Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Sport

Cusioman Triathlon

Tutto pronto per Cusioman, il triathlon del Lago d’Orta, giunto quest’anno alla terza edizione e organizzato da Cusiocup in collaborazione con il Comune di Pettenasco, che si svolgerà domenica 16 giugno 2013.
Omegna
Cusioman Triathlon
La risposta degli atleti è stata più che positiva e gli organizzatori sono lieti di annunciare il sold-out: oltre 300 concorrenti si presenteranno alle 09:30 per la partenza, tra singoli e staffettisti, pronti ad affrontare 1,9 km di nuoto nelle acque di fronte all’abitato di Pettenasco, 84 km in bicicletta (due giri del Lago d’Orta) per finire con 20 km di corsa a piedi che incoroneranno il Cusioman 2013, dopo le vittorie 2011 dell’ucraino Polikarpenko e del Carabiniere Andrea D’Aquino lo scorso anno.

Quest’anno le vesti di favorito sembrano essere sulle spalle del forte argentino Gonzalo Tellechea, olimpionico a Londra 2012 ma avrà vita dura con un folto gruppo di outsiders tra cui numerosi svizzeri, capitanati da Oriet Gilian ma anche rappresentanti da Ungheria, Svezia, Danimarca, Olanda e Francia. Tra gli atleti locali un’ottima prova potrà venire da Stefano Luciani, il forte triathleta borgomanerese dovrà solo recuperare il gap nel nuoto per poi giocare le sue carte in bicicletta e a piedi.

Tra le donne la favorita sembra l’atleta Elisa Battistoni, recente vincitrice del triathlon di Piacenza, che punta a succedere nell’albo d’oro alle Cusiowoman Laura Mazzucco prima nel 2011 e all’austriaca Lisa Huetthaler vincitrice lo scorso anno.

Di contorno all’evento clou di Domenica, la giornata di Sabato sarà dedicata principalmente ai più giovani con attività a loro riservate come Cusioboy, gioca-duathlon non competitivo aperto a tutti dai 5 ai 14 anni e, in collaborazione con Dog’s soul, attività di interazione bambini-cani ed esibizione di mobility-dog, oltre che un incontro con Andrea D’Aquino e un convegno per tecnici FITRI.

La crescita di Cusioman è stata esponenziale in questi 3 anni, dai circa 130 partecipanti della prima edizione agli oltre 200 della seconda per arrivare al tutto esaurito della terza, segno che il triathlon e il Lago d’Orta sono un binomio vincente. Tutto questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione delle autorità e associazioni locali nonchè il supporto di Gattoni Rubinetterie, main sponsor e Tyr, sponsor tecnico della manifestazione.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
20/04/2018 - Sport Danza & Magia insieme per il Parkinson
12/04/2018 - Una Masterclass di trombone con il M° Nicola Ferro.
11/04/2018 - Da Omegna a Francoforte per svelare i segreti della chitarra
10/04/2018 - Rai Storia: “Gianni Rodari. Il profeta della fantasia”
09/04/2018 - Un Venerdi Tra le Stelle
Omegna - Sport
21/11/2017 - Insubrika Nuoto al meeting normodotati/disabili
24/10/2017 - UTLO Trail: Classifiche
10/10/2017 - Successo per il Memorial Prolitti
07/10/2017 - Memorial Prolitti
02/10/2017 - Memorial Pirazzi: vince Vado Ligure
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti