Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : PsicoNews

PsicoNews: Roba da matti!

Si parla tanto dei vari disturbi mentali: depressione, ansia, schizofrenia e altri ma si dice molto poco su come ci si possa mantenere mentalmente sani.
Verbania
PsicoNews: Roba da matti!
Alcuni giorni fa ascoltavo, come sempre, uno dei miei programmi radiofonici preferiti quando viene data una scherzosa informazione: essere buoni sarebbe una malattia.

E così ci ritroviamo per l’ennesima volta a essere malati: se siamo buoni, se siamo tirchi, se siamo spendaccioni, se siamo poco sensibili, se siamo tristi, se siamo molto felici e chi più ne ha più ne metta.

Senza entrare nello specifico disturbo cui probabilmente si riferiva la notizia, quello che colpisce è che in tutto questo mare di malattia si parla molto poco di come essere e mantenersi mentalmente sani, così sarebbe interessante rifletterci.

Quando studiavo all’Università, in particolare durante la preparazione degli esami più “clinici”, era quasi un gioco confrontarsi con gli altri studenti su quanti e quali disturbi ci eravamo autodiagnosticati: un po’ fobico, un po’ maniacale, un po’ depresso, l’elenco era lungo e sembrava sempre di averle tutte le malattie (mentali), senza sapere che questo era comunque indice di sanità mentale.

Tutti abbiamo tutto, l’importante è che nessuno di questi aspetti abbia eccessivamente il sopravvento, infatti, è in questo che si crea uno squilibrio che porta alla malattia mentale, perché il punto fondamentale è come vengono gestiti questi aspetti nel quotidiano, nella nostra esistenza.

La malattia mentale purtroppo porta la persona affetta a comportarsi sempre nello stesso modo, qualunque sia la situazione in cui si trova, in questo modo diventa possibile fare una classificazione del disturbo insito; la salute mentale, invece, porta a una condizione di “inclassificabilità”, grazie soprattutto allo sviluppo della consapevolezza, unico strumento che permette di modificarsi.

Imparare dall’esperienza per non restare mai fermi. Ricordare ciò che è successo, ammettere errori e sconfitte e assumersi le proprie responsabilità, tutte le proprie responsabilità, questi sono alcuni dei passi fondamentali per essere sani di mente, poiché tutti permettono di cambiare, di evolversi.

Certo quando si vive in un contesto sociale vengono apprese anche delle norme comuni, che richiedono dei comportamenti standard, ma proprio questo ci pone la questione di sviluppare consapevolezza, al contrario in una persona con una malattia mentale è un grave problema la mancanza di consapevolezza sul suo funzionamento interno: sui sentimenti, le emozioni, i comportamenti che mette in atto; è proprio la mancanza di questa consapevolezza che porta a perdere la libertà di cambiare, e a comportarsi sempre allo stesso modo.

E voi? Quali mutamenti avete fatto nella vostra vita?
Buona settimana!
Mara Rongo



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di hilde muehlbauer Psico News
hilde muehlbauer
14 Gennaio 2016 - 04:42
 
Grazie Mara per il tuo prezioso consiglio come mantenere sana la nostra mente. Sono del parere che non si fa abbastanza per prendersi cura di questo stupendo strumento invisibile ma palpabile, che incide su comportamento e soprattutto sulla nostra vita quotidiana. La cura più semplice, se il tempo lo permette, è continuo Brain-Training ed acculturarsi tramite lettura, interessi social-politici e così via, non fermarsi mai di fronte a problemi e/o difficoltà e cercare di avere la bandola della matassa.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
14/12/2017 - Concerto di Natale a Cannobio
14/12/2017 - Festa del CAI Verbano-Intra
14/12/2017 - Network informativo per disabili: progetto pilota nel VCO
14/12/2017 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
14/12/2017 - "70 anni di Costituzione Repubblicana"
Verbania - PsicoNews
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
16/08/2017 - PsicoNews: Giochi da spiaggia (3° parte)
09/08/2017 - PsicoNews: Giochi da spiaggia 2017 (II parte)
02/08/2017 - PsicoNews: “Giochi da Spiaggia” 2017
26/07/2017 - PsicoNews: Una generazione di nonnoni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti