Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Presentazione progetto Piazza f.lli Bandiera

Sabato 16 gennaio 2016, alle ore 15.30, presso Palazzo Flaim a Verbania Intra, si svolgerà un incontro pubblico per presentare il progetto di riqualificazione di Piazza f.lli Bandiera.
Verbania
Presentazione progetto Piazza f.lli Bandiera
L'Amministrazione ed i vincitori del concorso di progettazione presenteranno il progetto preliminare di riqualificazione della piazza, alla presenza del sindaco Silvia Marchionini e dell'assessore ai lavori pubblici Massimo Forni.

Un progetto per un’ampia piazza interamente pedonale, un parcheggio sotterraneo, uno spazio per ricollocare il mercato del sabato, la funzione di collegamento con il quartiere di Sant’Anna. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Immagine 1



21 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% 1Bocciato
Giovanni%
13 Gennaio 2016 - 14:58
 
Tutto molto bello. Certamente la piazza sarà più bella ma la città la si deve anche vivere. Nei giorni feriali la piazza è sempre piena di autoveture parcheggiate. Intra è ilnostro piccolo certro di commercio e di servizi e conosce un grande afflusso di persone.
Temo che il numero di parcheggi interrati sarà minore. Prevedo tanti disagi. Meglio non far nulla.
Vedi il profilo di Aston basta finirlo
Aston
13 Gennaio 2016 - 19:35
 
L'importante è che non faccia la fine del movicentro....tante promesse e poi niente parcheggi per 15 anni,
Vedi il profilo di gris domanda
gris
13 Gennaio 2016 - 21:32
 
i nuovi parcheggi saranno tutti a gratuiti come ora?
Vedi il profilo di menestrello libero Nuovi garage gratuiti per i residenti?
menestrello libero
15 Gennaio 2016 - 08:36
 
Se il parcheggio interrato fosse gratuito diventerebbe un garage per i residenti della zona pagati dalla intera cittadinanza...... Spero non sia così come è successo nel parcheggio interrato dell'Ospedale dove stazionano permanentemente le automobili di chi abita nelle vicinanze. Mi piace l'idea della riqualificazione della piazza.
Vedi il profilo di lady oscar Re: Nuovi garage gratuiti per i residenti?
lady oscar
15 Gennaio 2016 - 10:22
 
Ciao menestrello libero. A parte il fatto che il posteggio di cui parli durante il giorno serve l ospedale, i residenti lo usano alla sera e la notte liberandolo il giorno dopo (quindi fa doppio uso) non dando fastidio a nessuno e lo so x esperienza personale. Vorrei capire, parlando di intra, che problema c'è se un posteggio viene usato dai residenti..?.perche ora non lo fanno????? le tasse le pagano anche loro. E ci sarebbero comunque piu posti liberi in giro x chi deve posteggiare di fretta senza "andare sotto" che comporta comunque piu perdita di tempo. Secondo me. Ciao
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Nuovi garage gratuiti per i residenti?
Giovanni%
15 Gennaio 2016 - 11:09
 
menestrello libero hai scritto una grossolana inesattezza (sono stato gentile per non subire la censura).
Hai troppo ridotto l'ernorme e delicata problematicità della questione.
Vedi il profilo di AleB La giusta riqualificazione
AleB
15 Gennaio 2016 - 13:32
 
Un progetto davvero molto bello ed, oserei direi, inevitabile: se la direzione è quella di trasformare la nostra città in seno ad una più ampia riqualificazione in ottica turistica, questo è il giusto percorso.

Il parcheggio sarà a pagamento: c'è già l'area adibita alla biglietteria e diversamente non potrà essere. I servizi hanno un costo, non può essere sempre la collettività a metterci denari. Se si vorrà risparmiare, si andrà altrove, più lontano.

Per una migliore visione del progetto e sue caratteristiche, non perdetevi la presentazione caricata dal Comune sul sito:
http://www.comune.verbania.it/content/download/35542/358701/file/Presentazione%20progetto%20p.zza%20F.lli%20Bandiera.pdf

Spero davvero si riescano a trovare celermente i fondi necessari per la cantierizzazione dell'opera: un tassello in più nella giusta direzione.

Saluti
AleB
Vedi il profilo di Giovanni% Vita più difficile a Intra
Giovanni%
15 Gennaio 2016 - 14:44
 
La vita per chi risiede, lavora o deve recarsi a Intra per varie incombenze sarà più difficile.
Di fatto diminuirà la vivibilità di Intra.
Molto grave.
Se dimunuirà il numero di posti auto e questi saranno a pagamento, nel mio piccolo, alle prossime amministrative non voterò e consiglierò di non votare per chi compon el'attuale maggioranza.
Si spendono tanti soldi per peggiorare.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: La giusta riqualificazione
Giovanni%
15 Gennaio 2016 - 14:46
 
AleB,
che bello! Che bello!
A te piace il giardinetto... che bello! MA la vita sarà più complicata e più difficile per gli Intresi e per chi ha attività e affari a Intra.
Esplosione di superficialità.
Vedi il profilo di AleB il giardino, ma non solo
AleB
15 Gennaio 2016 - 14:58
 
Carissimo, a me non solo piace il giardino, piace (molto) il parcheggio interno, piace la nuova viabilità, piace la nuova via pedonale. Non mi spaventa il cambiamento, come a molti di voi: se vorrò godere del servizio e della comodità pago e taccio. Se vorrò risparmiare, c'è un riparo del fiume lungo 3 km dove potrò tranquillamente parcheggiare gratis! Quali sarebbero oggi le attività commerciali coinvolte negativamente da questa opera? il numero posti auto non cambia rispetto all'attuale situazione: avrai l'auto al caldo ed al sicuro (si spera!) e per questo servizio, se vorrai, pagherai. In ogni caso, rispetto per la tua osservazione!
AleB
Vedi il profilo di Giovanni% Re: il giardino, ma non solo
Giovanni%
15 Gennaio 2016 - 15:41
 
Ciao AleB
Mi scuso che sono sembrato brusco verso di te. Nulla di personale. Volevo solo enfatizzare con spirito polemiche alcuni punti che proprio non mi quedrano e anzi ti ringrazio per la tua opportunità di chiarire, discutere e argomentare.
Io vedo, anche da utilizzatori, una piazza strapiena di auto che non soddisfa comunque il fabbisogno di parcheggio. I più penalizzati saranno i residenti e i lavoratori!
A questo punto lancio un grido: intresi e lavoratori fatevi sentire!
Vedi il profilo di Maurilio E' sempre difficile valutare...
Maurilio
16 Gennaio 2016 - 08:48
 
E' sempre difficile valutare un intervento di riqualificazione urbana. Premetto che non mi occupo di architterua e che non mi sono ancora fatto un'idea precisa su questo progetto.
Se ci si basa solo sulla soggettività, non se ne esce ("mi piace", "non mi piace", "giardinetto più piccolo", "giardinetto più grande",...).

Come ogni progetto di cambiamento, è necessario avere chiari gli obiettivi (perchè si vuole o deve cambia) e un opportuno set per l'analisi costi-benefici.
Io credo, ma è un'opinione personale, che oggi la piazza così com'è non è sia altro che un enorme parcheggio; piace, è utile così,...ognuno dice la sua.
Se non diminuisce il numero di parcheggi, trovo che quella presentata, possa essere una buona soluzione.

Poi una considerazione, all'estero almeno nei posti a maggiore impatto turistico, è praticamente impossibile parcheggiare gratis in centro, e la maggior parte dei parcheggi sono sotterranei, aperti 24h al giorno, custoditi (costano un po' di più che da noi... Però quando andiamo in questi posti, penso solo ad Ascona e Locarno, non vado tanto lontano, siamo tutti belli contenti di parcheggiare praticamente in centro e senza problemi. Non so come si comportano per i residenti, questo è un nodo da scogliere. Nelle grandi città ci sono aree di parcheggio riservate ai residenti, si potrebbe pensare a questa soluzione nelle stradine intorno alla piazza.
Resterebbe il problema del mercato, per quanto, ma è solo una mia personalissima opinione, credo che sia un modello di commercio destinato a ridimensionarsi notevolmente, ma anche questa è un'opinione personale.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di gris 1bel progetto, ma pensiamo a chi ci vive!!
gris
16 Gennaio 2016 - 10:58
 
Anche quando hanno riqualificato piazza san vittore e dintorni si è assistito agli stessi problemi. Bel progetto, via i parcheggi gratuiti e multipiano a pagamento con "tariffe agevolate" per residenti. Mi ero fatto sentire in comune e mi si era detto che se volevo parcheggiare gratis potevo fare metri in più. Io non dico di voler parcheggiare sotto casa, ma non voglio neanche lasciare la macchina a 15 minuti di strada (15 min x me,20 x mia mamma,30 x mia nonna). Pago già un botto di tasse e andare a pagare x parcheggiare la macchina in un parcheggio che sarà senza posti assegnati e alla mercé dei vandali mi sembra una presa in giro.
Vedi il profilo di SHPALMAN 1x gris
SHPALMAN
16 Gennaio 2016 - 15:13
 
C'è chi per non dover parcheggiare a pagamento si è comprato un bel box e guarda caso oltre alla spesa iniziale ci paga anche le tasse per la rendita e la TASI. Quindi non vedo perché chi non ha un box debba avere il parcheggio gratis!
Vedi il profilo di Giovanni% Re: bel progetto, ma pensiamo a chi ci vive!!
Giovanni%
16 Gennaio 2016 - 15:29
 
Ciao gris
Stanno creando una situazione di grande disagio per chi gravità quotidianamente a Intra.
C'è tempo per opporsi con vari comitati cittadini.
Vedi il profilo di gris x shalpman
gris
16 Gennaio 2016 - 19:38
 
Tanto per la cronaca il garage me lo sono comprato anche io x non pensare più al parcheggio e pago tutto ciò che è dovuto...ma ricordiamoci che non tutti possono permettersi questo lusso
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Gris
Hans Axel Von Fersen
16 Gennaio 2016 - 21:24
 
Chi non può permettersi il lusso, cammineranno
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Gris
Hans Axel Von Fersen
16 Gennaio 2016 - 21:26
 
*camminerà
Vedi il profilo di Maurilio Due semplici considerazioni
Maurilio
16 Gennaio 2016 - 21:38
 
Due semplici considerazioni:
1. ricordo ancora le polemiche quando le 1991 si decise di chiudere al traffico piazza Ranzoni. Chi si ricorda come era prima? Vorreste tornare indietro? Sicuramente qualcuno ci perderà, ma molti ci guadagneranno! (poi, credo che sia attuabile il parcheggio riservato ai residenti nelle strade del quartiere Sassonia.

2. Per ora il progetto non mi convince (per quel che vale la mia opinione!)
Ho visto il documento pubblicato sul sito comunale, penso che le scelte proposte siano gradevoli e ragionevoli.
Però non mi entusiasma la scelta di partire dall'area più periferica di piazza mercato.
La mia opinione è che si dovrebbe dare precedenza ad interventi di riqualificazione in piazza don Minzoni, e nella parte di piazza mercato in cui sbocca via Chiappa. So che sistemare queste due piazze significa eliminare i parcheggi, costruendo uno o più autosilo sotterranei, con costi sono proibitivi (chissà se i 19 Mln de lCEM sarebbero bastati?).

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di gris x hans
gris
16 Gennaio 2016 - 21:41
 
mi "inchino" a questa grande riflessione
Vedi il profilo di momb Il nostro pensiero
momb
17 Gennaio 2016 - 07:06
 
Alla lettura dei commenti, il pensiero più importante: nostra macchina e dove parcheggiarla! Dobbiamo probabilmente intraprendere un percorso di cambiamento da li, per le future generazioni...



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/05/2017 - Master di Volley by Rosaltiora
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Al Teatro il Chiostro il Quartetto Ariel
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
16/05/2017 - "Gatto ferito e responsabilità del cittadino"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti