Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Vogogna : Eventi

Collegato ambientale: novità e strumenti per il VCO

La legge n. 221 del 28 dicembre 2015 contiene misure in materia di tutela della natura e sviluppo sostenibile, valutazioni ambientali, energia, acquisti verdi, gestione dei rifiuti e bonifiche, difesa del suolo e risorse idriche. È il cosi detto “Collegato ambientale” che apre scenari nuovi per le aree periferiche e montuose come il Verbano Cusio Ossola.
Vogogna
Collegato ambientale: novità e strumenti per il VCO
Il Parco Nazionale Val Grande e le Aree Protette dell’Ossola promuovono un seminario di studi, (sabato 20 febbraio, Vogogna, Palazzo Pretorio, ore 10) sul tema “Novità, strumenti ed opportunità per il rilancio del Verbano Cusio Ossola”. L’approvazione da parte del Parlamento del Collegato ambientale si inserisce in un momento di programmazione comunitaria (progetti Interreg 2014 – 2020), nazionale (Collegato e progetti sulle aree interne) e regionale (Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2020) che apre prospettive nuove per le “terre alte”.

In particolare il Collegato è focalizzato, per quanto riguarda il VCO, su due temi: le green community (le comunità sociali ed economiche che operano per uno sviluppo sostenibile) e la mobilità sostenibile (piste ciclabili, trazione elettrica, riduzione dei gas inquinanti).

I parchi naturali (il Parco Val Grande tutela l’area selvaggia più vasta delle Alpi; le Aree Protette dell’Ossola sono il più antico parco naturale della Regione Piemonte) costituiscono, per definizione legislativa e compiti istitutivi, agenzie deputate a farsi carico di un ruolo di leadership propositiva e progettuale per l’ideazione di un nuovo modello di sviluppo del territorio.

Dopo i saluti introduttivi di Massimo Bocci (presidente Parco Nazionale Val Grande) e di Paolo Crosa Lenz (presidente Aree Protette dell’Ossola) l’on. Enrico Borghi (capogruppo PD Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici) illustrerà i contenuti del provvedimento di cui è stato relatore alla Camera dei Deputati. Seguirà un dibattito che darà vita a tavoli tecnici sui differenti temi proposti dal collegato ambientale. Al seminario di studi parteciperanno gli stakeholder del territorio, amministratori pubblici e operatore economici e sociali.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Vogogna
09/11/2017 - La Mappa di Comunità avanza
09/10/2017 - Attestato di benemerito ai Vigili del Fuoco
04/10/2017 - Montagna e Dintorni - Edizione 2017
04/05/2017 - OlmO presentano "Echo"
11/04/2017 - Fabio Marza Band alla loggia del leopardo
Vogogna - Eventi
26/01/2017 - "Le vie di accesso al Parco"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti