Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Interpellanza nuova Associazione

Riceviamo e pubblichiamo, il testo di una interpellanza presentata dai Gruppi "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente", sulla composizione di una nuova Associazione.

Verbania
Interpellanza nuova Associazione
COMUNE DI VERBANIA

Al Presidente del Consiglio Comunale.

Interpellanza presentata dai sottoscritti Consiglieri Comunali Bava Carlo (Cittadini con Voi) e Brignone Renato (Sinistra & Ambiente).

OGGETTO

Corretta evasione delle interpellanze/interrogazioni
Premesso che

In data 14 Dicembre chiedevamo a questa Spett. Amministrazione , tra le altre cose, chi fossero le persone che componevano l'Associazione "E 20 VB", che malgrado sia giovanissima riesce a gestire così tanti eventi in convenzione con il Comune di Verbania.

Considerato che

-In quella data non ottenemmo risposta;
-In altra interpellanza su altra manifestazione organizzata sempre da "E20VB", nel Consiglio Comunale dell'11 Gennaio scorso, ci veniva detto dal Sindaco che Ivo Casorati e Gianluca Trentini facevano parte di questa Associazione;
-Da accesso agli Atti del 22 Dicembre, a noi risultano componenti di questa associazione solo: Comoli Giorgio, Comoli Francesca e Scalia Dario.
-In data 2 Febbraio ci veniva risposto a firma del Sindaco Marchionini al quesito posto il 13 Gennaio, che i soci della suddetta Associazione sono quelli presenti nell'atto costitutivo, salvo che non vi siano aggiunti nuovi soci

si chiede all'Amministrazione

-Se ritiene corretto che per ottenere un'informazione occorrano tre interpellanze.
-Se non ritiene che, al fine di snellire le istanze delle opposizioni, le risposte debbano riguardare nel merito tutte le domande poste.
-Se non ritiene opportuno che i cittadini sappiano chi siano i destinatari di contributi comunali e in che modo siano stati scelti.
-Se risulta, ad oggi, che altri soggetti, oltre ai tre nominati nell'atto costitutivo, facciano parte di "E20VB". In caso negativo per quale motivo il Sindaco ha affermato che Ivo Casorati e Gianluca Trentini ne fanno parte.

I CONSIGLIERI COMUNALI
Carlo Bava
Renato Brignone



20 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Lochness Saranno bravissimi......
Lochness
3 Febbraio 2016 - 17:45
 
Avevamo qualche sospetto che si trattasse dei soliti noti..... Ma si sa, tutti teniamo famiglia.
Vedi il profilo di maffy Re: Saranno bravissimi......
maffy
3 Febbraio 2016 - 18:05
 
Ciao Lochness. Per chi come me non lavora all anagrafe: Di chi sarebbero parenti i tre componenti della associazione? E gli ultimi due? Grazie.
Vedi il profilo di renato brignone non andiamo fuori tema
renato brignone
3 Febbraio 2016 - 18:40
 
Io non critco le persone e non credo siano in malafede, di fatto credo che la situazione non sia piacevole per i soggetti in questione, che ripeto non ho alcun motivo per pensare che non siano più che degne persone. Il problema è che prima il Sindaco non risponde alle interpellanze, poi dice cose in consiglio che non mi risultano vere (nomi di soci che non sarebbero soci) e ora fa l'offesa e grida alla "persecuzione". Siccome ha già MENTITO su palazzo pretorio , le nostre interpellanze hanno l'unico intento di fare chiarezza... se è ancora possibile a verbania oggi. Riteniamo semplicemente che sia opportuno che i cittadini sappiano chi sono i destinatari di contributi comunali e in che modo sono stati scelti questi soggetti, è così assurdo?
Vedi il profilo di giacomo Re: non andiamo fuori tema
giacomo
3 Febbraio 2016 - 19:01
 
Ciao renato brignone

Ma se ti preme cosi tanto perche non lo chiedi all'associazione direttamente.... stai solo facendo del gran baccano... boh?... mi meraviglio del dott. Bava...
Vedi il profilo di lady oscar lockness
lady oscar
3 Febbraio 2016 - 19:14
 
Se hai accuse da fare fai nomi e cognomi. Buttare li una battuta (da cui Brignone mi pare abbia preso le distanze) solo x discreditare... Eheh attenzione che se qualcuno si incazza....
Vedi il profilo di paolino Re: Re: non andiamo fuori tema
paolino
3 Febbraio 2016 - 19:25
 
Ciao giacomo

beh ,qui si tratta di sapere a chi vanno a finire i nostri soldi,ergo mi sembra giusto chiederlo a chi glieli dà. visto che non dovrebbe esserci nulla di misterioso,non si capisce perchè per rispondere ad una semplicissima domanda occorrano due mesi,cambiando pure versione. ti sembra "gran baccano"?
Vedi il profilo di Lochness Concordo
Lochness
3 Febbraio 2016 - 19:29
 
Il mio commento non era contro le persone, ci mancherebbe, però ragazzi é innegabile che ci sia una concentrazione di affidamenti forse esagerata.
E ha ragione Brignone, perché non dire chiaro e tondo da subito a chi vanno i contributi?? Qual è il problema? É il modo di fare che non va bene, non certo le persone.
Vedi il profilo di giacomo Re: lockness
giacomo
3 Febbraio 2016 - 19:30
 
Ciao lady oscar

Pero'..... é comodo fare l'accendino e poi prendere le distanze.... eh beh!
Vedi il profilo di renato brignone Amministratori
renato brignone
3 Febbraio 2016 - 19:33
 
Maggioranza e minoranza sono due facce dell'amministrazione. Io non sono "curioso " , io svolgo il mio ruolo e le domande le faccio a chi DEVE rispondere
Vedi il profilo di lady oscar Re: Amministratori
lady oscar
3 Febbraio 2016 - 19:44
 
Ciao renato brignone. Fare domande e' lecito. Lanciare accuse di favoritismo anche. Assumendone poi le responsabilità. Non parlo di te: Non lo hai fatto. Ciao
Vedi il profilo di giacomo Re: Amministratori
giacomo
3 Febbraio 2016 - 19:45
 
Ciao renato brignone

Mah!... in questa interpellanza io non vedo nessun significato politico...
Vedi il profilo di Lochness Re
Lochness
3 Febbraio 2016 - 19:49
 
Ma invece di interpretare il pensiero altrui, qualcuno mi spiega qual è il problema nel rispondere che: gli eventi sono affidati a questa associazione, formata da queste persone, con questi contributi e per questi motivi...... boh.... non dovrebbe essere interesse di tutti, e in primo luogo di questa associazione?
Vedi il profilo di lady oscar Re: Re
lady oscar
3 Febbraio 2016 - 19:52
 
Ciao Lochness. Su questo sono d accordo. Domandare e' lecito, rispondere e' cortesia.
Vedi il profilo di Andrè Re: Re: Re
Andrè
3 Febbraio 2016 - 19:59
 
Ciao lady oscar

No... non sempre
Vedi il profilo di Simona76 Re: Re: Re
Simona76
4 Febbraio 2016 - 07:30
 
Ciao lady oscar
Concordo, soprattutto se riguarda la pubblica amministrazione secondo me, il non rispondere perché, apparentemente, ciò che ti viene chiesto non è degno di risposta o, peggio ancora, chi pone la questione non è, diciamo, nelle tue grazie, non è un comportamento... intelligente ecco. Concordo anche con lochness, se tutto è chiaro e non c'è nulla da nascondere, perché farla tanto lunga (come tempi di attesa nella risposta intendo). A maggior ragione, rispondendo a chiare lettere si tacciono le bocche critiche e si soddisfa comunque anche l'interesse un po di tutti.
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: Re: Re
paolino
4 Febbraio 2016 - 09:24
 
domandare è lecito e rispondere è cortesia se discutiamo io e lady davanti a un caffè.
per un amministratore pubblico,che spende i nostri soldi,rispondere alle interpellanze è un dovere.
e non prendendosi due mesi per rispondere,a maggior ragione se la domanda è così semplice.
se non lo fa,autorizza a pensare che ci sia qualcosa di poco chiaro. semplice.
Vedi il profilo di menestrello libero 1indigestione da interpellanza
menestrello libero
4 Febbraio 2016 - 11:43
 
Tra un Sindaco che sta tra la gente e ascolta i suoi bisogni e uno che sta dietro una scrivania a rispondere a tutte le "interpellanze dall'alto valore socio economico" preferisco il primo.... di gran lunga.
Vedi il profilo di Maurilio ...mi chiedo...
Maurilio
4 Febbraio 2016 - 12:37
 
Premesso che è un dovere di ogni amministrazione rispondere alle interpellanze dei gruppi consigliari, e di farlo in tempi ragionevolmente rapidi.

Mi chiedo, voglio che la gente (elettori), che poi legge le interpellanze che poi sono comunicate ai vari organi di stampa, voglio che vedano la luna o il dito che la indica?

Perchè dopo aver letto l'interpellanza, subito, come qualcuno dei commentari ha scritto, si pensa alle peggiori porcate che un amministratore pubblico può fare (il dito) e dimentico che nella notte di capodanno, si è svolta una delle poche belle feste pubbliche fatte a Verbania negli ultimi 10, o forse 20 anni (la luna).

Mi viene un dubbio.
Come sono assegnate gestione e contributi per tutte, e dico tutte, le altre manifestazioni che si svolgono in città? Come sono state assegnate la gestione e i contributi per le innumerevoli eventi svolti sotto il patrocinio delle altre amministrazioni?

Saluti

Maurilio

P.S. siccome il gusto è soggettivo, ho usato come metro di giudizio della serata non il mio gusto, ma quello dei miei figli adolescenti e dei loro amici, che per una volta hanno avuto una festa a loro misura!
Vedi il profilo di Andrea Gerardo Marconi 2utilizzo mezzi di stampa
Andrea Gerardo Marconi
5 Febbraio 2016 - 13:56
 
Con riferimento al ragionamento sulla stampa il problema è che questa amministrazione non utilizza i mezzi istituzionali a lei forniti bensì la stampa, per questo motivo non ha senso non comunicare alla stampa interpellanze, mozioni ecc se tanto poi entro qualche ora dal deposito in comune l'amministrazione ha già risposto a mezzo stampa.
Per quanto riguarda poi il dito e la luna mi spiace ma io la vedo proprio in maniera invertita.
il dito è ciò che tutti vedono ( le manifestazioni) la luna è spiegare come si è arrivati a scegliere le associazioni.
Vedi il profilo di Maurilio Re: utilizzo mezzi di stampa
Maurilio
6 Febbraio 2016 - 13:14
 
Ciao Andrea Gerardo Marconi

che questa amministrazione non sa comunicare in modo efficace, è un dato di fatto, ma rimane la questione di fondo, come sono assegnati gestione e contributi per le altre manifestazioni che si svolgono a Verbania?

Quante altre proposte per capodanno sono state protocollate?

Se la risposta a questa domanda è più di una, hai ragione tu, "Sinistra e Ambiente" e "Cittadini con Voi", se solo una, è tutto fumo negli occhi.

A proposito di fumo per gli occhi, mi era sfuggito, ma sono io che sono molto disattento, che Bava e Brignone erano in due gruppi diversi! E "Una Verbania Possibile" che fine ha fatto?

Saluti

Maurilio



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti