Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Voler Bene all'Italia nel Vco

Quest'anno Voler Bene all'Italia, la Festa Nazionale dei piccoli comuni celebra il suo decennale il 2 Giugno 2013, in concomitanza con la Festa della Repubblica Italiana.
Verbania
Voler Bene all'Italia nel Vco
Anche quest'anno l'ente parco Val Grandde ha aderito all'iniziativa "Voler bene all'Italia", la festa nazionale dei piccoli comuni.
L'appuntamento è per domenica 2 giugno a Beura con la visita al museo dei latticini e passeggiata fino a Bisoggio lungo il sentiero natura "Storie di pietra". Ritrovo alle ore 9.00 presso la piazza del municipio. Conclusione alle ore 12.30 circa.
Collaborano all'iniziativa il Comune di Beura Cardezza, il comitato culturale "Le Donne del Parco", le Guide Ufficiali del Parco e l'associazione "I mulini di Beura".

Dieci anni di impegno da parte di Amministrazioni comunali, di coinvolgimento delle comunità, di valorizzazione dei saperi e del ruolo dei piccoli comuni, spina dorsale del paese nella salvaguardia e manutenzione dei territori sempre più fragili e per la difesa della qualità della vita delle comunità delle aree minori, delle nostre coste e campagne : Paesaggi culturali e naturali che fanno grande l'Italia nel mondo.

Una giornata di festa diffusa su tutto il territorio nazionale, in cui i borghi più belli e più caratteristici d' Italia, riaprono le porte a cittadini e turisti mostrando i propri tesori, attraverso degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici, mostre, convegni, rappresentazioni folkloristiche e poi musica, sagre, spettacoli e attività ludiche, per tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche per quanti hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, un'occasione per scoprire i tanti gioielli che si nascondono dentro questa Italia poco nota, ma non meno suggestiva.

I Comuni che aderiscono sono:
Ceppo Morelli, Stresa, Premia, Nonio, Calasca-Castiglione, Malesco, Bannio Anzino, Ghiffa, Vogogna, Crevoladossola, Trontano, Re, Caprezzo, San Bernardino Verbano, Piedimulera, Miazzina, Beura-Cardezza, Loreglia, Arola, Falmenta, Viganella, Cesara, Toceno, Premosello-Chiovenda, Cambiasca, Oggebbio, Masera, Baveno, Gignese, Antrona Schieranco, Crodo, Valstrona, Casale Corte Cerro, Santa Maria Maggiore, Pieve Vergonte, Montecrestese, Bognanco, Macugnaga, Aurano, Formazza, Vignone, Cossogno, Trarego Viggiona, Quarna Sopra, Cannero Riviera, Ornavasso, Massiola, Bee, Gurro, Anzola d’Ossola, Cursolo-Orasso, Vanzone con San Carlo, Cavaglio-Spoccia, Seppiana, Premeno, Montescheno, Brovello-Carpugnino, Madonna del Sasso, Baceno, Germagno, Villette, Craveggia, Trasquera, Quarna Sotto, Cannobio, Pallanzeno, Mergozzo, Belgirate, Intragna, Arizzano, Druogno, Varzo.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/12/2017 - Il 2017 dell'ASD La Fenice dei Laghi
17/12/2017 - Festa di Natale con Il Cafè della Memoria
17/12/2017 - Paffoni Fulgor Basket campione d'inverno
17/12/2017 - Giro d'Italia femminile 2018 partirà da Verbania
16/12/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ultima 2017 in casa
Verbania - Eventi
16/12/2017 - Festa di Natale 2017 a Mergozzo
15/12/2017 - Note Romantiche due concerti natalizi
15/12/2017 - Concerto di Natale a Renco
15/12/2017 - Matera Capitale Europea della Cultura se ne parla a Verbania
15/12/2017 - Omaggio a Vaslav Nijinsky
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti