Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Verbania Città Solidale

Da giovedì 4 a domenica 7 luglio si terrà, presso lo spazio feste di Madonna di Campagna, la terza edizione di Verbania Città Solidale, la festa organizzata da una rete di associazioni e realtà no-profit della città di Verbania e dintorni.
Verbania
Verbania Città Solidale
Tema di quest'anno sarà “La città che vorrei”: le associazioni presenti presenteranno infatti le proprie attività e proposte per una Verbania più solidale, più aperta, più sostenibile.

In tutte le serate ci sarà la possibilità di partecipare a momenti di approfondimento, gustare aperitivi nella suggestiva cornice del cortile di Madonna di Campagna, cenare con le specialità proposte dalla coop. La Coccinella, specializzata in cucina di prodotti biologici e locali, ascoltare concerti o guardare spettacoli teatrali ad ingresso libero.

Si inizia giovedì 4 luglio, con una giornata interamente dedicata al tema dell'integrazione sociale: alle ore 18 un incontro con Antonio Attinà, che presenta le Attività e progetti futuri del centro per disabili Centro anch'io, seguito da un aperitivo curato dagli ospiti di C'entro anch'io e accompagnato dalla performance musicale de La Pelle che Vibra.

La cena sarà servita dai volontari dell'associazione Affdown, mentre alle 21 la Compagnia del Ragno presenterà: “Forza di gravità”, uno spettacolo teatrale sul tema della disabilità fisica, tratto dal libro di Luisa Anchisi.

Venerdì 5 luglio è invece dedicato alle tematiche della pace e della democrazia: alle 18 un laboratorio interattivo promosso da AGESCI coinvolgerà i presenti all'interno di un percorso su Memoria e Pace, mentre il dopocena è affidato ad un concerto a “km0”, con band emergenti aderenti al progetto Sapori dal VCO.

Sabato 6 luglio l'attenzione sarà per un nuovo modello di città, la città in transizione. Dalle ore 17 un'invasione pacifica di biciclette riproporrà per le strade di Verbania la Critical Mass, concludendo la propria pedalata alla festa Verbania Città Solidale.

Alle 18 il momento di approfondimento sarà curato dal Coordinamento 15 ottobre e dedicato a conoscere l'idea e le pratiche delle Città in Transizione, con particolare attenzione alla buone prassi urbanistiche e alle politiche di mobilità sostenibile. Interverranno Giulia Botti, in rappresentanza degli organizzatori della Critical Mass verbanese e Leonardo Parachini, che proporrà un escursus storico sulla città che avrebbe potuto essere a partire dai piani regolatori non attuati.

Al termine della chiacchierata ci sarà un aperitivo con prodotti a km0 dell'orto Girolomoni e dell'azienda agricola “Il Morissolo”, accompagnato dal duo Roberto Barcellini, chitarra e violino. Dopo la cena, Libera-21 marzo propone il teatro della compagnia Vodisca – Voci di Scampia, che presenta “Lenuccia”, il racconto della resistenza di Napoli, che da sola si liberò dai tedeschi nelle famose 4 giornate, ripercorrendo quei giorni di rivoluzione e libertà attraverso gli occhi e la storia di Maddalena Cerasuolo, detta "Lenuccia", donna e partigiana.

Infine, Domenica 7 luglio la giornata conclusiva della festa sarà dedicata al tema “Migrazioni e cittadinanza”: alle 18 un incontro con Pathe Ndoye, presidente di Nonsoloaiuto, seguito da aperitivo e cena preparati dalle comunità straniere presenti sul territorio verbanese. Alle 21.30, invece, Daniele Barbieri presenterà la sua animazione teatrale “Arance, alcol, algebra, giochi e storie sull'identità”, seguito dal concerto finale a cura di Zimbo-Ita, musica da Italia e Zimbabwe da ascoltare e ballare.

Un programma denso, che si propone di riscuotere l'interesse della città: ad arricchire
ulteriormente la festa ci saranno anche gli stand delle organizzazioni promotrici, che faranno da cornice a tutti gli eventi, proponendo un modo alternativo e concreto per agire nella realtà cittadina per la costruzione di una società più solidale.

Associazioni organizzatrici:
- Affdown Vco
- Agesci Pallanza 1
- Agesci Verbania 1
- Amnesty International - Gruppo Italia 096
- Arci Verbania
- Comitato Articolo 38
- Cool
- Coordinamento 15 Ottobre
- Domus Sicula
- Gruppo Di Volontariato Vincenziano “s.luisa”
- Gruppo Iniziativa Territoriale Vco Banca Etica
- Il Girotondo
- La Coccinella
- Libera - Associazione 21 Marzo
- Manitese
- Nonsoloaiuto
- Sottosopra
- Raggio Verde
- We Feel Green!
- Tantevoci Caritas

Per info e contatti: cultura@sottosopra.verbania.it
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
25/07/2017 - Il maltempo condiziona Tones, ma il finale è mozzafiato
25/07/2017 - Offerte di lavoro del 25/07/2017
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
Verbania - Eventi
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
24/07/2017 - Luoghi d’arte e di fede concerto a S. Giuseppe
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti