Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Torna lo sconto benzina nei territori di confine

L'on. Enrico Borghi annuncia oggi, dal suo sito, il ritorno dello sconto alla pompa del carburante, per i territori di confine.
Fuori Provincia
Torna lo sconto benzina nei territori di confine
Ritorna lo sconto fiscale alla pompa per le zone di confine di Piemonte e Lombardia, grazie ad una decisone della commissione bilancio della Camera dei Deputati che ha accolto un emendamento dei parlamentari democratici Mauro Guerra, Chiara Braga, Daniele Marantelli, Maria Chiara Gadda, Angelo Senaldi, Enrico Borghi e Paola Bragantini alla legge di stabilità 2016 attualmente in sede di esame.

Il provvedimento, votato oggi pomeriggio, rifinanzia il provvedimento originario (che si allega alla presente) con il quale lo Stato concedeva alle zone di confine con la Svizzera- sulla base di specifiche leggi regionali che regolano le modalità- uno sconto fiscale alla pompa al fine di rendere competitive le stazioni di frontiera ed evitare in tal modo una perdita di gettito fiscale derivante dalla scelta degli automobilisti di usufruire delle stazioni di servizio svizzere.

La particolarità dell’emendamento, che ora entrerà nel testo finale della legge che sarà votata entro Natale dal Parlamento, consiste nella stabilizzazione del contributo per lo sconto alla pompa, che diventa di 3 milioni fissi all’anno a decorrere dal 2016.

Spettera’ poi alle Regioni stabilire le modalità operative del nuovo provvedimento, destinato ad essere applicabile nelle zone di confine dell’Ossola e del Verbano.

Soddisfazione viene espressa dall’on. Enrico Borghi, uno dei presentatori dell’emendamento: “stiamo lavorando intensamente in queste ore alla legge di stabilità -commenta Borghi, capogruppo Pd in commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera- e siamo in seduta fiume da quattro giorni, e all’interno di questo lavoro stiamo dando corpo a importanti provvedimenti, fra i quali anche questo che ripristina condizioni di equità per i territori di confine che assicura peraltro un maggior gettito fiscale per lo Stato. Mi auguro che le Regioni si attivino celermente per dare attuazione alla normativa, non appena sarà diventato legge”.


Per leggere il testo del decreto citato nella notizia: Leggi Decreto
 Fonte di questo post



27 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di livio 1A e B
livio
16 Dicembre 2015 - 08:41
 
tra le decine di VISTO CONSIDERATO e RITENUTO non si esplicita fino a quanti chilometri dal confine è valida questa "elargizione" che a mio modesto parere ha una grande peculiarità cioè quella di far incavolare i cittadini esclusi perchè di questi tempi non ci possono essere cittadini di serie A e B anche se l'intento è nobile...
Vedi il profilo di SINISTRO 1?????
SINISTRO
16 Dicembre 2015 - 09:22
 
Ora che il cambio euro/franco è quasi 1/1, e condiderato che il prezzo del carburante sta calando progressivamente, credo che la situazione sia quasi invertita.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Ma soprattutto...
Hans Axel Von Fersen
16 Dicembre 2015 - 09:40
 
...a quanto ammonterebbe questo sconto?
Vedi il profilo di Vermeer Sperem !!!
Vermeer
16 Dicembre 2015 - 22:46
 
Speriamo che si torni alla pompa di benzina con il tesserino, come ai vecchi tempi....
Vedi il profilo di livio a e b
livio
17 Dicembre 2015 - 10:24
 
e quelli che vanno a gasolio? in Svizzera costa meno che in Italia ed è di ottima qualità e comunque mi ripeto, non ci devono essere cittadini di serie A e B ed infine quanti distributori ci sono in prossimità del confine da "salvare"?
Per capirci io abolirei anche le regioni a statuto speciale...
Vedi il profilo di SINISTRO Re: a e b
SINISTRO
17 Dicembre 2015 - 14:08
 
Ciao livio
Davvero? Ricordo che, fino a qualche anno fa, costava di più, anche perché ritenuto più inquinante. Quindi ora in Svizzera è sotto la soglia di 1,22?
Vedi il profilo di livio 1cos' mi dicono..
livio
18 Dicembre 2015 - 08:55
 
caro Sinistro, almeno così mi dice mio cugino che lì ci lavora,sul fatto di inquinqrw di più non credio proprio, anzi meccanici c on "gli attributi" mi dicono che è più "oleoso" e che quindi lubrifica meglio del nostro che è secco e a volte "acquoso" comunque ribadisco la mia assoluta contrarietà sul fatto che si facciano favori a certa popolazione solo per aiutare una manciata di distributori ciao Sinistro e già che ci siamo Buone Feste Natalizie
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: cos' mi dicono..
SINISTRO
18 Dicembre 2015 - 09:14
 
Ciao livio

grazie, anche a te!
Vedi il profilo di Vermeer Sì, Livio, ma.....
Vermeer
18 Dicembre 2015 - 13:57
 
Sì, Livio, ma ognuno do noi pensa alle proprie tasche ( da buoni italiani ), per cui chi può, risparmi soldi !!!! Cioè, egoisticamente , chi se ne frega degli altri ?
Vedi il profilo di Giovanni% Re: cos' mi dicono..
Giovanni%
18 Dicembre 2015 - 14:53
 
Forse non hai capto che il tutto è fatto per trovare il giusto equilibrio per massimizzare il gettito dato all'erario. Se si vende più benzina in Italia, nonostante lo sconto fiscalizzato, ci saranno comunque entrate fiscale (Iva, accise e imposte dirette finali.) e in più ci saranno virtuosi effetti di sostegno ai consumatori e certi distributori.
Vedi il profilo di Vermeer Ho capito, ho capito !!!
Vermeer
18 Dicembre 2015 - 15:43
 
Caro Gio %, ho capito, ho capito. Volevo solo fare dell'ironia, visto che ci rimane solo quella da esprimere. Ovvio che, considerando le efferatezze economiche governative, alla fine ognuno si trincera dietro al minor danno possibile, pensando solo a se stesso, ma in modo molto miope.
Vedi il profilo di Aston 1dopo il comunicato stampa il nulla
Aston
28 Febbraio 2016 - 17:19
 
siamo praticamente a marzo e dello sconto non si è più saputo nulla; bella presa in giro.
Vedi il profilo di livio mah
livio
29 Febbraio 2016 - 09:00
 
..vuoi vedere che anche questo frangente fa parte della malattia nazionale vale a dire "l'annuncite"?
Vedi il profilo di lupusinfabula Curioso
lupusinfabula
29 Febbraio 2016 - 14:12
 
Caro Livio è perlomeno curioso che questa malattia, in verità molto contagiosa, colpisca solo ed unicamente politici ed amministratori e non semplici cittadini.....
Vedi il profilo di Aston nessuna novità
Aston
27 Aprile 2016 - 19:50
 
è finito anche Aprile e tutto tace...
Vedi il profilo di Vermeer Chi vive ......
Vermeer
27 Aprile 2016 - 20:11
 
Chi vive, si dà pace.....Promesse del Lella, raffazzonate alla veloce per calmare l'incazzatura del popolo.
Vedi il profilo di lupusinfabula popolo....
lupusinfabula
27 Aprile 2016 - 21:10
 
....popolo che che sempre troppo facilmente dimentica chi l'ha preso per il c....o e continua votarli.! Aveva ragione colui che ha detto che governare gli italiani non è difficile ma inutile!
Vedi il profilo di Vermeer Avanti popolo !!!!
Vermeer
27 Aprile 2016 - 21:29
 
Tutto è perduto, fuorchè la vita e l'onore !!!!
Vedi il profilo di Aston e siamo a giugno....
Aston
4 Giugno 2016 - 14:45
 
....e nulla si è mosso.

Ma nessun consigliere comunale di Verbania si prende la briga di chiedere lumi su questa situazione che danneggia i cittadini?
Vedi il profilo di Vermeer che vergogna.....
Vermeer
4 Giugno 2016 - 16:32
 
Noi cittadini ci sentiamo sbeffeggiati dalle istituzioni, perchè si promettono tante cose e ne mantengono pochissime. E così facendo la crisi anumenta sempre più, ma loro se ne fregano dei nostri problemi, perchè hanno le terga al caldo.
Vedi il profilo di livio come se ne esce?
livio
5 Giugno 2016 - 09:57
 
giusta constatazione caro Vermeer,hai evidenziato l'effetto, ma la causa? e soprattutto come se ne esce considerando l'atavica tendenza di noi sudditi a non leggere, non informarsi a non indignarsi facendoci prendere dall'indifferenza che come è ben noto genera mostri un saluto
Vedi il profilo di Vermeer La causa.....
Vermeer
5 Giugno 2016 - 18:37
 
Certo, ma non riesco a sostituirmi alla stragrande maggioranza di pisquani che votano nei seggi elettorali, convinti che quel voto risolva tutto. Popolo di pecoroni, o meglio, come dice Vittorio S., capre, capre, capre, capre !!!! E dicendo questo, senza volere, offendo le capre.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1MAH....
SINISTRO
6 Giugno 2016 - 09:33
 
Strano che non lo abbiano inserito sotto le elezioni!
Vedi il profilo di Aston Chi l'ha visto?
Aston
29 Dicembre 2016 - 14:11
 
E' passato 1 anno dall'annuncio e lo sconto non si è visto.

L'unica curiosità ormai è sapere che fine hanno fatto i 3 milioni stanziati a questo scopo e ovviamente mai usati.
Vedi il profilo di Vermeer Come prima-......
Vermeer
29 Dicembre 2016 - 20:20
 
Un vecchio successo canoro di Tony Dallara diceva " COME PRIMA, PIU' DI PRIMA......", Stessa cosa la promessa dello sconto benzina. W l'Italia !!!!!!
Vedi il profilo di Aston A proposito di annunci
Aston
14 Gennaio 2017 - 13:57
 
Questo annuncio di Borghi mi ricorda da vicino quello di queste ore sulla "certezza" del finanziamento del bando periferie per Verbania.
Vedi il profilo di Vermeer Ah,Ah,Ah,Ah.......!!!!!!
Vermeer
14 Gennaio 2017 - 17:15
 
Da ormai tanto tempo ci stanno prendendo tutti per i fondelli, dai ministri ai governatori di regioni e province. Il grave è che ci siamo abituati, e non reagiamo più.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
19/01/2017 - MilanoInside: Winter Village, il campo base della salute!
18/01/2017 - Il CONI premia gli atleti del CVCI
16/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora torna la vittoria
14/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora trasferta a Romentino
12/01/2017 - MilanoInside: Expo Elettronica
Fuori Provincia - Politica
03/01/2017 - Torna il Bonus Pendolari
29/12/2016 - 2milioni per ciclabilità e turismo montano
29/12/2016 - Banda Ultra Larga: incontri ANCI-UNCEM-Regione
27/12/2016 - Ex Prefetto del VCO Commissario antiracket
20/12/2016 - Legge di bilancio 2017: le novità per le aree montane
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti