Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Non chiamatemi più CEM! Ora sono “Il Maggiore”

E' questo il nuovo nome del "Centro Eventi Multifunzionale" di Verbania
Verbania
Non chiamatemi più CEM! Ora sono “Il Maggiore”
Ieri sera, il sindaco Marchionini ha ufficialmente svelato il nuovo nome del CEM.

Da oggi lo chiameremo "Il Maggiore".

Un nome sicuramente semplice, forse anche troppo, col quale sarà facile giocare per creare nomi di eventi e serate.

Come lettori di Verbania Notizie cosa ne pensate?
Quale nome avreste dato al CEM?

Dal sito del Comune di Verbania:
La denominazione completa sarà "Il Maggiore. Teatro del lago/Centro eventi". Il Maggiore è anche il nome di uno dei venti che soffiano sul lago.

«È il termine semplice, ma superbo, che ci è parso il migliore fra le proposte arrivate», ha spiegato il sindaco. Sono previste anche dediche per gli spazi interni, da intitolare a personaggi importanti del passato di Verbania. L' omonimia con il lago sul quale s' affaccia la struttura, ed uno dei venti che ne increspano le acque, suggerisce, nelle intenzioni, un avvio d' attività con il vento in poppa. L' annuncio del nome è stato fatto coincidere con il concerto di ieri per abbinarlo ad un evento in grado di dare ad esso la massima risonanza.




33 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Cosa ne penso?
Hans Axel Von Fersen
17 Dicembre 2015 - 04:01
 
Non mi piace.
Quale nome avrei dato?
"I bogioni centre"
Vedi il profilo di stefano somaglino ...
stefano somaglino
17 Dicembre 2015 - 08:28
 
Il Mostro
Vedi il profilo di Giovanni% Ma...
Giovanni%
17 Dicembre 2015 - 08:50
 
A questo punto, volendo restare nella banalità, sarebbe stato meglio chiamarlo "il Verbano".
Vedi il profilo di cesare Peccato
cesare
17 Dicembre 2015 - 08:51
 
Verbania l'eterna sconosciuta . Abbiamo perso una buona opportunità . Cosa vuol dire un anonimo Maggiore?
Vedi il profilo di SHPALMAN 1mah...
SHPALMAN
17 Dicembre 2015 - 09:28
 
....secondo me è un nome troppo anonimo, senza carattere e senza la velleità di "spaccare".
Vedi il profilo di osche ricerca impegnativa
osche
17 Dicembre 2015 - 09:33
 
certo che la ricerca del nome per l'ex CEM deve essere stato un lavoro impegnativo, lungo e frustrante.
chissà quanti confronti, sondaggi, meningi spremute per arrivare alla fine ad un nome ridicolo.
Era meglio che il nome fosse scelto dai bambini delle scuole che saranno i futuri fruitori delle "3 rocce", sicuramente ci avrebbero messo parecchia fantasia in più ed ora avremmo un nome valido...
Vedi il profilo di PAOLO51 X LA SCELTA HANNO ''FUSO LA MENTE''
PAOLO51
17 Dicembre 2015 - 09:35
 
Mentalità sbagliata cambiare perchè scelto dalla parte politica avversa. nuovo nome ?...INSIGNIFICANTE ..INUTILE !!
Vedi il profilo di antonio morelli Teatri
antonio morelli
17 Dicembre 2015 - 09:55
 
Il Piccolo di Milano, il MAXXI di Roma, il Maggiore di Verbania......ottimo
Vedi il profilo di clprofessional Maggiore
clprofessional
17 Dicembre 2015 - 09:56
 
Maggiore senza IL sarebbe stato piu che sufficiente, quel IL stona. Poi un nome valke l'altro, quel che conta saranno i contenuti che questo Teatro ci darà. Mi chiedo , però perchè il sindaco abbia annunciato che vi sarà un bando per gestire ristorazione e bar publicato solo su Milano. Buona l'idea ma perchè non, anche, qualche imprenditore provinciale non dovrebbe averne l'opportuinità? A meno che si sappia già a chi andrà. Però non mi diapiacerebbe se una realtà come Eataly venisse a Verbania in quel contesto, ma per avere un semplice gestore di bar e ristorante che venga da Milano non ne capisco il motivo. O una grande realtà imprenditoriale oppure cerchiamo in provincia che di ristoratori barvi ve ne sono tanti.
Vedi il profilo di AleB Insipido, ma…
AleB
17 Dicembre 2015 - 10:02
 
Su due piedi confermo la lettura degli altri commentatori: un nome abbastanza insipido, quasi volutamente scontato più che semplice. Probabilmente è mancata la voglia di azzardare: un inglesismo si sarebbe tirato dietro le ire dei puristi-patrioti (Rivers’ Stones?), riferimenti al bacino lacustre antistante avrebbero portato alle stesse conclusioni. Mi sarebbe piaciuto un nome legato al territorio ed alla Natura circostante, ma non ho fantasia e faccio anche io fatica ad immaginarmelo. “Spaccare” significa anche caricarsi di una bella responsabilità: credo sia stata una scelta obbligata per tenere un basso profilo. Chi può in realtà contestare il nome del nostro lago? Scontato sì, ma alla fine, pensandoci bene, è il nostro teatro sul nostro specchio d’acqua: e allora che “Il Maggiore” sia, sperando che offra nel tempo la stessa bellezza (artistica) che il nostro territorio offre in termini naturalistici.

Saluti
AleB
Vedi il profilo di cergi57 Ahh!!!
cergi57
17 Dicembre 2015 - 10:27
 
Nome orrendo per una costruzione orrenda ma soprattutto inutile.
Vedi il profilo di cesare L'alternativa era - il Minore -..
cesare
17 Dicembre 2015 - 12:28
 
Ed hanno pure indetto un concorso , alcuni avevano proposto " il Minore " ma la sindachessa , pensando che ci fosse lo zampino della consigliera, ha bocciato la proposta.
Vedi il profilo di Kiryienka ospedale
Kiryienka
17 Dicembre 2015 - 12:48
 
scelta oviamente nn facile,''il maggiore'' richiama,peraltro,l'ospedale .........''ricoverato in prognosi al Maggiore di Novara''...........e fin li'..........concordo con Ale B...magari anche un inglesismo sarebbe stato da azzardare..............beh...speriamo nella programmazione degli eventi .
Vedi il profilo di andrea racchelli vento da nord
andrea racchelli
17 Dicembre 2015 - 12:49
 
Bisognerebbe chiedere a chi ha dato il nome, ma nella mia lettura potrebbe essere il forte vento da nord caratteristico dei periodi invernali, detto appunto "Il Maggiore" (con articolo). Se così fosse rivaluto almeno il nome.....
Vedi il profilo di Giovanni% Rimanendo sul banale
Giovanni%
17 Dicembre 2015 - 12:58
 
Volendo rimanere sul banale si poteva chiamarlo Teatro del Verbano o di Verbania oppure del Lago Maggiore ma questo "il Maggiore".... proprio non mi va giù!
Vedi il profilo di lady oscar 1inglesismi????
lady oscar
17 Dicembre 2015 - 14:34
 
Se avessero azzardato un inglesismo gli avreste fatto un c così... Nessun nome avrebbe comunque trovato il favore di tutti...soprattutto gli addestrati x mestiere a rompere le scatole. Questo e' il nome. Fatevene una ragione.
Vedi il profilo di Vilma Morandi Cem
Vilma Morandi
17 Dicembre 2015 - 14:39
 
Il nome ... è di una banalità scoraggiante, tanto valeva chiamarlo i Sassi del Lago.
Vedi il profilo di renato brignone non è cambiato molto
renato brignone
17 Dicembre 2015 - 15:41
 
battutina :-)
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Pragmatico
Claudio Ramoni
17 Dicembre 2015 - 16:33
 
Nome non certo ricercato ne originale ma semplice e pragmatico per rendere la struttura facilmente riconoscibile alla clientela e alle professionalità di fuori provincia (nazionali e internazionali) cui essa ambisce. Dalla discussione tenutasi in occasione dell'ultima Commissione Consiliare 6° (che contempla anche l'ex CEM) è emerso chiaro l'obiettivo di perseguire un'offerta culturale a 360° di livello medio-alto che richieda quindi e inevitabilmente il coinvolgimento di professionalità di livello tale che faccia da forte richiamo per un pubblico il più vasto possibile ma che sarà inevitabilmente anche pretenzioso vista l'ampia offerta che Italia ed estero offrono; senza però scordarsi della cultura locale incentrata spesso sul nostro paesaggio che è il nostro valore aggiunto.
Concordo con AleB quando dice che sarebbe stato meglio un nome legato al territorio (infatti la classe di mia figlia che ha partecipato al concorso aveva proposto "Camelia blu" su isuggerimento di un'assocuazione culturale locale), ma chi ne avrebbe colto il significato solo a Milano? Infine a clprofessional rispondo che per quanto riguarda il bando per la gestione di bar-ristorante-spiaggia in Commissione è stata colta l'idea, anche in tal caso, di un'offerta di ristorazione di alto livello, quindi nessun nome preordinato, ovviamente chiunque sia in grado di soddisfare tale prerogativa possa proporsi, come dev'essere peraltro.
Vedi il profilo di paolino se proprio..
paolino
17 Dicembre 2015 - 16:51
 
..Maggiore deve essere,almeno leviamogli quel IL davanti che fa tanto bar/sala biliardi di 30 anni fa!
Vedi il profilo di Andrè a me fa
Andrè
17 Dicembre 2015 - 17:35
 
schifo a prescindere dal nome ... e sappiamo benissimo che rimarrà sul gobbo dei verbanesi.. che poi si chiami Maggiore.. Minore .. ops.. Minore no ...se no qualcuna si monterebbe la testa ... poco importa...
nei commenti leggo di un altro che parla di commissioni.. ah già fa parte anche lui di quelle persone che si riuniscono ogni tanto ( a Verbania ne abbiamo più di 200 ) e partoriscono le loro idee in riunioni denominate brainstorming... ci sono più persone nelle commissioni comunali che in quelle parlamentari... e siamo al ridicolo più assoluto .. nome pragmatico.. allora chiamiamolo solamente Teatro ... ma finiamola di commentare il nulla... ah è vero Verbania è piena di tuttologi.. come del resto sono tuttologi quelli che partecipano alle commissioni... in consiglio comunale ,in consiglio di quartiere... di alcuni non conosci nemmeno la voce .. di altri la conosci anche troppo ... però tutti li accomuna far presenza... (tranne uno direbbe Brignone) ...
Vedi il profilo di Claudio Ramoni La faccia
Claudio Ramoni
17 Dicembre 2015 - 19:34
 
Sig. Andre' (la chiamo con il dovuto rispetto come si conviene tra persone educate), lei non mette ne voce ne faccia (a differenza del sottoscritto e di molti altri), poteva tralasciare di mettere pure commenti e ragionamenti (?!) se questo è il livello...almeno noi ci proviamo, mi sembra di poter dire da entrambe le parti, magari sbagliamo, per poi imparare dagli errori (si chiama fare esperienza) però proviamo a cambiare le cose, possibilmente in meglio, tutto sommato. Lei cosa fa oltre che inveire contro tutto e tutti?
Vedi il profilo di ML Nome cem
ML
17 Dicembre 2015 - 19:40
 
Ma era meglio 'quatar sass'!!! Legato all'idioma del territorio .....
Vedi il profilo di livio maggiore?
livio
18 Dicembre 2015 - 09:01
 
mi immagino la scena..due persone si incontrano e una dice stasera vado al Maggiore.....l'altra preoccupata risponde:ma cosa è successo, spero non sia niente di grave e occhio alla nebbia...pesava all'ospedale di Novara
Vedi il profilo di Andrè Re: La faccia
Andrè
18 Dicembre 2015 - 09:12
 
Ciao Claudio Ramoni

Andrè.. non ci ha messo la faccia di sicuro... lui era solamente un povero soldato... ma chi le ha detto che io non ci ho messo la faccia.. il nome il cognome ... il tempo.. il denaro ... i sogni... le notti insonni per leggere documenti .. delibere ... scrivere ..analizzare... Non si è domandato come mai conosco determinate cose e di come funziona??? stia tranquillo e se lei ci mette la faccia... io ci ho messo gran parte della mia vita
Vedi il profilo di gianni il tenente
gianni
18 Dicembre 2015 - 09:47
 
il tenente Colombo
Vedi il profilo di Rosencrantz&Guildenstern CEM
Rosencrantz&Guildenstern
18 Dicembre 2015 - 10:40
 
Creativo sarebbe stato "La Buzza" o banalmente " i Sassi": "...stasera andiamo ai Sassi che danno un balletto.."
Vedi il profilo di luca forze armate
luca
18 Dicembre 2015 - 15:32
 
A... ttenti presen tat arm passa IL MAGGIORE
Vedi il profilo di Daniela Il Maggiore
Daniela
18 Dicembre 2015 - 17:55
 
Un concorso , per arrivare a chiamarlo Maggiore? Mi piacerebbe sapere chi ne è l'autore visto che c'era in palio la cifra di "250 euro (se non sbaglio) . Più banale e scontato di così si muore...................
Vedi il profilo di SHPALMAN Probabilmente...
SHPALMAN
19 Dicembre 2015 - 11:24
 
...col tempo si troverà un soprannome e alla fine verrà chiamato dai verbanesi con quello che più circolerà in città.
Vedi il profilo di cesare 1C E M
cesare
19 Dicembre 2015 - 20:24
 
Centro Eventi Maggiore ,dunque ... CEM ;non cambia nulla .
Vedi il profilo di Antonella Spotti Basilico I Sassi
Antonella Spotti Basilico
21 Dicembre 2015 - 10:36
 
I Sassi. Già lo chiamo così, sarà il soprannome che userò.

Per amor del vero, a me la costruzione piace. Speriamo in bene per l'interno e l'acustica.
Vedi il profilo di Leo88 MAGGIORE ? ..IMPRESA FUNEBRE /CAFFE/VENTO/BAR
Leo88
7 Gennaio 2016 - 09:19
 
Maggiore ..come impresa funebre (attività presente a Verbania) , come Caffe' (marchio presente a Verbania) come vento (vento tipico del Lago Maggiore) , come ristoranti/bar ecc.. ecc.. Hanno perso tempo , chiesto alla popolazione il nuovo nome poi hanno scelto loro Poca fantasia e saggezza!.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
24/03/2017 - "Spring Festival"
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
Verbania - Cronaca
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Più di 8mila alla giornata del ricordo vittime della mafia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti