Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera: "ospedale unico: complimenti al PD"

Riportiamo dalla newsletter Il Punto, di Marco Zacchera, un intervento sulla scelta che porta verso l'ospedale unico per il VCO.
Verbania
Zacchera: "ospedale unico: complimenti al PD"
OSPEDALE UNICO DEL VCO: COMPLIMENTI AL PD

Il Partito Democratico del VCO merita un plauso per la sua capacità politica, di furbizia e di non poca ipocrisia.

Prima di tutto un plauso politico (detto senza ironia) perché va dato atto che è stato capace di convincere i propri ammiistratori a sottoscrivere il patto per il nuovo Ospedale Unico (e non era facile) dribblando in modo elegante i nodi che venivano al pettine.

Dopo aver solo un anno fa comunicato l’urgentissima necessità di chiudere uno dei 2 DEA ora - grazie al nuovo progetto - le chiusure sono rinviate sine die e permetteranno di scavallare incolumi le prossime elezioni comunali di Domodossola dove presentarsi con il DEA chiuso sarebbe stato un suicidio.

Complimenti, quindi, anche per aver anestetizzato ogni protesta “ossolana”.

Il secondo plauso al PD va per l’essere riuscito a sostenere – con furbizia ed ipocrisia – l’esatto contrario di quello che gli stessi dirigenti volevano 15 anni fa quando – insieme alla Lega - riuscirono ad affossare l’ospedale unico, allora proposto dal centro-destra.

Peccato che Tele VCO non abbia avuto il coraggio di far passare i filmati di allora e le dichiarazioni di quegli stessi leader che oggi si sbracciano pro nuovo ospedale né tantomeno “La Stampa” abbia riprodotto o ricordato le interviste di allora.

Originalità che succedono in politica, con il centro-destra (nel frattempo polverizzatosi) che dovrebbe prendere atto con umiltà della lezione tattica impartita a sinistra in modo sicuramente spregiudicato, ma comunque “politico”.

Il risultato della scelta di oggi è comunque positivo per il territorio e quindi chi le stesse idee le sosteneva allora (come il sottoscritto) deve adesso esserne solo contento.

E’ esattamente successo come per il CEM di Verbania: prima PD ferocemente contrario, oggi favorevole. Meglio tardi che mai… What else?

Certamente restano dei dubbi tra promesse e realtà. Come e quando effettivamente l’ospedale sarà completato? Si è andati a razzo nel firmare lettere di assenso e documenti ufficiali, ma non si sa ancora neppure chi e come si finanzierà l’opera, quando si avvieranno e concluderanno i lavori, quanto l’ASL pagherà ai privati (ma chi sono, poi ?) per usare il nuovo ospedale.

Complimenti ed auguri comunque al PD e vedremo concretamente se tra 4 anni - come ha rimbombato la propaganda - l’ospedale sarà pronto ed inaugurabile.

Speriamolo, mentre resta l’amarezza di pensare che se proprio il PD non si fosse allora opposto al nuovo ospedale unico oggi le nuove strutture sarebbero da tempo realtà.

Chi se non tutto il VCO paga e pagherà i ritardi di questa tardiva conversione PD sulla via di Ornavasso?



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di paolino traduzione
paolino
28 Novembre 2015 - 11:36
 
in poche parole,il fine giustifica i mezzi. ma state tranquilli,questi non costruiranno un bel niente.
ho tradotto bene?
Vedi il profilo di Lochness Benissimo ....
Lochness
28 Novembre 2015 - 13:51
 
Paolino hai tradotto benissimo .......
Vedi il profilo di Giovanni% In mezzo ai lupi
Giovanni%
28 Novembre 2015 - 16:05
 
Questo qui voleva addirittura buttare l'ospedale in ancora più lontano, in mezzo ai lupi nella desolata landa di Piedimulera!
Vuole ancora dare lezioni!
Vedi il profilo di Alessandra lezioni?
Alessandra
29 Novembre 2015 - 02:51
 
Credo che il sig. Zacchera sarà a lungo ricordato come l'autore del CEM e di tutti i debiti che Verbania dovrà accollarsi per la gestione. What else?
Vedi il profilo di marco zacchera Ornavasso, please!
marco zacchera
29 Novembre 2015 - 08:56
 
Signor "Giovanni%", forse 15 anni fa era distratto: il "nostro" Ospedalle era previsto a Ornavasso, circa 2 km più a sud di dove è previsto adesso, solo per precisare.
Soltanto più tardi, per venire incontro alle proteste ossolane oggi smorzate altri lo immaginarono a Piedimulera.
Marco Zacchera
Vedi il profilo di Alberto Furlan ospedale unico
Alberto Furlan
29 Novembre 2015 - 11:06
 
Devo, purtroppo, contraddire Paolino, perchè l'ospedale unico, ripeto purtroppo, lo faranno; sono riusciti a mettere in moto una cordata con dei privati ai quali la ASL/Regione pagheranno all'anno un altissimo affitto, degno di un qualsivoglia investimento speculativo (tranquillo che qualcuno ha già calcolato anche il proprio business). Lo scandalo però non è tanto su cosa, come, quando o dove faranno questo benedetto ospedale, ma è di cosa faranno dei 2 già esistenti: a chi li daranno, per quanto e per quali finalità.
Mi permetto invece di dare un mio personale giudizio sull'articolo del Dott. Zacchera: anche se solo per ipocrisia o per sfottimento politico, ritengo sia inutile continuare a commentare e plaudire, anche metaforicamente, l'operato di quella che si continua a chiamare e definire "politica" (che sia di dx di centro e di sx), visto che tutta sta gente è da sempre sorda e cieca per gli interessi del popolo e del Paese ma molto attiva per i propri, quindi, sempre metaforicamente parlando, meglio non esaltarla troppo per le loro malefatte, per la loro incapacità, per la loro ingordigia e, per moltissimi, per la loro disonestà, altrimenti i danni per noi potrebbero essere davvero deleteri e irreversibili!
Vedi il profilo di renato brignone non c'è il mio commento
renato brignone
30 Novembre 2015 - 10:23
 
In realtà ho inviato un commento che non è stato pubblicato, diciamo che ho colto l'occasione per modificare quel commento in un pensiero più articolato e che propongo a questo link: http://www.verbaniafocuson.it/n486797-zacchera-e-marchionini-due-facce-della-stessa-moneta-da-80.htm



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/10/2017 - Offerte di lavoro del 24/10/2017
23/10/2017 - Pallavolo Altiora vince 3-0
23/10/2017 - Occupazione: “Servizio di sgombero neve e spargisale”
23/10/2017 - Quattro alloggi a prezzo convenzionato
23/10/2017 - La martora nel Parco nazionale della Val Grande
Verbania - Politica
23/10/2017 - "Floricoltura e l’agricoltura a scuola"
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti