Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Insulae harmonicae 2012

Otto concerti tra Cannero, Verbania e Stresa per tenere viva l’offerta culturale del lago da ottobre a dicembre.

Verbania
Insulae harmonicae 2012
Il primo concerto – il 7 ottobre, ore 15.00, nella chiesa di San Vittore dell’Isola Bella – sarà del «Laboratorio di musica d’insieme della Scuola “Vallotti” di Vercelli».

Il programma presentato affianca a due celebri capolavori dei più conosciuti autori della fine del ‘700 (Haydn e Mozart) due lavori quasi inediti e pressoché sconosciuti. La prima una rara edizione a stampa conservata nella biblioteca della Scuola “Vallotti”, il Quartetto di Cesare Pugni (1802-1870), violinista milanese e compositore soprattutto di balletti; la seconda una stampa conservata nel Conservatorio di Milano: il Trio di Antonio Bartolomeo Bruni (1757-1821), violinista di Cuneo ma di formazione novarese e poi torinese, che visse e lavorò a Parigi anche come compositore.

Il laboratorio si avvale della bravura di giovani esecutori, con la straordinaria partecipazione del loro insegnante, maestro Enrico Groppo che è concertista di fama, docente del Conservatorio di Novara e insegnante di musica d’insieme della Scuola Vallotti di Vercelli.

Altra novità di questa rassegna sarà la creazione di un gruppo musicale ad hoc per la rassegna, denominato «I Solisti delle Isole», che proporranno due concerti. Il primo è in cartellone il 21 ottobre, alle 15.00, nella chiesa di San Vittore dell’Isola Pescatori con un programma barocco denominato “Musica Celeste”, con la partecipazione del soprano Annamaria Calciolari; il secondo, a sigillo di Insulae Harmonicae 2012, l’8 dicembre, alle 21.00, nella Sala Auditorium dell’Hotel il Chiostro di Verbania Intra. Verranno eseguiti “In furore iustissimae irae” (mottetto sacro per soprano, archi e basso continuo) e “Laudate Pueri” per soprano, archi e basso continuo.

Il 28 ottobre, alle 15.00, invece, nella cornice della chiesa dei Ss. Giuseppe e Biagio a Carciano si esibiranno i ragazzi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Stresa “Clemente Rebora” con un programma vario, preparato dai docenti del corso di musica d’insieme. Durante questo evento esponenti del direttivo del Magazzeno Storico Verbanese, su indicazione del dirigente scolastico dottor Giovanni Marcianò, assegneranno alcune borse di studio agli allievi più meritevoli del corso strumentale della scuola Rebora.

Altro concerto in palinsesto è previsto per il giorno 4 novembre, alle 15.00 presso la Chiesa della Ss. Trinità di Brisino nei festeggiamenti per san Carlo Borromeo: si esibirà il duo milanese “Il Festeggio Armonico” con un programma all’insegna del barocco puro, per violoncello e claviorgano (strumento raro e particolarmente affascinante).

Infine, tre concerti “a latere”, propiziati dall’associazione per far riscoprire il piacere della beneficenza. In data 10 novembre, alle 21.00, presso la sala Auditorium dell’Hotel il Chiostro di Verbania Intra, si terrà un concerto-conferenza (con un intervento illustrante vita e opere di Giovanni Battista Sammartini), con l’esposizione temporanea, ristretta alla sola sera del concerto, di partiture originali dell’epoca del musicista. Durante il concerto, si produrranno solisti dell’Ensemble “Sammartini”, mentre illustreranno la vita del musicista la musicologa Marina Vaccarini e il conservatore dell’Archivio Borromeo Carlo Alessandro Pisoni. I fondi raccolti dagli ingressi e da donazioni e oblazioni durante la sera del concerto verranno devoluti quale sostegno per l’attività del Museo del Paesaggio e dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.

Ideato dal Magazzeno Storico Verbanese e promosso dalla Fondazione CARIPLO e dalla Fondazione Comunitaria del VCO per sostenere la Fondazione Robert Hollman, il 13 Ottobre, alle ore 21.00, a Cannero nella Sala Polivalente Pietro Carmine, avrà luogo il recital del maestro Umberto Zanarelli, con musiche di L.Van Beethoven, S.Rachmaninov, F. Liszt, S. Joplin. Protagonisti della serata anche Enrico Beruschi, attore assai impegnato nel sociale e il presidente del Novara Calcio, Carlo Accornero, che per l’occasione metterà all’asta la maglia firmata dal capitano della squadra. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione olandese che a Cannero ha una delle sue due sedi italiane e che ha come missione il sostegno terapeutico, psicologico, riabilitativo di bambini con deficit visivo e di accompagnamento alle loro famiglie offrendo un servizio gratuito che si modula anche attraverso periodi residenziali. Il pomeriggio del 13 ottobre la Fondazione Hollman – fa sapere la sua vicedirettrice Josée Lanners – si aprirà a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino l’attività svolta nella sede cannerese.

Il terzo concerto a offerta libera si terrà in collaborazione con il Comune di Stresa nella chiesa di S. Albino di Magognino il 18 Novembre 2012 alle 15.00. Si esibirà l’ensemble “Estro Armonico”, recente formazione che opera sul territorio; il programma che l’ensemble proporrà sarà incentrato sulle figure di A. Vivaldi e G.F. Telemann. Il ricavato del concerto sarà devoluto al parroco di Magognino per le necessità della chiesa.

Quando possibile, accompagneranno i concerti dei piccoli rinfreschi o minibuffet offerti da enti ed istituzioni locali.

Per i concerti delle isole anche quest’anno è previsto il trasferimento in barca gratuito. Tutti i concerti, vista la stagione, avranno inizio alle ore 15.00, mentre solo quelli di Verbania all’Hôtel Il Chiostro e di Cannero alla sala polifunzionale “Pietro Carmine”, avranno inizio alle ore 21.00.

“Ringraziamo il ‘Magazzeno Storico Verbanese’ , i partner e sponsor di questa rassegna musicale perché contribuiscono con un’iniziativa di qualità alla valorizzazione di questi luoghi in un periodo in cui tutto sembra spegnersi in attesa di una nuova stagione turistica. Invece ci sono angoli che acquisiscono un fascino quasi magico nei mesi meno chiassosi, quando il silenzio che li avvolge induce a un ascolto più intenso della musica proposta, che sicuramente per molti sarà un’occasione unica per conoscere qualcosa di mai udito prima” commenta l’Assessore provinciale alla cultura Claudio Cottini.

Insulae Harmonicae 2012 può svolgersi grazie al contributo di Global Pesca e la fattiva collaborazione del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli, Hotel Cannero, Hotel il Chiostro, Luigi e Alfredo Ratti, floricoltori a Ghiffa, la cooperativa di trasporti privati Navigazione Isole Borromee, Novara Calcio, Istituto Comprensivo Clemente Rebora. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, dei comuni di Cannero Riviera, Stresa e Verbania e della Proloco di Carciano.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti