Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Valore dell'acqua: Acqua Novara.VCO e Comune incontrano gli studenti

«Chi di voi ha lasciato scorrere l’acqua stamattina mentre si lavava i denti con lo spazzolino?» A questa domanda una quarantina di studenti hanno risposto soprattutto con lo stupore di sentirsela rivolgere dal Sindaco della propria Città, Silvia Marchionini.
Verbania
Valore dell'acqua: Acqua Novara.VCO e Comune incontrano gli studenti
Eppure la domanda forse è la sintesi estrema del senso degli incontri tra gli studenti di Verbania e i responsabili di Acqua Novara.VCO, la SpA pubblica che gestisce il ciclo dell’acqua di 139 Comuni delle Province di Novara E VCO.

I primo incontro in programma è avvenuto in questi giorni con cinque classi della ‘Scuola Media Ranzoni’ - nella stessa giornata poi con altre quattro classi della ‘Cadorna’, in programma per venerdì 27/11 quattro 4 classi della ‘Quasimodo’ - che hanno seguito una vera e propria lezione tenuta dal direttore operativo dell’azienda, l’ingegner Marco Lombardi, che con linguaggio divulgativo ha spiegato il ciclo dell’acqua: dal suo prelievo in sorgente, alla remissione, una volta ripulita, in ambiente dopo l’uso in tutte le nostre case.

Anche l’esordio della lezione è stato sorprendente: certo nessuno immaginava che per ognuno degli studenti presenti corrispondesse un consumo personale giornaliero di 150 litri di acqua potabile!

Presente all’avvio degli incontri anche il Presidente di Acqua Novara VCO, Emanuele Terzoli, che ha confermato «la nostra zona è certamente ricca di acqua, tuttavia la gestione del ciclo completo realizzato con tutte le garanzie di qualità per gli usi alimentari e, a fine percorso, per la tutela ambientale, è davvero complesso e impegna sul nostro territorio il lavoro di 266 dipendenti attivi in 14 sedi operative».

Sulle ragioni degli incontri con gli studenti verbanesi, ecco le parole di Gabriella Dell’Oro, referente Ambiente e Salute dell’Istituto Comprensivo Verbania Trobaso, Scuola Media Ranzoni: «Nessun premio Nobel è nato con i capelli bianchi, quindi consideriamo che tra voi possa essercene uno del futuro. Siete il nostro investimento. Per questo motivo teniamo molto anche alla vostra consapevolezza sulla risorsa acqua, il bene primario di questo pianeta che non certo a caso si chiama pianeta blu».

Infatti Marco Lombardi ha poi chiarito che «l’acqua costituisce il 65% della materia del nostro corpo, e il 70% di quella del pianeta Terra».

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
21/10/2017 - BellaZia: La Torta Tenerina
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
Verbania - Cronaca
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
19/10/2017 - Ritrovamento dispersi al Devero grazie all'APP
19/10/2017 - "Nuovo Mondo" al Museo del Paesaggio
18/10/2017 - Il Polo del Riuso di Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti