Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Ordinanza anti botti

Arrivano le feste, e puntuale si ripresenta il problema botti, il sindaco Marchionini ha firmato l'ordinanza che vieta l'esplosione di petardi,botti e artifici pirotecnici dal 19 dicembre 2015 al 10 febbraio 2016.
Verbania
Ordinanza anti botti
OGGETTO: Divieto di lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi genere.

IL SINDACO
Considerato che durante il periodo festivo ed in particolar modo in occasione delle festività natalizie, di capodanno e nel periodo di carnevale è consuetudine effettuare l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti etc. e, che tale condotta può incidere sensibilmente sulla sicurezza dei cittadini per il loto utilizzo spesso incontrollato anche da parte di minorenni;
Rilevato che gli articoli pirotecnici contengono sostanze esplosive o simili che, oltre a creare pericolo per la cittadinanza e comportamenti imprevedibili negli animali, notoriamente sensibili a forti rumori, provoca inquinamento atmosferico oltre che il disturbo della quiete pubblica;
Ricordato a tutti gli esercenti il divieto di vendita di articoli pirotecnici al di fuori della normativa “CE” e a soggetti minorenni;
Vista la necessità di adottare un provvedimento al fine di salvaguardare la pubblica incolumità;
Visto l’art. 703 del codice penale;
Visto l’art. 57 del TULPS;
Visto l’art. 54 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;
Effettuata la preventiva comunicazione al Prefetto ai sensi del citato art. 54 D.Lgs. 267/2000;

O R D I N A
Nel periodo dal 19/12/2015 al 10/2/2016 su TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE è fatto DIVIETO DI FAR ESPLODERE PETARDI, BOTTI E ARTIFICI PIROTECNICI DI QUALSIASI GENERE, al di fuori degli spettacoli autorizzati dei professionisti di cui all’art. 4 del D.Lgs. 4/4/2010 n. 58.
Le violazioni al suddetto divieto saranno punite ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 con sanzione amministrativa pecuniaria da € 50,oo a € 500,oo.
Il personale di Polizia Municipale e gli altri Agenti della Forza Pubblica sono incaricati della vigilanza e dell’esatta osservanza della presente ordinanza.
A norma dell’art. 3, comma 4, della L. 7.8.1990 n. 241, si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione della L. 6.12.1971 n. 1034, chiunque vi abbia interesse può ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale di Torino o, in alternativa, al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. E’ ammesso ricorso gerarchico al Prefetto di Verbania entro 30 giorni dalla pubblicazione all’Albo on-line del Comune di Verbania.



24 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula 1Buona l'idea
lupusinfabula
21 Dicembre 2015 - 14:39
 
L'idea è senz'altro buona ma penso che l'ordinanza rimarrà inapplicata....come del resto succede in ogni parte d'Italia.
Vedi il profilo di Giovanni% Tristezza
Giovanni%
21 Dicembre 2015 - 14:45
 
Neanche un petardo, un vulcanello?
Tutto assolutamente troppo triste.
Non conocordo.
Vedi il profilo di Micol Brava sindaco!!
Micol
21 Dicembre 2015 - 15:33
 
Non sono mai riuscita a capire il senso di botti, petardi e fuochi a S. Silvestro e, a dire la verità, nemmeno per tutte le altre festività dell'anno. Sono solo molti soldi sprecati, disturbo alle persone e animali, rischi inutili (ogni mattino del primo Gennaio si fa la conta dei feriti e, a volte, pure dei morti). Ma che senso ha? Possibile che gli uomini siano ancora così primitivi? Bravissima signor Sindaco, la sto apprezzando davvero molto. Posso anche avanzare la proposta di vietare, se proprio non si riesce a farne a meno, le detonazioni durante gli spettacoli pirotecnici come so che viene fatto alla Cascata del Toce d'estate? Grazie
Vedi il profilo di lady oscar 2tutti o nessuno
lady oscar
21 Dicembre 2015 - 15:47
 
Comprendo l ordinanza x pericolo incendi visto la siccità del periodo. Ma se la motivazione e che disturbano la quiete pubblica, spaventano gli animali e inquinano...deve valere anche per gli spettacoli autorizzati. O quelli non inquinano- spaventano- disturbano?
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Brava sindaco!!
Giovanni%
21 Dicembre 2015 - 16:04
 
A Verbania si è sempre festeggiato con innocui petardi e luci. I Verbanesi hanno festeggiato sempre con moderazione e in modo composto.
Non credo che ci siano stati mai morti o feriti.
Se eravamo ai livelli di altri note e esagerate città avrei capito e giustificato l'ordinanza. A Verbania non ha assolutamente senso.
Invito tutti ad andare a festeggiare San Silvestro altrove.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Lady Oscar
Hans Axel Von Fersen
21 Dicembre 2015 - 18:38
 
Sei spettacolare! Quindi a Verbania mai più fuochi d'artificio organizzati dalla PA. Vedremo se ci sarà coerenza....
Vedi il profilo di Andrè Accoppiata vincente
Andrè
21 Dicembre 2015 - 19:21
 
Sapete benissimo che sono due cose completamente diverse..... i botti e petarxi con i fuochi di artificio . Ma tant'è che bisogna per forza commentare...
Vedi il profilo di Virgilio Ordinanza lodevole
Virgilio
22 Dicembre 2015 - 04:28
 
Condivido il contenuto del l'ordinanza. I fuochi d'artificio, se autorizzati e realizzati da persone esperte, sono certamente un evento piaceve. I botti, i mortaretti e simili, utilizzati da persone inesperte ed incivili, costituiscono un pericolo ed una mestia per petsone ed animali. Spero che questa prdinanza venfa fatta rispettare e che o trasgressori vengano sanzionati con la massima pena pecuniaria: solo così impareranno, a loro spese, l'educazione ed il rispetto altrui!
Vedi il profilo di Dorian ordinanza botti
Dorian
22 Dicembre 2015 - 08:22
 
Grazie Sindaco! A nome mio e della mia famiglia a 4 zampe!
Vedi il profilo di Giovanni% Senso della misura
Giovanni%
22 Dicembre 2015 - 08:24
 
Non sono una persona che spara petardi o utlizza altri fuochi pirotecnici per festeggiare Capodanno.
Credo che questo fenomeno debba essere limitatto e represso in alcune realtà dove si abusa di queste pratiche in modo pericoloso.
Ma a Verbania? Si assite a quelche fuocherello per 5 o 10 minuti. Avete assistito a stragi, feriti, morti?
Qualche animale si impaurisce per qualche minuto, ma poi...
A Verbania tutto procede con moderazione e nella norma.
Questa ordinanza appare esageratam e emanata proprio per soddisfare quel gruppo di persone noiose, bacchettone e fuori da mondo come gli animalisti o quei personaggi tristi che vanno a fotografare 1° petardi e i residui di fuochi artificiali nelle strade di Verbania.
VERBANIA CITTA' TRISTE!
Vedi il profilo di gabriele commento fuori luogo
gabriele
22 Dicembre 2015 - 09:22
 
Sig. Giovanni il suo commento mi pare fuori luogo e petulante. Questa ordinanza è corretta per Verbania e per ogni città italiana, in quanto si può gioire in altro modo, senza arrecare danno a persone ed animali. Verbania è triste per la presenza di persone incivili, che non rispettano le regole!
Vedi il profilo di Highlander Concordo
Highlander
22 Dicembre 2015 - 10:24
 
Concordo pienamente. In passato ho visto genitori a dir poco incoscienti dare in mano ai figli di 8-9 anni radio, petardi e razzi di ogni genere, un miracolo che non siano saltate dita e mani. In effetti il problema è l'ignoranza, incompetenza e inciviltà di alcune persone che può arrecare pericolo a tante persone, cose e animali, non certo gli spettacoli autorizzati e programmati. E personalmente preferisco festeggiare stappando una buona bottiglia di spumante e dando alle mie bimbe delle belle ed innocue stelle luminose.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: commento fuori luogo
Giovanni%
22 Dicembre 2015 - 10:57
 
Sono io petulante!
La realtà è invertita!
Vedi il profilo di Giovanni Ordinaze
Giovanni
22 Dicembre 2015 - 11:02
 
Io credo che effettivamente i botti andrebbero evitati ,e credo che bisogna fare ordinanze che consentano di essere rispettate. Il problema è a monte non far arrivare sul mercato "botti" troppo potenti. Io personalmente ho sempre avuto timore di tutto quello che esplode.
Vedi il profilo di adriana rossi botti
adriana rossi
22 Dicembre 2015 - 12:49
 
voglio proprio vedere come e a chi saranno effettuati i controlli
Vedi il profilo di Alfredo Basta botti
Alfredo
22 Dicembre 2015 - 16:12
 
Grazie Sindaco
Vedi il profilo di gabriele perchè inutile?
gabriele
22 Dicembre 2015 - 18:39
 
secondo me il Sindaco ha fatto benissimo a pubblicare questa ordinanza. Basta un minimo di controllo da parte dei vigili o anche di persone autorizzate al controllo e a segnalare. Così magari gli incivili staranno più accorti.
Vedi il profilo di marco censura
marco
23 Dicembre 2015 - 10:20
 
complimenti alla redazione, che censura i commenti non graditi, alla faccia del diritto di critica
Vedi il profilo di lupusinfabula censure
lupusinfabula
23 Dicembre 2015 - 18:19
 
Giovanni lamenta censure riguardanti i suoi commenti su Mewrgozzo, marco idem con patate su ordinanza botti: che succede? Non è che si possa sempre e solo scrivere bene ed osannare chi sta nella stanza dei bottoni, come vorrebbe Renzi !!
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie 1Commenti
VerbaniaNotizie
23 Dicembre 2015 - 19:38
 
I commenti in questione, anche dopo segnalazione di altri lettori, sono stati bloccati in quanto ritenuti non conformi alla policy (non abbia contenuto razzista o sessista, non sia offensivo, calunnioso o diffamante).

Può capitare che la forma scritta, priva di tono ed espressione, rispetto a quella verbale, possa dare adito ad una errata interpretazione di un commento.

Certamente commettiamo molti errori, che grazie anche ai lettori correggiamo nel minor tempo possibile, per tali motivi invitiamo nei nostri rari interventi, chi lo ritenesse opportuno, semplicemente ad esprimere gli stessi concetti in forma diversa in un nuovo commento.

Il blog non ha preclusioni verso persone o idee, semplicemente, ritiene di dover tutelare i lettori, i commentatori, il blog stesso e tutte le associazioni che hanno scelto il nostro network per avere una presenza online gratuita.

In quasi 4 anni di vita del blog sono stati scritti dai lettori, ad oggi, 23890 commenti di questi il 2,01% è stato bloccato, tra questo 2,01% devono essere conteggiati i commenti bloccati semplicemente perchè ripetuti più volte per errore di digitazione o di salvataggio del sito, quelli che il commentatore stesso ha chiesto di rimuovere, e quelli “spam”, il che abbassa la percentuale di commenti bloccati per scelta del blog sotto l'1%.

Consci di dover sempre migliorare, riteniamo che per una attività svolta a livello amatoriale, che permette il libero confronto, all'interno di poche regole, le percentuali appena esposte siano un buon risultato.

Grazie a tutti di seguirci.
Auguri di Buone Feste!
Staff VN
Vedi il profilo di Giovanni% 1Cari commentatori
Giovanni%
23 Dicembre 2015 - 23:41
 
Carissimi,
credo che la redazione di Verbania Notizie sia fin troppo tollerante e buono con noi commentatori e in questo caso mi metto in prima fila tra i "cattivelli".
Ricordo che questo blog nasce da un lavoro effettuato su spinta volontaria. Non c'è a monte un capitale o una struttura che li può tutelare da eventuale grane legali e in tale luce la tollerante prudenza della redazione è totalmente. comprensibile.
Buon Natale alla redazione e a tutti i commentatori.
Vedi il profilo di marco Re: Commenti
marco
24 Dicembre 2015 - 14:23
 
dire che a Verbania ci sono molti di origine meridionale è offensivo???
Vedi il profilo di Giovanni% In piazza
Giovanni%
24 Dicembre 2015 - 14:30
 
Speriamo che, aiutati dalle temperature più miti di questo inverno, ci siano almeno tante persone in piazza ☺.
Vedi il profilo di lupusinfabula Tanto per non dimenticare
lupusinfabula
5 Gennaio 2016 - 14:17
 
Qualcuno mi sa dire quante violazioni sono state accertate e quante sanzioni irrogate?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
19/01/2017 - Incontri sulle vicende dei monti verbanesi nelle guerre
19/01/2017 - Un aiuto per Omar
Verbania - Cronaca
19/01/2017 - ASL VCO su revoca finanziamento Fondazione Cariplo
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti