Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Se la biblioteca è questione di comunità"

Oltre cento gli iscritti al convegno di Villa Giulia a Verbania sabato 30 gennaio. Nasce sempre una scintilla dall'incontro tra libri e persone, le parole sulla carta suggeriscono pensieri nuovi nella mente, prospettive altre da cui guardare. La biblioteca, per sua natura, da sempre si propone come luogo in cui questa alchimia si realizza, viene accolta, stimolata, coltivata, perché sa che fare cultura vuol dire fare comunità.

Verbania
"Se la biblioteca è questione di comunità"
A questi temi, che rispondono a bisogni antichi dell'uomo e allo stesso tempo sono attualissimi, è dedicato il Convegno che si terrà a Villa Giulia a Verbania sabato 30 gennaio. Il titolo Se la biblioteca è questione di comunità. Mescolanze e contaminazioni in uno spazio dove può (ri)nascere un paese già racconta i contenuti che verranno affrontati.

Convegno che ha già ricevuto più di cento adesioni da tutta Italia tra responsabili delle biblioteche, amministratori pubblici, operatori socio culturi ed esperti del settore ecc.

Sarà un interrogarsi sul ruolo attivo che può avere la biblioteca nella nostra società, ben lontana dall'essere un luogo statico dove si conservano volumi polverosi, va intesa oggi più che mai come spazio dinamico dove è possibile costruire ponti per l'incontro di idee che producono cambiamenti.

Il convegno sarà un'occasione per ascoltare l'esperienza diretta di bibliotecari e operatori culturali e sociali, che da anni mettono al centro del loro lavoro la voglia di fare rete per animare con linfa nuova i territori dove operano, alimentandone il fermento culturale e la consapevolezza nelle proprie risorse.

"Da tempo – afferma l’assessore alla cultura Monica Abbiati - la Biblioteca Comunale di Verbania ha assunto un ruolo centrale nella programmazione culturale cittadina, come organizzatrice di attività ed eventi per dare concretezza a questo senso di comunità: dalle iniziative e i corsi di Bibliocommunity, agli incontri, ai gruppi di lettura, con la rassegna culturale estiva Allegro con brio realizzata con la collaborazione di numerosi volontari, costruendo una fitta trama di relazioni con le associazioni cittadine, per dare ai temi dell'inclusione sociale e culturale la declinazione più ampia possibile. È' dunque opportuno e indispensabile ora questo momento di riflessione aperto e condiviso"

Il convegno offrirà un momento per riflettere su questi argomenti, centrali per la qualità della convivenza e della coesione sociale, con una voglia autentica di raccontare, di ascoltare e di confrontarsi, perché è solo partendo da questi presupposti che possiamo rispondere alle richieste che il nostro tempo ci fa, senza smarrirci nelle sue complessità, ma anzi trovando nelle inevitabili mescolanze e contaminazioni a cui ci pone di fronte un arricchimento prezioso e la forza per definire con maggiore consapevolezza la nostra identità.

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni consultare il sito www.bibliotecheVCO.it o chiamare la biblioteca (0323 401510).

L'Amministrazione Comunale

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti