battaglia all’Amministrazione precedente, mortificando il senso e l’utilità di un provvedimento che invece avrebbe potuto rappresentare una grande opportunità per la provincia».

Cosi Gianna Gancia, presidente del gruppo consiliare Lega Nord in Consiglio regionale, motivando il suo voto contrario all’articolo 8 (Specificità della Provincia Vco) della legge regionale sul riordino delle funzioni amministrative delle Province in discussione a Palazzo Lascaris.

«In realtà – osserva Gianna Gancia - si finge una maggiore autonomia del Vco attraverso norme assolutamente generiche e inconsistenti, a loro volta subordinate all’attuazione di regolamenti a totale discrezione della Regione. Una legge che nulla ha a che vedere con la sbandierata autonomia del Vco, tantomeno sulle modalità di trasferimento dei proventi dei Canoni Idrici e sulle norme per lo sfruttamento dell’energia idroelettrica, che avrebbero consentito di trattenere sul territorio almeno 12 milioni di euro».

Così come per la Sanità, su cui la nuova normativa recita testualmente: “La Giunta regionale è tenuta a motivare ogni decisione che si discosti dal deliberato dall’assemblea dei sindaci”. Che tradotto in pratica, conclude Gianna Gancia, sta a significare: «Ditemi cosa ne pensate, ma sappiate che faccio come voglio. Alla faccia dell’autonomia».



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
26/05/2017 - Rivive il mito di Bartali con "L’inafferrabile"
26/05/2017 - Girolago Bimbi
26/05/2017 - Obbiettivo Rock
25/05/2017 - MilanoInside: Il concerto di Radio Italia 2017
23/05/2017 - Minivolley Cup 31° tappa
Fuori Provincia - Politica
26/04/2017 - Fascicolo Sanitario Elettronico
23/04/2017 - Paffoni sconfitta ma seconda, ora i play-off
13/04/2017 - Ospedale unico approvato lo studio di fattibilità
11/04/2017 - Sviluppo urbano sostenibile 6,1milioni a Verbania
05/04/2017 - Potenziamento ospedale Borgomanero: effetti negativi nel VCO?
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti