Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

La Carmen di Bizet con il Balletto di Milano

Superlativa e seducente, affascinante e coinvolgente… questo e molto altro è Carmen di Bizet. Il Balletto di Milano presenta la sua nuova produzione in un’esclusiva coreografia che sta riscuotendo grandissimo successo e che farà il suo debutto anche a Palazzo dei Congressi di Stresa il prossimo 21 febbraio 2016.
Stresa
La Carmen di Bizet con il Balletto di Milano
Balletto in quattro quadri su musiche di Georges Bizet. Liberamente ispirato alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera Georges Bizet Coreografie Agnese Omodei Salè - Federico Veratti Costumi Federico Veratti - Scene Marco Pesta – Light designer Dario Rossi.

Poche opere hanno avuto tanta fortuna quanto la Carmen di Bizet, un capolavoro che ha visto numerose riletture in forme artistiche diverse dalla lirica: cinema, musical, danza. Il Balletto di Milano ne presenta una nuova versione, ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet, che apre a nuove interpretazioni senza tradire la tradizione ed avvalendosi di una modernizzazione della messa in scena e stile.

Carmen e il Destino sono i protagonisti assoluti di questa nuova Carmen: un ammaliante faccia a faccia intriso d'amore, passione sangue tra la gitana simbolo di seduzione e femminilità e l'inquietante figura che sin dalla prima scena conduce la vicenda. È infatti il Destino a mettere sulla strada di Carmen Don Josè prima ed Escamillo successivamente, a svelarsi man mano attraverso i simboli delle carte (l'amore, il tradimento, la morte), ad armare la mano di Don Josè e, nel finale, a portare Carmen con sè.

Don Josè, il torero Escamillo e Micaela sono gli altri interpreti principali di questo balletto ricco di coreografie coinvolgenti, dalla celeberrima Habanera, agli appassionati pas de deux, alle tante e vivaci danze d'assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie realizzate sulle stupende musiche di Georges Bizet. Tradizione e modernità convivono anche nel clima d'energia dell'originale messinscena di Marco Pesta, ispirata a Picasso e al cubismo.

Personaggi e interpreti
Carmen Alessia Campidori - Angelica Gismondo
il Destino Federico Veratti - Simone Zannini
Don José Federico Mella - Alessandro Orlando
Escamillo Alessandro Torrielli - Simone Maier
Micaela Marta Orsi



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
15/10/2017 - Stresa - Arona 5-1
08/10/2017 - Biellese - Stresa 1-3
04/10/2017 - Arresto per spaccio
04/10/2017 - Presentato il Ballo Debuttanti di Stresa
01/10/2017 - Pontdonnaz - Stresa 3-1
Stresa - Eventi
06/09/2017 - Stresa Festival: Khachatryan family
05/09/2017 - Stresa Festival: Alba e tramonto della polifonia barocca
04/09/2017 - Stresa Festival: I Quintetti d’archi nel Romanticismo
03/09/2017 - Stresa Festival: incontro con Erri De Luca
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti