Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Il Girotondo di Alessandro"

Alessandro è un bimbo di 6 anni di Premosello Chiovenda (VB) affetto da leucemia. Dall'unione di un gruppo di amici che hanno conosciuto la sua storia è nata l'idea di organizzare un evento con lo scopo di sensibilizzare le persone riguardo la malattia di Alessandro e altre patologie, purtroppo sempre più diffuse negli ultimi anni anche tra i più piccoli.
Verbania
"Il Girotondo di Alessandro"
Poiché Alessandro è un bambino, quale modo migliore per coinvolgere più persone possibile se non tramite un gioco, forse il più vecchio del mondo: il Girotondo, che unisce grandi, piccoli, sportivi e non, insomma persone di ogni tipo ed età.

Ecco perché, per lui e per aiutare i suoi famigliari domenica 3 aprile 2016 si terrà, a Verbania, l'evento "Il Girotondo di Alessandro".

Tra Intra e Pallanza, intorno al fiume San Bernardino, lungo un percorso di circa 3,7 km, sarà infatti organizzato un grandissimo Girotondo cui potranno partecipare tutti e che, girando nel cuore di Verbania, oltre ad aiutare Alessandro, ricorderà a tutti che con l'impegno, la voglia e la condivisione nessun obiettivo è precluso.

Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla famiglia di Alessandro grazie al contributo minimo di un euro versato da ogni partecipante.

"Il Girotondo di Alessandro" sarà organizzato dal Comune di Verbania, che ha sostenuto in pieno l'idea di un gruppo di amici che ha unito le proprie competenze e la voglia di dare corpo a un progetto benefico in grado di trasformarsi in un grande evento sociale.

La manifestazione sarà in collaborazione con ADMO che sarà presente dando la possibilità di effettuare la tipizzazione del proprio midollo osseo e richiedere informazioni per una eventuale donazione.

Per la buona riuscita del "Girotondo di Alessandro" sarà indispensabile l'adesione di scuole, asili, Associazioni di volontariato, Società Sportive e semplici cittadini che partecipando al Girotondo uniranno la possibilità di divertirsi e fare al contempo del bene.

Si calcola che le persone coinvolte saranno circa 4.000: non sarà record da Guinness dei Primati, ma ben poche altre città potranno vantarsi di aver toccato una quota simile; a parte i record, che interessano relativamente a chi ha avuto l'idea de Il Girotondo di Alessandro, quello che conta è che tutta Verbania, e perché no l'intera Provincia, si uniscano in una giornata di festa e di grande divertimento per aiutare Alessandro.

Per raggiungere l'obiettivo prefissato, ovvero creare un Girotondo che percorra interamente i 3,7 km previsti del tratto intorno al fiume San Bernardino, dovranno essere come detto coinvolte circa 4.000 persone: è necessaria quindi una grande adesione a questo progetto, non solo da parte dei semplici cittadini, ma anche e soprattutto da parte delle Associazioni del territorio.

Per questo motivo il Comitato "Il Girotondo di Alessandro" sta contattando le Associazioni Sportive, di Volontariato e Culturali del territorio, non solo di Verbania ma dell'intera Provincia per sensibilizzarle e coinvolgerle in questa grande festa: mai come in questo caso il è necessario l'aiuto di tutti per riuscire in questa piccola grande impresa.

Per questo motivo il Comitato chiede a tutte le associazioni che ancora non sono state contattare di inviare una mail a info@ilgirotondodialessandro.it per ricevere il materiale informativo
Il Comitato ha ideato anche un modulo di iscrizione sia per la singola persona sia multiplo, entrambi già attivi sul sito, proprio per facilitare l'iscrizione ai gruppi più numerosi.

Disegna il tuo Girotondo
Il disegno del Girotondo realizzato da Alessandro è diventato il simbolo dell'evento; ma vogliamo che tutti i bambini abbiano la possibilità di mostrarci come vedono loro un girotondo: invitiamo quindi i genitori e le maestre a far disegnare ai ragazzi un girotondo e ad inviarci la foto del disegno.

Questi piccoli capolavori (lo sono a prescindere) saranno pubblicati sul sito e sulla pagina facebook, per renderli sempre più colorati e vivere in modo gioioso l'attesa per il 3 aprile.

Per ulteriori informazioni: www.ilgirotondodialessandro.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/10/2017 - Carabinieri: controlli intensi nel weekend
17/10/2017 - Corsi: New sound – new life
17/10/2017 - Letture filosofiche "Timore e tremore"
17/10/2017 - Laboratorio teatrale
17/10/2017 - Giornata Mondiale della Menopausa
Verbania - Eventi
16/10/2017 - Alternanza scuola lavoro
16/10/2017 - Inaugurazione di Metti una Sera al Cinema
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti