Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Gentina: "Conser sale sull'Aventino"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Roberto Gentina, presidente del Coub, riguardante il mancato incontro con i dirigenti di Conser VCO, proprio nella giornata in cui giunge notizia che Il Tribunale ha sospeso l'esecutorietà del decreto ingiuntivo relativo al pagamento del 20% che il Comune aveva trattenuto dalla fattura di ConSer Vco, che fa dichiarare al sindaco Marchionini sui media locali "quindi la decisione presa è ritenuta giusta".
Verbania
Gentina: "Conser sale sull'Aventino"
Disservizi: Conser rifiuta l'incontro

Riferisco ai cittadini dei Comuni interessati dalla "questione disservizi", che i dirigenti di Conser VCO non parteciperanno all'incontro da me fissato con anticipo e convocazione formale per il giorno 22 dicembre. Le ragioni non sono ufficiali e comunque non sarebbero sufficienti a giustificare la loro scelta; Il fatto è irritaluale e inopportuno.

Con altro precedente comunicato anticipavo che prima di Natale si sarebbe potuta definire la procedura contrattuale dell'articolo 29 del contratto di servizio. E questo, come precisato di persona ai due dirigenti, in perfetta applicazione del buon senso e nel rispetto delle regole.

La norma contrattuale prevede infatti che l'importo dei servizi non resi validati debba essere concordato tra le parti, sottendendo un chiaro favore alla pacificazione delle eventuali procedure aperte.

La transazione avrebbe inoltre risolto una questione decisamente poco elegante e definito un contenzioso pendente tra i due enti pubblici.

Devo prendere atto che molte cose nel tempo sono cambiate e il Natale non rende più buoni come una volta. Ma tant'è.

In tal modo Conser dilata i tempi di un percorso già tracciato e dimostra ancora una volta di non gradire il controllo analogo dell'Ente che rappresento.

L'aspetto che chiaramente emerge dalla condotta del gestore è l'intenseta volontà di coinvolgere il coub nella polemica politica che vede tradizionalmente contrapposte le tre anime della nostra provincia. Ebbene, tengo a dire che il Consorzio si sottrae a questa dinamica e intende mantenere il suo ruolo terzo, imparziale e tecnico.
La condotta della società non pare ossequiosa del contratto sottoscritto e neppure delle regole fondamentali dell'agire amministrativo: la trasparenza.

Alle richieste di documentazione viene manifestato per iscritto il rifiuto, alle convocazioni per risolvere una questione controversa viene negata la disponibilità. Allora alcune domande sorgono spontanee: è questo il modo di gestire una società pubblica che i nostri cittadini si aspettano e si meritano?

Queste sono le capacità di problem solving che i dirigenti dimostrano?
Forse una maggiore umiltà gli avrebbe permesso di fare piu bella figura.
Lascio però ai cittadini le migliori risposte.

E mentre Conser sale sull'Aventino e aspetta che altri, probabilmente un Giudice, risolva i suoi problemi, il coub va avanti nel perseguire obiettivi strategici nella gestione e pianificazione dei servizi di igiene urbana.
In primo luogo, la gara a doppio oggetto, che inserirà la partecipata nel mercato, poi l"uniformazione dei flussi di raccolta nei comuni dell'Ossola. Insomma, carne al fuoco ce n'è.

Buone feste a tutti e ricordatevi di fare la raccolta differenziata!
Roberto Gentina



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare Pubblica romanzina
cesare
22 Dicembre 2015 - 21:20
 
Che romantica sviolinata e per fortuna che "intende mantenere il suo ruolo terzo ,imparziale e indipendente ".



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - FDI AN: fusione con San Bernardino Verbano?
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
22/07/2017 - Botta e risposta PD - Brignone
Verbania - Politica
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti