Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Ultimo appuntamento con il Teatro diffuso del Vergante

Sabato 19 dicembre l’Academia dei Folli presenta l’ultimo appuntamento stagionale con il Teatro diffuso del Vergante. Alle ore 21 la compagnia torinese sale sul palco alla Società Operaia di Lesa (NO) con Un altro Natale, uno spettacolo di musica-teatro che trae spunto dalle novelle di due grandi scrittori americani, David Sedaris e Paul Auster.
Fuori Provincia
Ultimo appuntamento con il Teatro diffuso del Vergante
La frase può infatti essere letta con due interpretazioni differenti: la prima, rassegnata, “Un altro Natale, maledizione, non se ne può più!”.

La seconda, propositiva, “Quest’anno voglio che sia un altro Natale, diverso dagli altri”. In Sedaris, un severissimo critico recensisce tre rappresentazioni teatrali di argomento natalizio e le stronca con l’abituale ferocia; e non importa se si tratta di recite messe in piedi da bambini di scuola media o addirittura elementare. Nel racconto di Auster, uno scrittore va in crisi perché non è in grado di inventarsi una storia decente sul Natale, finché un suo amico tabaccaio non gliene racconta una strepitosa, basata su uno strano impasto di buoni sentimenti e desiderio di fregare il prossimo.

Insofferenza per i soliti polpettoni natalizi – culinari e teatrali – nel primo; voglia di evitare i clichè letterari legati alle feste di fine anno nel secondo. In entrambi i casi, un fantasma perseguita gli scrittori alle prese col Natale: quello di Scrooge, il personaggio di Dickens, protagonista della novella di Natale per eccellenza. E per sfuggire a questo fantasma nasce appunto Un altro Natale, dove le storie si intrecciano alle sarcastiche digressioni di Stefano Benni e alle candide rime di Gianni Rodari. Tra le parole e le consuete note musicali, che caratterizzano ogni folle spettacolo, il pubblico potrà vivere e regalarsi finalmente un altro Natale, diverso dal solito.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
26/03/2017 - Gelato World Tour: dal VCO alla Finale Mondiale
26/03/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora sconfitta 3-1
26/03/2017 - Fondi europei: Il GAL Laghi e Monti a Bruxelles
25/03/2017 - Zucco ritorno sul quadrato con il “botto”
25/03/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora a Torino
Fuori Provincia - Eventi
09/03/2017 - Verbania a Fa' la cosa giusta! 2017
04/03/2017 - “Burattini all'improvviso”
03/03/2017 - Isole nella Corrente
03/03/2017 - Le Bonheur en Rose
03/03/2017 - Il Piatto Forte
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti