Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore

Le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore tornano nel 2013 con una serie di imperdibili concerti ambientati come sempre in esclusive sedi sul Lago Maggiore e nel suo comprensorio.
Stresa
Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore
Il 52° Stresa Festival si apre con la seconda edizione dei Midsummer Jazz Concerts, mini rassegna jazz in riva al lago, che quest’anno raddoppia i suoi appuntamenti. Nel weekend dal 19 al 21 luglio il Lungolago La Palazzola, con la sua natura generosa e le Isole Borromeo a fare da splendida cornice, sarà l’ideale sede open-air per le cinque proposte che alletteranno gli appassionati di musica improvvisata.

Enrico Rava PM Jazz Lab presenterà il tributo a Michael Jackson Rava on the Dancefloor (19 luglio), mentre sabato 20 luglio il concerto del pianista e compositore Uri Caine, che alle 18.30 proporrà il suo Solitaire, sarà seguito alle 21.00 dall’esibizione di The Big Sur Project del chitarrista Bill Frisell. Domenica 21 luglio infine i “nuovi ponti tra il jazz e il tango” dell’originale duo formato dal sassofonista Javier Girotto e dal fisarmonicista Luciano Biondini (ore 18.30) precederanno Alma, il progetto musicale nato dall’incontro tra il trombettista e flicornista sardo Paolo Fresu e il compositore e pianista jazz cubano Omar Sosa (ore 21.00).

Highlight delle Meditazioni in Musica (25-28/7), incentrate come sempre sulla musica rinascimentale e barocca, sarà l’ormai tradizionale ciclo integrale delle Suite per violoncello solo di J.S. Bach all’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno, affidato quest’anno al berlinese Julian Steckel (26 e 27 luglio).
Appuntamenti non perdere anche con il Tölzer Knabenchor diretto da Gerhard Schmidt-Gaden (28 luglio), che eseguirà Sei mottetti di Bach, e con il duo soprano e arpa formato da Maria Cristina Kiehr e Mara Galassi (25 luglio), impegnato in musiche di Caccini e Peri.

Tra terra e cielo è il tema di quest’anno che vuole simboleggiare la proiezione dei nostri migliori desideri e l’aspirazione a un mondo più giusto ed equo, con la consapevolezza di un solido radicamento nella nostra realtà. La programmazione si sviluppa attraverso un’offerta musicale all’insegna del Classicismo e del tardo Ottocento, con le consuete incursioni nel repertorio del primo Novecento.

Il concerto inaugurale vedrà sul palcoscenico del Palazzo dei Congressi la Gstaad Festival Orchestra diretta da Neeme Järvi, che presenterà La Moldava di Smetana e La Mer di Debussy oltre a due brani dal Peter Grimes di Britten e a Water, composizione per pianoforte e orchestra composta nel 2012 da Fazil Say e interpretata dallo stesso eclettico pianista turco.

Mercoledì 28 agosto torna al Palacongressi la Stresa Festival Orchestra che, diretta da Gianandrea Noseda, festeggia nel 2013 il proprio decimo anno di attività. In programma l’Aria dalla Suite per orchestra n. 3 di Bach, la Sinfonia n. 5 di Schubert e la Sinfonia KV 550 di Mozart.

Domenica 1 settembre ancora il Direttore Artistico dello Stresa Festival sarà sul podio a dirigere le compagini di Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino nella trascrizione del Quartetto per archi di Verdi e nello Stabat Mater di Rossini, con le splendide voci di Maria Agresta, Angela Brower, Gregory Kunde e Mirco Palazzi.

Venerdì 6 settembre i Sonatori de la Gioiosa Marca con il violinista Giuliano Carmignola offriranno al pubblico del Palazzo dei Congressi l’interpretazione de Le quattro stagioni e del Concerto in re maggiore RV 212 di Vivaldi oltre ai Concerti grossi II e IV di Corelli.
Il concerto di chiusura del Festival, sabato 7 settembre, è affidato alla Czech Philharmonic diretta da Jiří Bělohlávek, che eseguirà Šárka di Smetana, la Sinfonia n. 7 di Beethoven e il Concerto per pianoforte n. 2 di Rachmaninoff, eseguito dal giovane pianista russo Kirill Gerstein.

Un nuovo progetto, dopo l’inserimento in cartellone nelle scorse stagioni dell’integrale delle Suite per violoncello solo e quello delle Sonate e Partite per violino solo di Bach, prevede nel 2013 l’esecuzione dell’integrale degli Ultimi quartetti per archi di Beethoven, affidati, in tre serate distinte, ad altrettanti quartetti internazionali. Nella Chiesa di S. Ambrogio di Stresa, a partire da domenica 25 agosto, si esibiranno il Keller Quartet (la Grande Fuga e il n. 15, oltre a brani da L’Arte della Fuga di Bach), il Quartetto Prometeo (il n. 13 e il n. 16) e l’Amaryllis Quartet (n. 12 e n. 14).

Ensemble e solisti d’eccezione si alterneranno per il pubblico del Festival: il Ventus Quintet Salzburg (29 agosto), il Nash Ensemble (30 agosto), Marco Rizzi per l’integrale delle Sonate e partite di J.S. Bach (31 agosto), Lycopersicon diretto dal violoncellista Gaetano Nasillo (2 settembre), la violoncellista argentina Sol Gabetta accompagnata dal pianista Sergio Ciomei (3 settembre), l’arpista francese Xavier De Maistre (4 settembre) ed infine il pianista Jean-Efflam Bavouzet (5 settembre).

Una “novità di servizio” per Stresa Festival 2013 è l’anticipazione dell’inizio di tutti i concerti alle ore 20.00. Rimangono invariate le partenze dei battelli per i concerti all’Eremo di Santa Caterina e per le Isole Borromeo, che quindi inizieranno sempre alle 20.30.

Tra le magnifiche sedi che da anni ospitano i concerti di Stresa Festival, sul Lago Maggiore e nei suoi dintorni, sono da segnalare l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, lo splendido Salone degli Arazzi di Palazzo Borromeo all’Isola Bella, la Loggia del Cashmere antistante il meraviglioso giardino dell’Isola Madre, la Rocca Borromeo di Angera, il Castello Visconteo di Vogogna, la monumentale Chiesa di Madonna di Campagna a Verbania, la splendida Chiesa Vecchia di Belgirate, Villa Ponti ad Arona.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
19/11/2017 - Stresa - Juve Domo 2-0
18/11/2017 - Stresa a tema gorgonzola
10/11/2017 - II° Trofeo Optimist Giovani Velisti
05/11/2017 - Stresa - Ro.Ce. 2-0
04/11/2017 - Arrestato per furto di cellulare
Stresa - Eventi
02/11/2017 - “Stresa Choco Fest”
28/10/2017 - "Quando l’arte è lettura della vita"
04/10/2017 - Presentato il Ballo Debuttanti di Stresa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti