Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Sgominata a Verbania banda dedita a rapine e furti in villa

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Verbania hanno notificato, a due cittadini albanesi, un ordinanza di custodia cautelare in carcere, poiché ritenuti responsabili di rapina in villa, furti in abitazione, furti di autovetture e ricettazione di refurtiva, commessi nei mesi di giugno e luglio 2015 nelle provincie di Verbania, Novara e Varese.

Verbania
Sgominata a Verbania banda dedita a rapine e furti in villa
LEGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D'AOSTA COMANDO PROVINCIALE DI VERBANIA
COMUNICATO STAMPA
SGOMINATA BANDA DEDITA A RAPINE E FURTI SERIALI IN VILLA

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Verbania, a conclusione della attività d'indagine condotta, hanno notificato a due cittadini albanesi, clandestini e senza fissa dimora, D.F., di anni 41 e T.K. 27enne, rispettivamente detenuti presso le case Circondariali di Lodi (MB) e Monza (MB), un ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Verbania, poiché ritenuti responsabili a vario titolo di rapina in villa, ventinove furti consumati e tentati in abitazione, nonché plurimi episodi di furti di autovetture e ricettazione di refurtiva, commessi nei mesi di giugno e luglio 2015 nelle provincie di Verbania, Novara e Varese.

L'indagine iniziata nel mese di giugno 2015, a seguito della commissione di furti in abitazione in alcuni comuni rivieraschi del Lago Maggiore e ha avuto impulso per l'individuazione mediante la visione delle immagini delle telecamere presenti nelle zone in cui si verificavano i delitti, di autovetture di grossa cilindrata risultate rubate, che in alcuni casi venivano abbandonate dopo i colpi; infatti gli indagati per allontanarsi dal luogo del delitto, in alcuni casi cambiavano le autovetture a seguito del rinvenimento delle relative chiavi di avvio all'interno degli appartamenti svaligiati. Pertanto veniva avviata un'intensa attività di indagine che consentiva di individuare nel corso del mese di luglio u.s. il luogo in Sesto San Giovanni (MB), ove venivano abitualmente parcheggiate le autovetture rubate.

La riservata osservazione delle stesse, anche mediante l'utilizzo di telecamere, ha permesso di identificare gli utilizzatori dei veicoli nei cittadini albanesi indagati, già noti alle FF.PP.. In particolare D.F. è già noto alle cronache locali poiché tratto in arresto 1'8 aprile 2006 dopo un rocambolesco inseguimento con le FF.00. per un furto in abitazione consumato a Vignone (VB), mentre il T. K., risultava irreperibile dal mese di giugno 2015 perché colpito da un ordine di carcerazione, dovendo scontare la pena residua di anni 2, mesi 5 e gg. 24 di reclusione a seguito di condanna definitiva per i reati di ricettazione e furti in abitazione. In data 23 luglio 2015 i CC del Nucleo Investigativo di Verbania in Sesto San Giovanni (MB), dopo aver individuato l'appartamento ove si nascondeva, traevano in arresto il T. in esecuzione del citato ordine di esecuzione pena, interrompendo l'attività delittuosa della coppia criminale.

Nel corso del mese di settembre c.a. D.F. è stato raggiunto da un provvedimento definitivo di carcerazione, dovendo scontare la pena residua di anni cinque di reclusione a seguito di pronuncia della Corte di Cassazione per la commissione di furti in abitazione.

L'intensa attività investigativa coordinata dal Sost. Procuratore della Repubblica di Verbania - Dr. Gianluca Periani -, permetteva di accertare l'esistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati a seguito degli elementi raccolti nei luoghi dei delitti, circostanza che consentiva l'emissione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere da parte del GIP del locale Tribunale per i numerosi reati indicati nel foglio in allegato. Il provvedimento è stato notificato agli indagati nei giorni scorsi, presso i carceri ove sono detenuti. I criminali particolarmente attivi e pericolosi con base in Sesto San Giovanni (MB), nel corso dei mesi di giugno e luglio u.s. in modo spregiudicato, in orari serali e notturni, svaligiavano le abitazioni, non curanti dell'eventuale presenza dei relativi occupanti. In particolare in un episodio avvenuto in data 19 luglio u.s., gli stessi penetravano all'interno di una villetta sita in Gignese (VB), noncuranti del fatto che una stanza era visibilmente illuminata. All'interno della villetta sorprendevano e immobilizzavano il proprietario che rinchiudevano in una stanza, per poi asportare una cassaforte "a muro" contenente valori. Per l'episodio gli indagati dovranno rispondere dell'accusa di rapina aggravata. Il danno economico complessivo è stimato in 1.000.000 di Euro; la refurtiva in parte è stata restituita agli aventi diritto.

Verbania, 15 gennaio 2016
Punto di contatto: Magg. Giovanni DELLA SALA Comando Provinciale CC di Verbania.

ELENCO DELITTI COMMESSI

PROVINCIA DI VERBANIA
14 GIUGNO 2015 DUE FURTI IN ABITAZIONE CONSUMATI IN CANNERO RIVIERA
24 GIUGNO 2015 FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN MALESCO (VB)
30 GIUGNO 2015 DUE TENTATI FURTI IN ABITAZIONE IN BAVENO (VB)
30 GIUGNO 2015 TENTATO FURTO IN ABITAZIONE IN VERBANIA
3 LUGLIO 2015 TENTATO FURTO IN ABITAZIONE IN CANNERO RIVIERA (VB)
9 LUGLIO 2015 FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN CANNERO RIVIERA (VB)
9 LUGLIO 2015 FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN SAN BERNARDINO VERBANO (VB)
9 LUGLIO 2015 QUATTRO TENTATI FURTI IN ABITAZIONE IN CANNERO RIVIERA (VB)
9 LUGLIO 2015 FURTO DI AUTOVETTURA FORD FOCUS, CONSUMATO IN VERBANIA
9 LUGLIO 2015 FURTO DI AUTOVETTURA, BMW 118D, CONSUMATO IN SAN BERNARDINO VERBANO (VB)
9 LUGLIO 2015 FURTO DI APPARATO TELEPASS CONSUMATO IN VERBANIA
9 LUGLIO 2015 RICETTAZIONE DI AUTOVETTURA BMW 118D
13 LUGLIO 2015 FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN VERBANIA
13 LUGLIO 2015 FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN BAVENO (VB)
13 LUGLIO 2015 TENTATO FURTO IN ABITAZIONE IN BAVENO (VB)
19 LUGLIO 2015 RAPINA AGGRAVATA IN ABITAZIONE IN GIGNESE (VB)

PROVINCIA DI VARESE
22 GIUGNO 2015 RICETTAZIONE DI APPARATO TELEPASS
22 GIUGNO 2015 RICETTAZIONE DI AUTOVETTURA BMW 530, PROVENTO DI FURTO PERPETRATO IN RANCO (VA) IN DATA 18.05.2015
13 LUGLIO 2015 DUE FURTI IN ABITAZIONE CONSUMATI IN RANCO (VA)
18 LUGLIO 2015 DUE FURTI IN ABITAZIONE CONSUMATI IN LAVENO - PONTE TRESA (VA)
18 LUGLIO 2015 FURTO DI AUTOVETTURA VW GOLF CONSUMATO IN LAVENO - PONTE TRESA (VA)
22 LUGLIO 2015 FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN VARESE

PROVINCIA DI NOVARA
14 LUGLIO 2015 FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN GATTICO (NO)
17 LUGLIO 2015 FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN MARANO TICINO (NO)
17 LUGLIO 2015 FURTO DI AUTOVETTURA TOYOTA AURIS CONSUMATO IN MARANO TICINO (NO)
23 LUGLIO 2015 CINQUE FURTI IN ABITAZIONE CONSUMATI IN SORISO (NO)



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Risorse
Hans Axel Von Fersen
15 Gennaio 2016 - 12:39
 
La solita ricchezza dei politici di sinistra. Spero che fra le decine di vittime ci siano elettori PD, SEL e compagnia
Vedi il profilo di SHPALMAN Principianti!
SHPALMAN
15 Gennaio 2016 - 13:16
 
Beh, visto il lungo elenco di reati commessi sembrano proprio dei "principianti ". Mi raccomando: finito di scontare la pena ( sempre che la scontino per intero ) a calci in c.... nel loro paese! Anche se, secondo me, sarebbe meglio esistesse un accordo con i vari paesi di origine per cui ,in cambio di ospitalità dei loro migranti onesti, loro si riprendono nelle loro carceri i loro delinquenti.
Vedi il profilo di lupusinfabula Estimatori
lupusinfabula
15 Gennaio 2016 - 13:51
 
Veri estimatori del VCO: dovrebbero proporli per il premio "turisti dell'anno". Clandestini e se zenza fissa dimora: due situazioni che non capirò mai come possano esistere: in entrambi i casi non dovrebbero essere qui.Ma tant'è: visto chi era l'assassino dell'americana a Firenze? E poi dicono che siamo razzisti e prevenuti! I fatti parlano per noi e, purtroppo, quotidianamente quando non più volte al giornol.
Vedi il profilo di Anonimo bene
Anonimo
15 Gennaio 2016 - 17:01
 
ringraziamo i sinistroidi buonisti e giustificazionisti ed il loro capo papa francesco
Vedi il profilo di Kiryienka ...siamo alla frutta......anzi,all'amaro.......
Kiryienka
15 Gennaio 2016 - 18:24
 
..mi autobanno........
Vedi il profilo di sibilla cumana veramente......
sibilla cumana
15 Gennaio 2016 - 20:18
 
i capi mi sembrano più tal Napolitano, tale Boldrini, tale Kyenge ........quante volte li hanno definite "risorse" ?
Vedi il profilo di lupusinfabula Austria
lupusinfabula
17 Gennaio 2016 - 16:08
 
Anche l'Austria ha dunque deciso di sospendere gli accordi di Schengen e ripristinare i controlli alle frontiere per rispedire immediatamente al mittente chi non ha diritto agli ingressi: e il governo italiano, terra di confine esterno dell' intera Europa, che fa? Stiamo ancora ad aspettare cosa? Va bene essere masochisti, ma ora si sta davvero esagerando.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti