Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania comune virtuoso

Verbania è un comune virtuoso e con i conti in ordine. Insieme a Brescia il capoluogo del Vco è l'unico in Italia che può vantare l'eccellenza del proprio bilancio.
Verbania
Verbania comune virtuoso
L'ha stabilito il ministero delle Finanze che a breve lo certificherà con un decreto nel quale si confermerà anche il "premio" ottenuto per questa virtuosità: l'azzeramento dell'obiettivo del Patto di stabilità.

Introducendo il criterio della virtuosità, che si calcola su parametri matematici applicati ai bilanci degli enti pubblici sottoposti al "Patto" (le Province e tutti i Comuni sopra i 5.000 abitanti), lo Stato ha voluto premiare l'attenzione al controllo della finanza pubblica.

"Il risvolto concreto è che, nel 2012, potremo pagare con più regolarità i fornitori senza farli attendere mesi – spiega l'assessore alle Finanze, Stefano Calderoni – il Patto di stabilità è uno strumento nato per contenere spese e investimenti nell'esigenza nazionale di arginare l'indebitamento. È un meccanismo per certi aspetti perverso perché penalizza aziende e fornitori del Comune che, ora, saranno agevolati".

L'assessore Calderoni esprime apprezzamento per questo riconoscimento, del
quale sottolinea l'unicità. "Il fatto che vada a due soli comuni capoluogo è una cosa non da poco, che riconosce il lavoro nostro e degli uffici". Il sindaco Marco Zacchera si aggiunge ai commenti positivi "siamo soddisfatti di questo riconoscimento che premia il lavoro degli uffici finanziari e tributari del Comune, coordinati dall'assessore Calderoni", ma mette in guardia comunque sul futuro finanziario degli enti locali: "La situazione resta comunque difficile perché non si pensi a un qualche "regalo" da parte dello Stato: avremo un po' più di flessibilità nell'affrontare i pagamenti, mentre moltissimi Comuni rischiano già di non poter più fare investimenti nel 2012".
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/03/2017 - Il Verbania perde in casa
26/03/2017 - Paffoni vittoria su Gessi
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
26/03/2017 - Spazio Bimbi: Quando è il corpo a parlare
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
Verbania - Politica
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti