Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : PsicoNews

PsicoNews: Anno nuovo, vita nuova

A Capodanno, sbarazziamoci del superfluo per raggiungere i nostri obiettivi principali, tramite alcuni semplici accorgimenti.
Verbania
PsicoNews: Anno nuovo, vita nuova
L’usanza di sbarazzarsi di ciò che non serve o non vogliamo più potrebbe andare a braccetto con la voglia di cambiamento e di novità portate dall’anno nuovo. Si fa spazio per quello che si ritiene ci serva di più.

In realtà, nella nostra società, quello che americanamente si definisce decluttering, ossia la riorganizzazione degli spazi di vita tramite lo scartare l’inutile, è presente da sempre (pulizia di stagione degli armadi e altro) aiuta a organizzarsi meglio, essere circondati da minor confusione e maggiore chiarezza non solo fisicamente ma anche mentalmente; se ci pensiamo anche la nostra mente usa declutterare, la memoria ad esempio utilizza la pulizia dal superfluo, tramite l’oblio, per poter trattenere solo ciò che è utile, altrimenti sarebbe occupata da cose inutili e non avrebbe più spazio disponibile.

In poche parole alleggerirsi, per essere più agili nella propria vita, muovendosi tra incombenze e obiettivi personali, ecco perché dobbiamo usare la “pulizia” degli ambienti ma anche quella “psicologica”, per essere maggiormente in grado di agire nel quotidiano, di vedere la meta e tutte le azioni che da essa ci separano, senza pigne di roba in mezzo che ci impediscano la visuale.

Per raggiungere un obiettivo uno dei trucchi da usare è: immaginare il percorso che ci separa da esso e il momento esatto in cui lo avremo raggiunto, la sensazione di gratificazione e la soddisfazione di avercela fatta saranno il carburante che ci aiuta, anche quando sembra troppo lontano o difficile.

Immaginare di averlo già raggiunto e fantasticare su di esso invece sono atteggiamenti che ci allontanano dall’obiettivo e possono causare il fallimento; la mente non è in grado di distinguere il reale dalla fantasia, quindi se fantastico su cosa faccio con la meta già raggiunta la nostra mente si comporterà come se l’avesse già raggiunta, quindi s'impegnerà di meno, invece noi vogliamo cavalcare l’onda, per così dire, ossia sfruttare la carica emotiva dell’entusiasmo come molla per la scalata alla vetta, lo so la differenza sembra minima ma importante.

Piccolo suggerimento per chi volesse cominciare a sbarazzarsi del superfluo è di iniziare da piccole cose, oggetti ma anche abitudini; per esperienza posso dire che è più semplice iniziare un cambiamento dal comportamento, quindi sbarazziamoci di alcuni oggetti inutili, da qui il nostro comportamento cambierà, anche di poco, e allora sapremo che sta succedendo, stiamo andando nella direzione desiderata in modo migliore. Non dobbiamo strafare perché altrimenti la possibilità di fallire e, di conseguenza, demotivarci sarà immediata.

Io ho già ben chiaro di cosa mi sbarazzerò durante il Capodanno, quindi attenzione a passare sotto le finestre di casa mia!;)

E voi? C’è qualcosa che proprio volete eliminare nell’anno nuovo?
Tanti auguri a tutti per un Buon 2016!
Mara Rongo



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar buttare???
lady oscar
30 Dicembre 2015 - 09:51
 
Dottoressa...non solo non butto via nt ma porto a casa anche ciò che buttano gli altri.... La mia cantina potrebbe partecipare alla trasmissione tv sepolti in casa... MA PERCHÉ?????? Ti auguro Buon anno nuovo 😊
Vedi il profilo di kfek Cercare altrove
kfek
30 Dicembre 2015 - 11:11
 
Sulla questione obiettivi, pare di scorgere tracce... Vitale, Zeland, Byrne, ecc. autori che subodorata l'aria hanno volgarizzato e semplificato (spesso male) ciò che si può trovare con maggior autorevolezza altrove (e che giunge anche da epoche remote in disparate direzioni) e che in minima parte conoscono.
Vedi il profilo di lupusinfabula Eliminare con l'anno nuovo
lupusinfabula
30 Dicembre 2015 - 17:55
 
Certo che c'è qualcosa che vorrei eliminare con l'anno nuovo: la legge Fornero! A seguire Renzie e i suoi accoliti, anche e soprattutto locali. Poi basta, per quest'anno mi accontenterei di queste poche cose.
Vedi il profilo di livio ..a seguire....
livio
31 Dicembre 2015 - 12:59
 
in continuità con quanto espresso da Lupus,aggiungo i dirigenti di alcune banche con l'implicito desiderio che vengano restituiti i denari "rubati",la rottamazione di una classe dirigente incapace e cialtrona, ed in ultima analisi esprimo un desiderio...che gli italiani si sveglino dal torpore, soprattutto i giovani che sono "fottuti",..ovviamente si potrebbe continuare,ma per ora basta così Auguri.
Vedi il profilo di lupusinfabula L'elenco di Livio
lupusinfabula
31 Dicembre 2015 - 14:07
 
Ringrazio Livio per aver continuato l'elenco delle cose da gettare perchè inutili quando non anche dannose....anche se resta comunque un elenco incompleto! Speriamo davvero che i giovani si sveglino dal torpore e trovino la forza, anche fisica, di reagire e riappropriarsi dei loro diritti che negli ultimi anni gli sono stati vilmente scippati.
Vedi il profilo di Giovanni% Giovani
Giovanni%
1 Gennaio 2016 - 08:55
 
Concordo con i cari Lupus e Livio.
Spero vivamente che i giovani si sveglio. Non lo dico per questioni ideologiche o senso di rivolta che non appartengono ma per spirito di umanità. Abbiamo consegnato a loro un Italia peggiore è in futuro che si propensa modesto e precario. Non lasciatevi più fregare!
Vedi il profilo di Psiconews-Mara Rongo 1Re: buttare???
Psiconews-Mara Rongo
5 Gennaio 2016 - 11:01
 
Cara Lady Oscar,
è difficile rispondere così a un perchè, dovresti forse domandarti quale opinione hai rispetto al buttare le cose, cosa ti è stato insegnato sul gettare via e molte altre cose; una cosa però posso dirtela: hai mai pensato di considerare un valore il non gettare gli oggetti? Mi spiego: quello che tu pensi sia un aspetto poco utile di te potrebbe trasformarsi in qualcosa di diverso, invece di combattere questo impulso, usalo, scegli tra gli oggetti, che hai in più, una categoria e trova un modo per modificarli o riutilizzarli e stiamo a vedere cosa ne verrà fuori;)!
Vedi il profilo di Kiryienka mi sbarazzo dell'articolo
Kiryienka
5 Gennaio 2016 - 13:00
 
io mi sbarazzo di tutti quelli che salgono in cattedra per insegnarti ''percorsi di vita e comportamenti scientificamente validi'',come la sig.ra di cui sopra...........giusto per sbarazzarsi di qualcosa di inutile.......
Vedi il profilo di kfec ehh, la pissicologia...
kfec
5 Gennaio 2016 - 20:49
 
Kiryienka, lungo il discorso in proposito a mio parere....
Mi limito ad un paio di osservazioni. Quando si danno consigli (importante, mi riferisco in particolare alla parte di articolo a cui più sopra facevo riferimento) bisognerebbe motivarli e indicare le fonti.
Naturalmente ognuno scrive ciò che meglio crede e con le modalità che ritiene opportune, però il tenore in questo caso mi sembra un pelino da: elargisco pillole di saggezza a chi non sa.
Ammesso e non concesso che tali pillole siano a tutti gli avventori sconosciute, a maggior ragione si dovrebbe indicare la loro composizione, a meno che si ritenga il prossimo privo di discernimento.
Inoltre l'efficacia delle soluzioni proposte - al di là della loro bontà o inutilità o parzialità - non può essere compresa e messa in atto se prima non si è avuta una involontaria reale inconsueta esperienza personale; solitamente dall'osservazione di se stessi si passa alla ricerca ma il percorso potrebbe anche essere per caso fortuito contrario.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/01/2017 - Minivolley Cup 2017 torna a Verbania
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
20/01/2017 - Eletto nuovo CdA del CSSV
20/01/2017 - Raccolta rifiuti per i non residenti: isola ecologica dedicata
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
Verbania - PsicoNews
18/01/2017 - PsicoNews: Che tristezza il giorno più triste dell’anno!
11/01/2017 - PsicoNews: La ricetta del carisma
04/01/2017 - PsicoNews: A me gli occhi??
28/12/2016 - PsicoNews: A volte serve dimenticare
21/12/2016 - PsicoNews: Genitori per sempre
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti