Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Ultimi 10 anni istituzioni no profit +77%, Verbania al top

In Piemonte negli ultimi 10 anni la densità di istituzioni no profit è cresciuta del 77%, Biella e Verbania le province più virtuose, Torino ultima.

Verbania
Ultimi 10 anni istituzioni no profit +77%, Verbania al top
Biella e la provincia di Verbania (VCO), rispettivamente con un’istituzione no-profit ogni 87 e 90 abitanti, sono le due province del Piemonte che registrano la maggiore densità di associazioni senza scopo di lucro.

A livello nazionale si collocano rispettivamente al 6° e all’ 8° posto. Alle spalle troviamo Cuneo e Vercelli (una ogni 94 e 95 abitanti, 10° e 13° posto in Italia) e Alessandria e Asti che contano un organismo no-profit ogni 111 e 112 abitanti (37° e 43° posizione nella graduatoria italiana).

La provincia di Novara fa registrare una densità di istituzioni senza scopo di lucro pari a una ogni 126 abitanti che la collocano al 61° posto, mentre è proprio Torino, il capoluogo di regione, la provincia che risulta meno virtuosa (1/130, 66° posto in Italia).

Mediamente in tutto il Piemonte la densità di associazioni no-profit è pari a 1 ogni 115 abitanti, un dato che la pone al 10° posto nella classifica delle regioni italiane.

A rilevare il dato è una ricerca realizzata da DAS Assicurazioni, compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti