Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Nati Per Leggere" doppio appuntamento

Doppio appuntamento a Verbania, mercoledì 22 maggio 2013, con il progetto Nati per Leggere, il pomeriggio in Biblioteca, e alla sera a Villa Giulia.

Verbania
"Nati Per Leggere" doppio appuntamento
Alle 17.00 in Biblioteca ci sarà Rita Valentino Merletti, studiosa di letteratura per l'infanzia e collaboratrice del progetto “Nati per Leggere” per la Regione Piemonte, insieme a Gigi Paladin, psicologo, bibliotecario ed esperto di letteratura per l'infanzia.

L'incontro è rivolto ai genitori, per conoscere i modi e qualche trucco della lettura ad alta voce. Mentre si svolge questo incontro i bambini resteranno in compagnia dei bibliotecari e dei volontari di “Nati per Leggere” per ascoltare le storie del consueto appuntamento “La mamma legge” (età consigliata: dai 2 anni) voce.

Alle ore 20.45 a Villa Giulia si svolgerà un altro incontro, sempre con Rita Valentino Merletti e Gigi Paladin, all'interno della rassegna Scuola per genitori.

In questa occasione, rivolta ad adulti e genitori, i due relatori sono in veste anche di autori del volume “Libro fammi grande”.

La serata sarà dedicata a comprendere come sia possibile arricchire la vita dei bambini fin da quando vengono al mondo attraverso i libri, le storie e la lettura ad alta voce. Di quanto sia importante e possibile iniziare prestissimo. Di quanto sia fondamentale trovare e proporre libri contagiosi che facciano venir voglia di leggerne altri.

Del fondamentale ruolo dei genitori come promotori, mediatori e modelli di lettori. E del ruolo di tutti gli altri adulti che a vario titolo si occupano di bambini, libri e lettura: bibliotecari, educatori, pediatri, librai nella convinzione che tutti possano contribuire a creare le condizioni per far nascere e far proseguire nella quotidianità l´abitudine alla lettura. Di alcuni libri intramontabili, indimenticabili e irrinunciabili che, per scelta di cuore, gli autori desiderano ricordare.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ed aperti a tutti.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti