Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Cronaca

Frontalieri accordo Berna/Roma, tasso d'imposizione fino al 70%

Le delegazioni attive sul fronte delle trattative hanno ratificato l'intesa volta a regolare tutta una serie di questioni fiscali tra i due Paesi.
Canton Ticino
Frontalieri accordo Berna/Roma, tasso d'imposizione fino al 70%
Dal sito tio.ch

Dopo anni di negoziati e polemiche, l'accordo tra la Svizzera e l'Italia sulla tassazione dei frontalieri - che sostituirà quello del 1974 - è in dirittura d'arrivo. Le delegazioni attive sul fronte delle trattative hanno infatti parafato oggi l'intesa, come si legge in una nota odierna della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). L'Italia, tuttavia, si attende da parte elvetica una soluzione "euro-compatibile" in merito all'applicazione dell'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa.

Firma e ratifica da parte italiana sono infatti subordinate "all'assenza di ogni forma di discriminazione e alla individuazione di una soluzione 'euro-compatibile' nell'adeguare la legislazione svizzera al risultato del voto popolare sull'iniziativa del 9 febbraio 2014", si legge in una nota unilaterale del Ministero italiano dell'economia e delle finanze.

Per quanto riguarda l'imposizione dei frontalieri, precisa il comunicato della SFI, "lo Stato in cui viene svolta l'attività lavorativa imporrà il reddito da lavoro dipendente al 70% - il Ticino chiedeva l'80%, n.d.r. - al massimo dell'imposta risultante dall'applicazione delle imposte ordinarie sui redditi delle persone fisiche. Lo Stato di residenza applicherà le proprie imposte sui redditi delle persone fisiche ed eliminerà la doppia imposizione".


Tutto l'articolo su tio.ch
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Canton Ticino
06/01/2017 - Svizzera: addio al segreto bancario
29/11/2016 - VerbaniaArte: “Riflessi sull’acqua” di Paul Signac
18/11/2016 - Simone Cristicchi al Teatro di Locarno
16/11/2016 - VerbaniaArte: Marianne Werefkin la "nonna" di Ascona
10/11/2016 - "Sì" al casellario d'obbligo per lavorare in Svizzera
Canton Ticino - Cronaca
20/10/2016 - Traffico frontaliero: sondaggi al confine
11/10/2016 - Star’s voices 2016: vince Mariam Mavrova
20/08/2016 - Bimbo di 4 anni annega al Lido di Locarno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti