Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

"Greenazzurro" mette in rete l’offerta golfistica del Vco

La Provincia con "GreenAzzurro" mette in rete i quattro campi da golf del Verbano Cusio Ossola più il quinto in costruzione a Santa Maria Maggiore, pronto per l'estate 2013.
Verbania
"Greenazzurro" mette in rete l’offerta golfistica del Vco
Paghi quattro prendi cinque, slogan immediato e di sicuro effetto. Almeno negli intenti degli ideatori di ‘Greenazzurro’, un’iniziativa dell’Assessorato Provinciale allo Sport e al Turismo che con il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola punta a promuovere la capacità di attrattiva dei quattro campi da golf presenti nel Verbano Cusio Ossola, ai quali con la prossima stagione si aggiungerà un quinto, quello di Santa Maria Maggiore che nel mese di agosto ha avviato l’attività del campo pratica.

Si ampliano così le possibilità di praticare nella nostra zona uno sport che in Italia sta riscuotendo un crescente successo grazie a campioni che vanno affermando le insegne tricolori in competizioni internazionali e che stanno accendendo l’interesse tra i giovani per una pratica sportiva che si è ormai lasciata alle spalle l’immagine di un passatempo d’élite.

Uno sport il golf che se si sta ‘svecchiando’ e rendendo più popolare tra il pubblico italiano, non ha bisogno di presentazioni all’estero, in particolare nel mondo anglosassone, dove da sempre è nelle preferenze di coloro che lo scelgono per esercitare le proprie capacità di concentrazione e rilassarsi nel verde e nel silenzio, senza disdegnarlo quale occasione per favorire contatti sul piano delle relazioni, anche aziendali.

Una ‘versatilità’ quella del golf ben presente all’Assessorato Provinciale allo Sport e al Turismo che vuole promuovere la fruizione dei ‘green’ del VCO tra un pubblico locale, favorendo un avvicinamento soprattutto dei giovani a questo sport e richiamando l’attenzione di giocatori stranieri in vacanza sui laghi e nelle valli.

“I nostri campi da golf sono un aspetto da valorizzare all’interno di un’offerta integrata delle attrattive del nostro territorio, che l’anno prossimo – stando all’interesse già dichiarato dall’amministrazione novarese – diventerà un progetto interprovinciale. Il coupon da 110 euro di ‘Greenazzurro’ consente di trascorrere una giornata su ciascuno dei ‘circuiti verdi’ di Stresa, Gignese, Premeno e Verbania regalando in omaggio un quinto accesso a scelta tra le quatto possibilità presenti nel VCO, che dalla prossima primavera con Santa Maria Maggiore saliranno a cinque. Questa iniziativa messa a punto con il Distretto dei Laghi si rivolge a un target turistico mirato, per motivarne e prolungarne i soggiorni, ma anche a chi con un budget contenuto vuole cominciare a giocare a golf” evidenza l’Assessore Guidina Dal Sasso.

“Questa iniziativa ricalca un po’ quello che si è voluto fare per le stazioni sciistiche con lo ski pass unico provinciale, con l’obiettivo di mettere in rete le diverse opportunità per fare sistema e distribuire sui diversi campi nuovi giocatori. Si tratta di aprire le porte dei ‘club’ a un pubblico più ampio non dimenticando come l’attività golfistica porti con sé un indotto – che va dalla ristorazione, alla vendita di attrezzature, ai servizi di assistenza ai golfisti – che di questi tempi non è da sottovalutare. Il Verbano Cusio Ossola in questo senso vanta una sua storia se solo si pensa all’Alpino Golf Club, creato nel 1924 e con quelli di Firenze, Palermo, Torino e Villa d’Este nel 1927 fondatore della Federazione Italiana Golf” ricorda il Presidente Massimo Nobili.

“E’ vero: il nostro golf club è il terzo più antico d’Italia, il primo dove si sia svolto un ‘open’; – rimarca la Presidente Pupi Alessi - siamo molto fieri di questa nostra storia e tradizione che vuole aprirsi a tutti, puntando sugli elementi di forza di questa pratica sportiva, tra i quali il fatto di ‘non avere età’, se si pensa che uno dei nostri soci più appassionati è un signore novantaduenne che gioca ancora a livello agonistico. E poi sono tanti i ragazzi che stanno crescendo, non solo sportivamente, sotto le insegne di questo club che vuole sfatare il pregiudizio che il golf sia un’attività esclusiva, per pochi. Da noi con 30-35 euro si gioca per un’intera giornata, un prezzo che equivale a un giornaliero sulla neve”.

“Il coupon da 110 euro – spiega il presidente del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli Antonio Longo Dorni – sarà in vendita, oltre che direttamente nei golf club, anche in strutture ricettive e uffici di Informazione e Accoglienza Turistica del Distretto. Inoltre, sarà acquistabile online sul nostro sito www.distrettolaghi.it nell'apposita sezione. Il golf rappresenta un prodotto turistico che, anche in questi tempi di crisi, non sembra particolarmente soffrire e che negli ultimi anni si sta trasformando, diventando da pratica d'élite a sport accessibile a tutti, grazie anche alle promozioni promosse dai vari golf club. L'iniziativa Greenazzurro va proprio in questa direzione e mira ad attirare nuovi clienti. Accanto al coupon, l'iniziativa si completa con la realizzazione di un flyer promozionale in italiano e inglese che presenta i cinque campi da golf del Verbano Cusio Ossola e che sarà utilizzato come veicolo pubblicitario in occasione di eventi fieristici e altre iniziative cui partecipa la nostra Azienda Turistica Locale”.

Questa la proposta golfistica del Verbano Cusio Ossola.

Golf Club Des Iles Borromées: nelle colline dell’Alto Vergante tra Stresa e Lesa, regala un panorama che si estende dalle montagne del Sempione al Lago Maggiore e ai laghi varesini. Ad incantare è poi la flora naturale che incornicia le sue 18 buche, punteggiata dall’argento delle betulle, il verde perenne di pini e abeti, i colori cangianti di querce leggi e castagni. Il campo è aperto tutto l’anno, con pausa soltanto al mese di gennaio.

Alpino Golf Club Stresa: adagiato su una verde terrazza tra Gignese e Vezzo, è tra i più antichi d’Italia. Realizzato nel 1924 su disegno dell’architetto Peter Gannon – esperto in progettazione paesaggistica – presenta un percorso a nove buche immerse nel verde prealpino tra Stresa e il Mottarone.

Circolo Golf Piandisole: alle porte del Parco Nazionale Valgrande, con splendidi scorci sul Lago Maggiore da un lato e dall’altro sul Monte Rosa e sul Miscabel, offre una stagione ricca di importanti appuntamenti agonistici di livello nazionale. Tra le nove buche che si snodano nel territorio comunale di Premeno si segnalano la 6, un ripido ‘par 3’ in salita, l’ideale per esprimere potenza e precisione e la 9, la più ardua di tutto il campo.

Golf&Sporting Club Verbania: 9 buche regolamentari ‘par 68’ e 9 buche executive ‘par 27’ si estendono su un tappeto pianeggiante a Fondotoce, alle porte di Verbania. Il gioco – in un percorso tranquillo e riposante – è reso vario e interessante dalla presenza di laghetti e macchie di bosco. Il club si contraddistingue per essere un circolo giovane e informale.

Golf Club Santa Maria Maggiore: in apertura dalla primavera 2012, è il primo di tutta l’Ossola. Le nove buche ‘par 29’, affiancate da un’area pratica, sono ospitate in una conca abbracciata da alte montagne e delimitata da boschi di conifere: un ambiente naturale quello della Valle Vigezzo capace di moltiplicare l’effetto rigenerante di questa pratica sportiva.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
25/03/2017 - Carabinieri: controlli, viabilità e stupefacenti
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
25/03/2017 - Entra nel vivo il calcio CSI
Verbania - Cronaca
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti