Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Linea Milano-Domodossola: interrogazione parlamentare di Borghi

Riportiamo il testo dell'interrogazione parlamentare, presentata dall'on Enrico Borghi, in merito alla Linea ferroviaria Milano Domodossola, e i dati relativi ai ritardi del novembre 2015.
Verbania
Linea Milano-Domodossola: interrogazione parlamentare di Borghi
BORGHI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che: relativamente al trasporto su rotaia, di competenza della regione Piemonte, il cui servizio ad oggi fa capo alla Società Trenord esistono gravissime carenze e disservizi; tale linea ferroviaria di trasporto è quotidianamente utilizzata da centinaia di lavoratori e studenti pendolari che dalle province del Verbano Cusio Ossola, di Novara, di Varese e di Milano si recano nel territorio regionale della Lombardia e nel suo capoluogo; negli scorsi mesi, proprio in considerazione delle problematiche sopracitate e mai risolte, sono stati fatti numerosi incontri tra i rappresentanti dei pendolari, il sindaco di Verbania Silvia Marchionini, il presidente della provincia del Verbano Cusio Ossola Stefano Costa, il vicepresidente della regione Piemonte Aldo Reschigna e l'interrogante, dai quali sono emerse con forza le problematiche legate alla pulizia delle vetture, al sovraffollamento ed agli eccessivi e ripetuti ritardi dei mezzi sulla richiamata linea ferroviaria; tali disservizi sono già stati oggetto di segnalazione da parte dal comune di Verbania, di Premosello-Chiovenda e di Arona nei confronti di Trenord e dell'assessorato ai trasporti della regione Piemonte; tale grave situazione è già stata oggetto di una specifica interrogazione da parte dell'interrogante al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del Governo Letta, Maurizio Lupi senza risposta; all'inizio del 2015 è stata intentata una causa per risarcimento danni nei confronti della società concessionaria del servizio Trenord da parte di circa 100 pendolari per i gravi disservizi sopracitati; con l'arrivo della stagione invernale il traffico su rotaia conosce un importante incremento dato dall'afflusso di turisti sul territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola –: se il Ministro interrogato sia a conoscenza delle gravi problematiche sopra riportate interessanti la linea ferroviaria Milano – Domodossola; se, a fronte di quanto sopra riportato, il Ministro non ritenga di assumere ogni iniziativa di competenza nei confronti della concessionaria Trenord, partecipata da Ferrovie dello Stato italiane, affinché ripristini gli standard minimi di servizio. (4-11353)

SEDUTA N. 534 di mercoledì 2 dicembre 2015.



I dati relativi ai ritardi della tratta Domodossola Arona Milano inerenti il mese di Novembre:

su 1394 convogli abbiamo avuto avuto 515 treni in ritardo.
Ciò significa che la percentuale dei riatrdi si attesta sul 37% mentre l'indice di puntualità è pari al 67%.
In totale ci sono stati 5517 minuti di ritardo.

Le soppressioni nel corso del mese di Novembre sono state 10.

Se analizziamo i dati in relazione al mese di Ottobre quando un treno su due ha fatto ritardo sicuramente la situazione è migliorata.

Il vero dato negativo è stato il numero delle soppressioni. Ad ottobre sono state 14 le corse soppresse , a Novembre 10 rispetto al numero dei convogli in ritardo la percentuale è passata dall'1,7% di Ottobre all'1,9% di Novembre.

Dobbiamo poi considerare che di queste 10 soppressioni 7 si sono verificate negli ultimi 15 giorni.
Speriamo che il trend non venga confermato nell'arco di Dicembre.

Da ultimo vi preciso che l'indice di puntualità di questo mese è stato pari all'indice di puntualità di maggio e di Giugno durante i quali vi era expo.

Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
20/07/2017 - "La febbre del sabato sera"
20/07/2017 - "Banche in liquidazione …e ora?"
19/07/2017 - Verbania Street ART: aggiunta una data
Verbania - Cronaca
18/07/2017 - Motobenedizione - foto e video
18/07/2017 - Offerte di lavoro del 18/07/2017
17/07/2017 - Annullato concerto Emis Killa, spostato lo show di Antonio Ornano
16/07/2017 - Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo: il diario
16/07/2017 - Eletto Consiglio Generale dell'Unione Industriale VCO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti