Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Cronaca

Ticino: “Prima i nostri”

Una iniziativa popolare, chiede di inserire nella costituzione Cantonale ticinese il criterio della preferenza agli svizzeri in caso di assunzioni a pari condizioni.
Canton Ticino
Ticino: “Prima i nostri”
Il gran consiglio ticinese ritiene attuabile l’iniziativa popolare costituzionale “Prima i nostri” sottoscritta da 10'991 cittadini e presentata nell’aprile del 2014.

Durante il dibattito non si è quindi entrati nel merito dell’iniziativa, ma si sono solo analizzati i quattro criteri che ne determinano la ricevibilità: l’unità di forma, di materia, la conformità con il diritto superiore e l’attuabilità.


Tutto l'articolo QUI



16 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Torto....
lupusinfabula
27 Gennaio 2016 - 13:45
 
Proprio torto torto non glielo do: anche in Italia, in tutti i campi, dovremmo dire un po' di più "prima gli italiani", ma ormai anche la nazionalità viene data via come fosse un nonnulla e non un merito che deve essere acquisito col tempo e col comportamento....ma lasciamo perdere, da certe teste che ci governano non puoi certe pretendere di estrarre intelligenza e saggezza.
Vedi il profilo di Maurilio La cosa positiva...
Maurilio
27 Gennaio 2016 - 14:43
 
La cosa positiva di queste iniziative che arrivano da oltre frontiera è che chiriscono quanto siano azioni ridicole.

Perchè quando parliamo di extra comunitari siamo, più o meno, tutti d'accordo, quando gli extra comunitari siamo noi...

Ho un solo commento...per fortuna, certi personaggi non gli abbiamo solo noi RIDICOLI!!!!

Quale svizzero andrà a svolgere alcune mansioni a 2000 CHF/mese?

Cosa significa "pari condizioni"?

Questi mi ricorda quando anche i meridionali (o megli o t*****i) non erano sopportati, corsi e ricorsi della storia!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Alberto Furlan 2"Prima i nostri"
Alberto Furlan
28 Gennaio 2016 - 06:37
 
Al di la delle polemiche sui diritti al sacrosanto lavoro dei frontalieri; il messaggio chiaro e limpido che viene lanciato e che TUTTI devono recepire è come questo popolo, in presenza di una criticità economico/lavorativa, salvaguarda e tutela il suo popolo. Ecco, noi siamo l'esempio opposto! Grazie politica italiana per averci ridotto così.
Vedi il profilo di Alberto Furlan 2ripeto il commento per errata frase
Alberto Furlan
28 Gennaio 2016 - 06:40
 
Al di la delle polemiche sui diritti al sacrosanto lavoro dei frontalieri; il messaggio chiaro e limpido che viene lanciato e che TUTTI devono recepire è come questo popolo, in presenza di una criticità economico/lavorativa, salvaguarda e tutela i suoi cittadini. Ecco, noi siamo l'esempio opposto! Grazie politica italiana per averci ridotto così.

mi scuso per l'errore.
Vedi il profilo di zeffiroblu Il democratico Ticino
zeffiroblu
28 Gennaio 2016 - 09:32
 
L'unica nota positiva di tale iniziativa è che ora sappiamo che almeno 10991 ticinesi sono (mod). Naturalmente quando si tratterà di svolgere lavori sottopagati o sporchi saranno i primi a rivolgersi agli" stranieri" . Magari vergognarsi un pó non sarebbe male.
Vedi il profilo di Kiryienka x zeffiroblu
Kiryienka
28 Gennaio 2016 - 10:54
 
i lavori ''sottopagati''(dai 2500 ai 4500 sfr,nota bene) continueranno a darli agli stranieri,sono gli altri lavori e livelli retributivi in discussione.NN sono filohelvetico,anzi,ma condivido pienamente,anche l'analisi di Furlan,col quale notoriamente nn sono quasi mai d'accordo.Un poco di sano nazionalismo non farebbe male.....o volete farmi ''coprire'' il commento,come il cervellone ha fatto con le statue ''ignude''?
Vedi il profilo di zeffiroblu Re: x zeffiroblu
zeffiroblu
28 Gennaio 2016 - 11:12
 
X Kiryienka il sano "nazionalismo" nell'Europa odierna è una contraddizione. Nazionalismo è il contrario di una Europa unità che pur con tante contraddizioni si porta avanti...a meno che gli svizzeri non siano in Europa...magari altri 10991 chiederanno di portare il Ticino in un altro continente
Vedi il profilo di Andrè Re: ripeto il commento per errata frase
Andrè
28 Gennaio 2016 - 11:22
 
Ciao Alberto Furlan

questo popolo... fantastico il suo commento... 10.000 persone su una popolazione di 340.000 abitanti chiedono che... quindi il 3% rappresenterebbe tutta la popolazione del Cantone?
Vedi il profilo di Grazia Frontalieri
Grazia
28 Gennaio 2016 - 12:15
 
Purtroppo in ogni gruppo o popolazione esistono gli egoisti i razzisti e i fomentatori d'odio . Il Ticino si è arricchito proprio dopo l'arrivo dei lavoratori frontalieri. Prima erano contadini e emigranti come gli altri . A parte la mancanza di riconoscenza , verso una manodopera , preparata ,fedele e che toglie il disturbo alla sera , ora vogliono spillarci altre tasse ( non offrendo i sevizi per cui si pagano le tasse ) , con la complicità dei nostri politici ! Per fortuna i datori di lavoro , cercano i lavoratori italiani , non solo per convenienza , ma anche per le loro capacità . Ogni anno molti vanno in pensione , perché non li sostituiscono con residenti o svizzeri ? Possono farlo , li capirei ! Non posso accettare però le offese di alcuni politici ticinesi , che senza fantasia , scimmiottano i nostri peggiori politici ! Alla fine avranno i voti e poi senza i frontalieri non potranno stare , si fermerebbero, ospedali ,case per anziani , cantieri e tanto altro e fabbriche trasferite in paesi più redditizi . Sono d'accordo prima loro, allora lo faccino ,noi staremmo male , sarebbe una tragedia per i nostri comuni, ma neanche loro navigherebbero in buone acque !
Vedi il profilo di Maurilio Re: x zeffiroblu
Maurilio
28 Gennaio 2016 - 12:27
 
Ciao Kiryienka

chi lo dice che "sono gli altri lavori e livelli retributivi in discussione"? Io non l'ho letto da nessuna parte.

Ognuno a casa sua faccia quello che vuole, ma questa, in generale ma trovo una grande idiozia!

Non perchè voglio sostenere una tesi piuttosto che un'altra, ma secondo te, al consiglio di amministrazione di una multinazionale con sede in Ticino, ma questo vale per ogni paese, interessa la nazionalità oppure le capacità e le competenze?

La risposta è ovvia, non perchè lo dico io, basta vedere i profili dei top manager di alcune imprese ticinesi...

Concordo con Zeffiroblu, queste cose servono solo per stuzzicare gli istinti più bassi di una bassa percentuale di popolazione...in questo, tutto il mondo è paese!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Kiryienka x andre' e zeffiro
Kiryienka
28 Gennaio 2016 - 12:49
 
perlomeno in Ticino,10000 hanno avuto opportunitya' DEMOCRATICA di esprimersi,in Italia ,58000000 ed Renzi qualunque AUTOELETTO con tutta la sua corte dei miracoli(leggi miracolati.....)......quindi?.....w Furlan o no?........fate vobis.A Zeffiro.....sono ANTIEUROPEISTA,nell'accezzione che lei intende..............
Vedi il profilo di zeffiroblu Re: x andre' e zeffiro
zeffiroblu
28 Gennaio 2016 - 12:57
 
X Kiryienka mi spiace per lei...deduco che se fosse stato nel Ticino sarebbe stato il 10992 a firmare.
Vedi il profilo di Alberto Furlan x Andrè
Alberto Furlan
28 Gennaio 2016 - 13:00
 
Guardi che se la legge è passata è perchè in quel Cantone (Ticino) ha votato a favore la maggioranza dei cittadini; e non pensi che negli altri Cantoni sia diverso.
Se riusciva però a focalizzare meglio Il mio commento avrebbe capito che il mio era solo un paragone tra la mentalità Svizzera e la triste realtà che il nostro Paese sta subendo grazie a quella masnada di succhi soldi e turlupinatori del popolo, che tra l'altro si autodefiniscono nostri amministratori (i politici). Il danno irreversibile che hanno provocato ricadrà, ahimè, sulle future generazioni, se non scappano prima!
Vedi il profilo di lupusinfabula 10991 idioti?
lupusinfabula
28 Gennaio 2016 - 13:07
 
Certo che per definire "idioti" 10991 persone solo perchè hanno idee diverse dalle nostre bisogna essere un tantino saccenti, presuntuosi e con ciò si dimostra che non si ha alcun rispetto delle idee altrui. Complimenti!
Vedi il profilo di Andrè Re: x Andrè
Andrè
28 Gennaio 2016 - 13:31
 
Ciao Alberto Furlan

guardi che non è passata nessuna legge.. e non è stata votata da nessuno , il Gran Consiglio ha solo dichiarato l'attuabilità di una proposta firmata da 10.000 persone
Vedi il profilo di Alberto Furlan x Andrè
Alberto Furlan
28 Gennaio 2016 - 21:31
 
Legge o referendum che sia, se si sono messi in pista per applicare questa regola è perchè sono titolati a farlo.
Detto ciò, ripeto, il mio esempio era semplicemente legato ad una valutazione tra quelle che qui chiamano scelte "politiche" da Paese dei balocchi e la serietà e la determinazione con la quale la politica Svizzera ha adottato per tutelare i propri cittadini. Se chi pensa che loro sbagliano atteggiamento dandogli dei razzisti, bene, visto come siamo caduti in basso, sono ben felice di essere taggato come loro.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Canton Ticino
12/07/2017 - Festival Ticino Musica
08/07/2017 - Da Brissago a Gresso per la Salita del Parco in compagnia
07/07/2017 - Scioperanti svizzeri ottengono riassunzione, ma...
02/07/2017 - Scioperanti svizzeri bloccano traghetto con pedalò
28/06/2017 - NLM: Mattei sui tagli al personale svizzero
Canton Ticino - Cronaca
13/06/2017 - Da Locarno a Venezia in battello
06/03/2017 - Scossa di terremoto in Svizzera
24/02/2017 - Bellinzona: giovane italiano muore travolto da treno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti