Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Nobili e Borghi: il governo guardi al Vco

Nobili e Borghi, insieme dichiarano l'impegno a richiamare l'attenzione del governo sulla necessità di interventi sulla Superstrada dell'Ossola, svincolo di Baveno e, il potenziamento del Sempione e del corridoio ferroviario 24.
Verbania
Nobili e Borghi: il governo guardi al Vco
Comunicato:
‘Pacchetto per l’economia’ varato dal Governo Letta. Nobili e Borghi: “Il Piemonte non può essere solo TAV. Chiediamo un’integrazione al provvedimento per gli investimenti nelle opere strategiche per consentire a VCO e Novarese di agganciarsi al Corridoio 24 con il potenziamento del Sempione e della logistica integrata, ma anche fondi per la messa in sicurezza della Superstrada del Sempione e il completamento dello svincolo di Baveno”.


“Non si può che apprezzare il ‘pacchetto per l’economia’ varato dal governo Letta in questi giorni e confidare che le sue misure davvero possano nel più breve tempo trovare applicazione concreta. Non si può tuttavia evidenziare che il decreto legge nella parte riguardante gli investimenti, per tre miliardi, in opere pubbliche ancora una volta trascuri gran parte del territorio piemontese”.

Il Presidente della Provincia, e dell’Unione Province Piemontesi, Massimo Nobili rimarca come lo sviluppo di una delle regioni trainanti del Nord non si possa riassumere nella sola TAV. “Il potenziamento del Sempione, lo sviluppo della logistica, del Terzo Valico, degli interporti per agganciarci al Corridoio 24 sono parimenti interventi strategici, di primario interesse per il VCO così come per tutto il Novarese. A metà luglio – continua Nobili – insieme alla Provincia di Novara organizzeremo un incontro per affrontare nuovamente questo argomento, anche interessando il Ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Maurizio Lupi”.

"Dobbiamo inserire nella positiva iniziativa del governo Letta in materia di infrastrutture i temi della viabilità dell'Alto Piemonte, e questa iniziativa concertata con il Presidente Nobili fa seguito al mio incontro col ministro Lupi, al quale – fa sapere l’Onorevole Enrico Borghi – intendiamo fornire un quadro preciso e oggettivo delle esigenze del territorio del VCO con gli spazi di manovra per risolverle. Ci sono nodi che da troppi anni attendono di essere sciolti, e questo può essere il momento decisivo sul quale ci muoveremo in sinergia con tutto il territorio per ottenere i risultati attesi".

“Va infatti data risposta – aggiunge Nobili – alla necessità di interventi di messa in sicurezza della Superstrada del Sempione. D’intesa con l’On. Borghi nei prossimi giorni la Provincia intende chiamare a un tavolo i Comuni attraversati dall’importante via di collegamento internazionale per sostenere tutti insieme presso il Governo la realizzazione, in due lotti, di opere per 36 milioni di euro previste dal progetto già redatto da ANAS.

Ciò sapendo che il viadotto, anche per l’impatto ambientale che avrebbe comportato, tra l’uscita della nuova variante di Omegna sul tratto di SS 33 tra Feriolo e Gravellona Toce e il tratto di SS 34 tra Fondotoce e Gravellona Toce non verrà realizzato. Il viadotto avrebbe avuto un costo di 15 milioni, che chiediamo d’impiegare in parte sulla Superstrada dell’Ossola e in parte nella realizzazione di un miglioramento viabilistico dall’uscita della nuova galleria a Feriolo fino all’innesto autostradale di Baveno, con la sua messa in sicurezza e il completamento con l’ingresso in direzione Nord, verso l’Ossola. Un intervento per il quale la Provincia ha già raccolto il consenso della Società Autostrade”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Manutenzione: risposte tempestive da parte del comune di Verbania
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Senso Unico per lavori pista ciclo-pedonale Suna-Fondotoce
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
Verbania - Politica
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti