Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Villa Olimpia: riparte lo spazio ristoro

"Con l'assegnazione del bando di gara per la gestione della mensa sociale del Comune di Verbania al raggruppamento guidato dalla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, la città torna a legare lo spazio di Villa Olimpia ad una proposta progettuale fortemente orientata alla valorizzazione del territorio e delle proprie potenzialità generative".
Verbania
Villa Olimpia: riparte lo spazio ristoro
Il nuovo modello di gestione proposto ruota attorno al concetto di impresa formativa, ovvero un luogo in cui le persone in formazione possono apprendere i fondamenti di una professionalità svolgendo un'attività lavorativa vera e propria, in questo caso svolgendo un servizio ristorativo di qualità, ad un prezzo contingentato.

La formazione professionale sta vivendo una significativa fase di transizione verso nuovi protocolli di intervento più capaci di garantire una migliore finalizzazione verso il mercato del lavoro. Tra i campi di sperimentazione più interessanti si pone senza dubbio l'ambito della cosiddetta formazione on the job, ovvero quelle situazioni ibride in cui la formazione tende a fare sintesi con la dimensione lavorativa dando vita a dispositivi didattici di assoluta efficacia, specie se pensati in relazione alle persone maggiormente esposte al rischio di marginalità e di esclusione sociale.

Il nuovo corso di Villa Olimpia sarà proprio questo: offrire un servizio di qualità ad un prezzo contenuto, coinvolgendo persone in formazione e in inserimento, protagoniste di un percorso di crescita professionale.

Villa Olimpia continuerà ad accogliere le persone con problemi di Giustizia presenti all'interno della Casa Circondariale di Verbania, ma non più in via esclusiva e/o caratterizzante, in virtù di un’apertura convinta verso altri gruppi di destinatari meritevoli di attenzione: primo fra tutti il gruppo dei giovani in dispersione scolastica, quindi quello dei migrati ospiti dei centri per richiedenti asilo, dei disoccupati di lunga durata.
“Siamo davvero contenti – afferma il vicesindaco Marinella Franzetti con delega alle politiche sociali - che il lavoro fatto da questa Amministrazione Comunale in questi mesi veda ripartire l'esperienza positiva di Villa Olimpia, con un progetto di inclusione sociale importante per tutta la città”

Villa Olimpia si candida infatti ad essere un progetto di impresa formativa di medio/lungo periodo che vuole darsi obiettivi ambiziosi legati, da una parte, a praticare e vincere la sfida della sostenibilità economica, dall'altra a restituire la centralità e la riconoscibilità che il bene pubblico Villa Olimpia merita, riportandola al centro di un protagonismo positivo.

La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, la Cooperativa sociale Divieto di Sosta ed il Comune di Verbania intendono promuovere un piccolo evento di saluto di questo nuovo corso il prossimo mercoledì 23 dicembre a partire dalle ore 18.30, per riprendere le fila del discorso interrotto due anni fa, con lo stesso stile, conviviale e di apertura verso nuove sfide.

L'apericena sarà ispirato alla filosofia del dana... ad ogni partecipante è lasciata libertà di contribuire secondo le proprie possibilità. La comunità tutta è invitata.

L'Amministrazione Comunale



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
22/03/2017 - The pic of the week - Cavandone
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
Verbania - Cronaca
21/03/2017 - Più di 8mila alla giornata del ricordo vittime della mafia
21/03/2017 - Bando gara Tennis Pallanza
21/03/2017 - Borzumati nuovo Dirigente Nefrologia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti