Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Al Ferrini-Franzosini è nato un collettivo studentesco

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del neonato collettivo studenti dell'istituto Ferrini-Franzosini.
Verbania
Al Ferrini-Franzosini è nato un collettivo studentesco
Da oltre un mese a questa parte anche nell’Istituto Ferrini-Franzosini a Verbania sta mettendo radici un movimento studentesco di ragazze e ragazzi costituito su valori di democrazia, solidarietà, unità e laicità che lavora, nel suo piccolo, a migliorare e cambiare ciò che non va all’interno della scuola.

In questo mese abbiamo organizzato raccolte firme, banchetti, iniziative culturali, assemblee, dibattiti, ed abbiamo alimentato anche il confronto sulle recenti elezioni del consiglio d'istituto che hanno visto un'ottima partecipazione al voto degli studenti.

Ultima iniziativa in ordine di tempo ( lunedì 24 novembre) è stato il SIT IN di protesta contro la decisione del collegio docenti e del consiglio di istituto di abolire i viaggi di istruzione di più giorni per tutte le classi, unica scuola a compiere questa decisione in provincia. Una piccolo sit-in tranquillo, pacifico e costruttivo, al quale, nonostante fosse il primo nella storia della nostra scuola da moltissimi anni, hanno partecipato una settantina di studenti.

Molto importante sarà anche la partecipazione all’assemblea di istituto (il prossimo giovedì 17 dicembre 2015) dove, per la prima volta nella recente “storia” scolastica, l’associazione LIBERA “21 Marzo” verrà a confrontarsi con gli studenti su un tema delicato e di grande attualità come il terrorismo nel contesto della politica mondiale.
Era da moltissimi anni che, nel nostro istituto, non si vedeva una partecipazione degli studenti legata al sociale e per la scuola.

Nel tempo in cui la disaffezione da parte dei giovani alla partecipazione nella vita pubblica e nella politica è realtà oggettiva, gli studenti del Ferrini-Franzosini danno un segnale importante a Verbania e non solo.
Felici e lieti per le attività finora svolte dal movimento studentesco del Ferrini-Franzosini auspichiamo un proseguimento con più unità e partecipazione.

Il collettivo studenti Ferrini-Franzosini

Immagine 1



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Ad ognuno il suo
Hans Axel Von Fersen
16 Dicembre 2015 - 14:40
 
""che lavora, nel suo piccolo, a migliorare e cambiare ciò che non va all’interno della scuola."" dovreste pensare a studiare che a "migliorare e cambiare" ci pensano chi ha già studiato
Vedi il profilo di renato brignone sommessamente
renato brignone
16 Dicembre 2015 - 14:49
 
segnalo che il Sindaco di Verbania è insegnante, se HAVF si riferisce a le con : "a migliorare e cambiare ci pensano chi ha già studiato" ... ecco ragazzi, datevi da fare che nessuno farà nulla per voi.
Vedi il profilo di Andrè Re: Ad ognuno il suo
Andrè
16 Dicembre 2015 - 14:49
 
Hans Axel Von Fersen... immagino che lei non è uno di quelli che ci penserà visto il suo italiano .... quindi lasci che ci pensino loro
Vedi il profilo di Andrè Brignone
Andrè
16 Dicembre 2015 - 14:54
 
trova sempre il modo di parlare male del Sindaco di VB anche quando non centra nulla ... e va beh ci tocca anche questa .. meno male che tra un po sarà Natale
Vedi il profilo di lady oscar ossignur
lady oscar
16 Dicembre 2015 - 14:54
 
Sicuramente la maggior parte dei ragazzi avrà le migliori intenzioni...ma a vederne alcuni mi e' venuto da ridere. Non e' che per gli iscritti al collettivo sono previste riunioni durante orario scolastico, neh??? Speriamo, nell interesse degli studenti, ne esca qualcosa di buono ... Buon lavoro.
Vedi il profilo di Andrè Re: ossignur
Andrè
16 Dicembre 2015 - 15:02
 
una volta le ore ce le prendevamo... non dovevano essere previste da nessuno ...
Vedi il profilo di renato brignone non sono più buono
renato brignone
16 Dicembre 2015 - 15:03
 
a natale non sono e non sarò più buono :-)
Vedi il profilo di Giovanni% Speranza
Giovanni%
16 Dicembre 2015 - 16:22
 
Notizia estremamente positiva.
Se ancora ci sono giovani che si impegnano socialmente e sperano in un mondo migliore e più giusto allora non tutto è perduto.
Vedi il profilo di Andrè 1Re: non sono più buono
Andrè
16 Dicembre 2015 - 16:56
 
Ciao renato brignone
su questo sono concorde .. nemmeno io sono più buono a Natale .. festival dell'ipocrisia
Vedi il profilo di Giovanni Purtroppo
Giovanni
16 Dicembre 2015 - 17:38
 
Purtroppo non serve a nulla,da queste strane attività siamo passati in tanti ma alla fine le decisioni le prendono i più arrivisti ,furbi e scaltri e disonesti ,Renzi presidente del consiglio è il classico esempio. Posso solo dare un consiglio ragazzi studiate il più possibile,ogni cosa in più conosciuta oggi sarà una scarpata in meno che prenderete domani.e sartete pronti a combattere contro il malaffare imperante e devastante italiano.
Vedi il profilo di silva cristofari bella notizia
silva cristofari
17 Dicembre 2015 - 07:55
 
Sono molto contenta di questo risveglio. Certo, tra i ragazzi che parteciperanno ci saranno persone serie e persone meno serie, persone corrette e persone pronte a sollevare soltanto polveroni per giustificare il proprio desiderio di bivaccare senza problemi... ma tutto ciò è solamente naturale. Come ex insegnante proprio di quell'istituto, sono contenta. Buona vita, ragazzi. Svolgete la vostra attività con intelligenza e attenzione. Non lasciatevi imbruttire dalle cose brutte che ci sono intorno. Cercate il bello in voi e negli altri e sicuramente lo troverete. Se si cerca immondizia, si diventa immondizia. Non fatelo. E non fatevi svilire da chi vede intorno solo cose brutte. Voi siete una cosa bella.
Vedi il profilo di wanda brizio bun lavoro al collettvo
wanda brizio
17 Dicembre 2015 - 08:53
 
Finalmente! Bravi. Lasciate perdere certi commenti imbecilli. La scuola è la preparazione del vostro futuro, fate benissimo ad occuparvene, così come organizzare momenti di discussione su tutti i temi sociali. Il fatto che non sempre si ottengono i risultati sperati non vuol dire che non bisogna provarci. Chi crede veramente di poter cambiare le cose ci lavorerà per tutta la vita. E' solo con l'impegno di ciascuno di noi quotidianamente che possiamo sperare in un mondo migliore. Buon lavoro e felice futuro a tutto voi.
Vedi il profilo di Giovanni 2X Wanda
Giovanni
17 Dicembre 2015 - 09:43
 
Buon giorno signora Wanda io ho lasciato un commento spero di non essere stato imbecille,dato che lei pare abbia la verità in tasca.Il bello della democrazia è anche come ben saprà la possibilità di esprimere le proprie idee. Naturalmente non tutte le opinioni ci possono piacere ma se ne deve fare una ragione.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/05/2017 - BellaZia: La Calamarata con Crema di Patate e Pecorino
27/05/2017 - Consiglio di Stato accoglie ricorso su porto Palatucci
26/05/2017 - Presentazione biografia "Arturo Martini, la vita in figure"
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
26/05/2017 - Giochi antichi e musica a Suna
Verbania - Cronaca
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti