Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Politica

Villa Palazzola lite tra Comune e S.A.B.

A Stresa si accende una disputa sulla splendida Villa Palazzola, tra il Comune e la società S.A.B. spa di Baveno. Il Comune proprietario del sito, la S.A.B. con un diritto di superficie. Indette due cause una civile al Tribunale di Verbania e una al TAR Regionale.

Stresa
Villa Palazzola lite tra Comune e S.A.B.
COMUNICATO:
Il Sindaco, Avv. Canio Di Milia, conferma l'esistenza di un contenzioso: in questi giorni, infatti, il Comune di Stresa ha avviato due cause legali nei confronti della S.A.B. SpA di Baveno, proprietaria degli hotel "Bristol", di Stresa, e "Dino", "Simplon" e "Splendid" di Baveno.
La prima causa, civilistica, avviata presso il Tribunale di Verbania, ha per oggetto l'area delle ex-serre del parco di Villa Palazzola: il Comune di Stresa è proprietario per legato testamentario incondizionato della Villa e di tutta la restante porzione del parco; l'area delle serre era stata, invece, ceduta dal proprietario, in diritto di superficie, alla S.A.B. di Baveno con alcune condizioni circa l'obbligo di edificarvi una volumetria a destinazione alberghiera; condizioni mai soddisfatte.
Il Comune di Stresa sostiene che l'atto costitutivo del diritto in capo alla S.A.B. non sia valido - causa il mancato rispetto delle condizioni che ne costituivano la base - e che quindi quest'area debba tornare di proprietà degli Stresiani, come già il resto del complesso.
Con la seconda causa, avviata al TAR del Piemonte, invece, il Comune chiede che vengano cedute le aree a standard previste dal P.E.C. (Piano Esecutivo Convenzionato) relative all'ampliamento del Grand Hotel "Bristol".
A fronte di detto ampliamento, il P.E.C., approvato oltre 11 anni fa, prevedeva la cessione gratuita al Comune di alcune aree che sono invece state cedute solo parzialmente.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti