Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Club Forza Silvio e Forza Italia Berlusconi su Piano Triennale delle Opere Pubbliche

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Gruppo di Forza Italia Berlusconi e Club Forza Silvio, in merito al deliberato Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2016/2018.
Verbania
Club Forza Silvio e Forza Italia Berlusconi su Piano Triennale delle Opere Pubbliche
Il Club Forza Silvio Verbania e il gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi, portano attenzione al - Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2016-2018 – della Giunta Marchionini.

Dai documenti pubblicati in nostro possesso prendiamo atto che per il 2016 si prevedono opere per poco più di 6 milioni di euro. Nel documento si legge che i lavori per il 2016 dovrebbero trovare copertura con 1 milione da alienazioni patrimoniali, quali ? (la vendita degli appartamenti di via case nuove). 550 mila euro da contributi regionali, (stiamo ancora aspettando i soldi del contributo regionale). In aggiunta, il finanziamento per la pista ciclopedonale 1.2 milioni di euro (PIT) e 1,3 dalla Fondazione Caripro per la riqualificazione della Villa San Remigio. Mutui per 270.000 euro e ipotizzati 650.000 euro di oneri di urbanizzazione e ristorni frontalieri per 800.000 e i consolidati 200.00 euro dei canoni idrici.

Partiamo nel dire che come già sostenuto a più riprese in Consiglio Comunale gli appartamenti di vie case nuove non sono da “vendere” per realizzare soldi - freschi da per nuove opere -; A copertura dell'intervento c'era il fondo a garanzia per la copertura dei 2 milioni.

La Regione Piemonte, Reschigna in testa devono darci i 2 milioni di contributo che erano stati stanziati dalla giunta Cota per la realizzazione della palazzina popolare, senza agrapparsi ai vetri.

Sono incerti i contributi regionali, dopo i proclami e gli annunci robolanti a mezzo stampa da parte del Sindaco, vedi Giro d'Italia, i soldi ancora non si vedono. A tale proposito stiamo ancora aspettando dal Sindaco il consultivo delle spese sostenute per l'evento del maggio scorso.

Si prende atto che la sbandierata riqualificazione di Piazza F.lli Bandiera viene ipotizzata con accensione di mutuo per 5.000 milioni (?) nel 2017, va ricordato che per quest'opera Marchionini ha speso risorse per i progetti di fattibilità, con lo stanziamento di denaro pubblico per premiare i progettisti.

Operazione a suo tempo da noi contestata perchè riteniamo che il progetto ci sia già, ed è quello dell'Architetto Arroyo, dove venivano realizzati 70 posti interrati e la riqualificazione a gradoni, base del ex Tatro, la Plaza. La giunta di centro sinistra Zanotti pagò parte del progetto diventato poi CEM all'Arena, per 400.000 euro.

Tornando al Piano delle Opere Pubbliche, si può facilmente constatare che è stato assemblato con fantasia, andando a ipotizzare opere che resteranno sulla carta dei progetti.

A nostro giudizio il Piano delle Opere Pubbliche per il triennio 2016/2018 andava discusso nelle sedi istituzionali, commissioni, condiviso con la città, ipotizzato sulle reali condizioni finanziare del Comune di Verbania, ottenendo un documento “reale”, e attuabile.

Ancora una volta Marchionini gioca con i numeri; Riteniamo sottolineare come il Sindaco sia più impegnata a garantire contributi per ottenere il facile consenso di dei cittadini – distratti - , che presto dovranno fare i conti con la reale verità, ovvero che, di questo passo il Comune imploderà al suo interno, avendo innescato iniziative del Sindaco e di questa Amministrazione, con buona parte del PD.

Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi
Adrian Chifu
Michael Immovilli

Club Forza Silvio - Forza Italia Verbania
Francesco Sirtori



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/05/2017 - 112 Numero Unico Emergenze
29/05/2017 - M5S su CdA Muller
29/05/2017 - Alcool e disordini accordo Comune - Carrefour
29/05/2017 - Squadra Nautica 6 posti di Servizio Civile
29/05/2017 - M5S su incompatibilità in Consiglio
Verbania - Politica
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti