Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Gruppo di lavoro per il mantenimento dei servizi pubblici del VCO

Si è tenuta venerdì 8 gennaio 2015 presso la sede provinciale la riunione di insediamento del “Gruppo di Lavoro per Il Mantenimento dei Servizi Pubblici del Verbano Cusio Ossola”.
Verbania
Gruppo di lavoro per il mantenimento dei servizi pubblici del VCO
E' stato costituito dal Presidente della Provincia su sollecitazione dei Presidenti del Comitato Provinciale INPS VCO e del Comitato Consultivo Provinciale INAIL, in accordo con l’On. Enrico Borghi ed il Vice Presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna e di cui fanno parte, oltre ai soggetti citati, i Presidenti della Camera di Commerico del VCO e di Federalberghi, i rappresentanti di Unione Industriale e API e delle associazione rappresentative delle attività economiche (agricoltori, artigiani e commercianti) ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Si è inteso dar vita ad una compagine snella in cui fosse assicurata la rappresentatività dei principali portatori di interessi del territorio al fine di fare il punto in merito alla situazione dei servizi pubblici e degli uffici periferici dello Stato, evidenziando le possibili criticità, in particolare dopo l’allarme, poi rientrato, per la soppressione della Prefettura.

Nel corso della riunione sono state espresse preoccupazioni sia per la perdita, a cui si progressivamente assistendo nell’ambito degli enti previdenziale, della titolarità di alcune funzioni e pratiche, anche rilevanti per il nostro territorio, che è stata spostata in uffici di altre province, sia per il futuro delle articolazioni locali delle amministrazioni statali interessate dalla riforma della Pubblica Amministrazione, di cui saranno varati a breve dal Consiglio dei Ministri i primi decreti attuativi, che ridisegna, snellendola, l’organizzazione della presenza territoriale dello Stato.

Nell’arco di tempo non molto ampio in cui si svolgerà il percorso di attuazione della “Riforma Madia”, il Gruppo di lavoro intende disegnare un quadro preciso della situazione, identificare esigenze, ruoli, competenze, costruire delle ipotesi, predisporre un eventuale documento di intenti, individuando interlocutori significativi a cui poter fare riferimento.

Si tratta di un tentativo collegato sicuramente al riconoscimento della “specificità montana”, non da intendersi come motivo per congelare l’esistente o tirarsi fuori dai processi riorganizzativi ma come possibilità di entrare nel merito di alcune situazioni, ad esempio per quel che riguarda la sicurezza pubblica o il tema dei frontalieri e far valere le caratteristiche peculiari del VCO, realtà confinante con uno stato estero e che ha esigenze diverse da altri territori.

Il Gruppo di lavoro si è riproposto, pertanto, di riunirsi con cadenza almeno mensile, tenendo monitorati i processi riformativi, avviando sin da subito il confronto con altre realtà istituzionali.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/01/2017 - Corso “Tecnico dell’accoglienza Turistica”
24/01/2017 - “Le stanze delle meraviglie- Wunderkammern”
24/01/2017 - "Lo racconto in Rosa" quarta edizione
24/01/2017 - VerbaniaBau: Dialoghiamo: elementi di comunicazione non verbale
23/01/2017 - Latte: arriva ettichettatura obligatoria d'origine
Verbania - Politica
23/01/2017 - M5S: "Il futuro è 100 mt Sotto Verbania? "
23/01/2017 - "Una Verbania Possibile" su Beata Giovannina
23/01/2017 - M5S: bene adesione ad "Avviso Pubblico"
23/01/2017 - Forza Italia: neve e ghiaccio al cimitero di Intra
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti