Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

1° posto di Verbania nella classifica di Legambiente

Il comune comunica il 1° posto di Verbania nella classifica 2015 di Legambiente come miglior "ecosistema urbano". Uno stimolo a non essere pigri per il futuro: il vento del cambiamento è appena iniziato.
Verbania
1° posto di Verbania nella classifica di Legambiente
La ricerca di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani realizzata in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore riconferma la nostra città al 1° posto in questa speciale classifica.

Verbania è ancora la città più "verde e vivibile" d'Italia secondo quanto pubblicato oggi da Legambiente nella classifica del miglior “ecosistema urbano 2015”: le nostre qualità principali rimangono legate, ancora una volta, alla raccolta differenziata, alla qualità dell'aria, agli spazi per la mobilità ciclopedonale, alla gestione dell'acqua, alle aree verdi e dei parchi ecc.

"Non è una novità trovare Verbania ai vertici di questa classifica – affermano il sindaco Silvia Marchionini e l'assessore all'ambiente Laura Sau – per un dato che segnala una continuità con il lavoro fatto in passato in città, pur in presenza oggi di una situazione di crisi e di mancanza di risorse che limita i possibili investimenti in materia di politiche innovative nel settore ambientale. Un risultato da condividere con tutti i cittadini verbanesi e che ci stimola a lavorare al meglio anche per il futuro, per non essere pigri sapendo che il vento del cambiamento in città è appena iniziato”.

Ad esempio sulla raccolta differenziata si è già iniziato con campagne per il miglioramento della stessa, dai cestini in strada alla raccolta della plastica, sull'acqua pubblica è stato lanciato il progetto delle "case dell'acqua, sulle piste ciclopedonabili si sta lavorando per realizzare il progetto della pista tra Suna e Fondotoce, sulla mobilità urbana sono state appena incrementati i percorsi di alcune linee degli autobus, mentre sulle energie alternative è in campo il PAES, il piano d'azione per le energie sostenibili, che vedrà la sua presentazione venerdì 6 novembre a Villa Giulia.

Un dato, quello del primo posto nella classifica di Legambiente, che sprona a non "sedersi sugli allori" ma a lavorare per progetti concreti che preservino queste caratteristiche di vivibilità della nostra città.



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di grizzly75 mi chiedo una cosa.....
grizzly75
26 Ottobre 2015 - 19:06
 
Vorrei sapere dal sindaco come siamo riusciti ad arrivare 1' in questa classifica visto che secondo lei la città è sporca e la raccolta differenziata non funziona. Non saremo mica dei maghi???
Vedi il profilo di Alberto Verbania al 1° posto
Alberto
27 Ottobre 2015 - 06:42
 
Questo risultato è stato raggiunto di sicuro non grazie a chi, qualche anno fa, ha autorizzato lo scellerato ampliamento di un polo chimico ad alto rischio nel centro cittadino. Quella scelta, attribuita ad uno "pseudo politico" locale, aveva determinato un altro primato per Verbania: in quegli anni era la città con il più alto numero di morti per cancro; vedete, ci sono stati altri momenti di gloria, solo che in quest'ultimo caso era nell'alto dei cieli. Buona coscienza!
Vedi il profilo di Giovanni 1° Posto Verbania
Giovanni
27 Ottobre 2015 - 15:42
 
Credo che se si vince in questa classifica tutta da vedere e valutare,si ha anche una disoccupazione forte,infatti penso che Verbania sia al primo posto anche di città con il maggior numero di lavoratori frontalieri ,sarebbe interessante vedere questi numeri. Diciamo che se uno usa la casa di un altro la propria è più pulita ed in ordine.
Vedi il profilo di mirko ok
mirko
28 Ottobre 2015 - 09:11
 
Concordo con Legambiente....chi non lo é.....ma bisognerebbe investire più sul turismo ed ecosistema....cosí che le persone che abitano qui possano avere anche liro una vita tranquilla e non fare i frontalieri....spostandosi...si crea anche inquinamento...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/10/2017 - Occupazione: “Servizio di sgombero neve e spargisale”
23/10/2017 - Quattro alloggi a prezzo convenzionato
23/10/2017 - La martora nel Parco nazionale della Val Grande
23/10/2017 - Metti una sera al cinema - La tartaruga rossa
23/10/2017 - "Floricoltura e l’agricoltura a scuola"
Verbania - Cronaca
22/10/2017 - Si tuffa nel lago per salvare cane
22/10/2017 - Industria: IV trimestre positivo
22/10/2017 - ASLVCO: conferito incarico Direttore Medicina Interna
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti