Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

"Imprenditoria giovanile 2013" cerca giovani e imprese

Progetto ‘Imprenditoria Giovanile 2013’: il 28 giugno termine di scadenza per la presentazione delle candidature per partecipare a tirocini in aziende del VCO.
Verbania
"Imprenditoria giovanile 2013" cerca giovani e imprese
La Provincia del Verbano Cusio Ossola, nell’ambito del Piano Locale Giovani, ripropone anche per quest’anno il progetto denominato ‘Imprenditoria Giovanile’, finanziato dal Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con la Regione Piemonte e i Comuni del VCO che vi aderiscono, dando così ai propri giovani residenti precedenza a quest’opportunità formativa e lavorativa.

Il progetto si concentra infatti sull’offerta di tirocini, presso aziende del territorio, a giovani dai 18 ai 26 anni, per consentire loro di acquisire competenze, con un ‘praticantato’ sul campo impostato sul principio dell'imparare facendo.

“In un momento di carenza di risorse abbiamo preferito focalizzare le forze su questo progetto che, con le edizioni precedenti, ha dato prova di avere una sua concreta validità.

E’ infatti un modo per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e soprattutto aiutarli nell’arricchire il proprio curriculum, nel fare chiarezza sulle loro aspirazioni e fare emergere le loro attitudini. Tra queste soprattutto la voglia di fare e mettersi in gioco (ma con la conoscenza degli strumenti tecnici e amministrativi necessari) per diventare imprenditori di se stessi.

Questo progetto provinciale effettivamente ambisce, almeno in minima parte, a concorre alla soluzione di un problema così stringente come la disoccupazione giovanile, che può avere una delle sue vie d’uscita proprio nell’intraprendenza e nello spirito d’iniziativa dei ragazzi, che vanno certamente coltivati” dice l’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Preioni.

Per realizzarsi, il progetto ‘Imprenditoria Giovanile’ ha bisogno dell’interazione di due parti: aziende che vogliano accogliere i giovani tirocinanti e ragazzi motivati a percorrere questa esperienza formativa.

Alla Provincia il compito di far incontrare questa domanda ed offerta, raccogliendo le candidature di aziende (con sede legale e/o operativa nel territorio provinciale) che fino a 5 dipendenti potranno ospitare un tirocinante, due dai 6 ai 19 dipendenti, fino al 10% dei dipendenti se con più di 20 addetti.

Agli aspiranti tirocinanti si chiede di essere residenti nel territorio del VCO, possedere un diploma, essere nati nel periodo 31 maggio 1987 - 31 maggio 1995 inclusi.

La scadenza per presentare le candidature è il prossimo 28 giugno (quelle che perverranno nei giorni successivi saranno prese in considerazione per coprire posti eventualmente ancora disponibili). Sarà il Servizio Aziende della Provincia a visionare le richieste e a formare un elenco suddiviso per preferenze settoriali/mansioni, mettendole in relazione con quelle delle imprese disponibili ad attivare i tirocini.

Il tirocinio avrà la durata di quattro mesi (17 settimane) per 25 ore d’impegno settimanale. E’ previsto un contributo spese di 2000 euro (500 euro mensili), che verrà assegnato al termine del progetto individuale, sulla base dell’effettiva e costante partecipazione

Le informazioni relative al progetto ‘Imprenditoria Giovanile’ sono reperibili sul sito www.provincia.verbano-cusio-ossola.it oppure è possibile inviare una e-mail all’indirizzo servizioaziende@provincia.verbania.it.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
30/05/2017 - "Cula Bun' Anima"
30/05/2017 - Offerte di lavoro del 29/05/2017
30/05/2017 - LibriNews: "L'Americano"
29/05/2017 - 112 Numero Unico Emergenze
29/05/2017 - M5S su CdA Muller
Verbania - Cronaca
29/05/2017 - Squadra Nautica 6 posti di Servizio Civile
28/05/2017 - LetterAltura: nuovo Presidente e novità del Festival 2017
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti