Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Work4You

Work4You: Milioni dI posti di lavoro per chi punta su competenze digitali e cyber security

Il web e l’innovazione digitale impongono alle imprese nuove sfide e nuove riflessioni su competenze professionali e ruoli in azienda.
Verbania
Work4You: Milioni dI posti di lavoro per chi punta su competenze digitali e cyber security
Da cliclavoro.gov.it:
La Rete e le nuove tecnologie stanno mutando velocemente le richieste di beni e servizi e l’organizzazione del mondo del lavoro: la capacità delle imprese di valorizzare e trattenere i talenti sarà una delle principali sfide su cui si giocheranno le prospettive e la solidità del tessuto economico e del mercato occupazionale in Italia.

Le imprese di tutti i comparti produttivi dovranno creare team di lavoro più adeguati ad affrontare le sfide che la gestione del capitale umano pone in un ambiente sempre più competitivo e globalizzato.
L’innovazione digitale comporta, quindi, un profondo ripensamento delle competenze professionali e dei ruoli in azien- da.
Secondo l’Osservatorio Hr Innovation Practice del Mip-Politecnico di Milano sono cinque le abilità informatiche più richieste:

• knowledge networking: raccogliere, organizzare ed elaborare l’immensa quantità di informazioni e di dati che viaggiano online. Si tratta di una delle competenze che interessa, ad esempio, i Social Media Manager e i Community Manager, gli “strateghi” della presenza social di un’azienda;

• virtual communication: gestire la comunicazione interna ed esterna di un’azienda e sfruttare gli strumenti digitali in modo fluido ed efficiente. Questa competenza ben si addice a chi si occupa di Customer Relationship Management e ai professionisti che affiancano i Responsabili Marketing;

• digital awareness: conoscere alla perfezione gli strumenti tecnologici e i relativi applicativi (smartphone, pc, app, social network) è un’abilità che interessa praticamente tutti i professionisti del digitale;

• Self empowerment: essere abili nell’intercettare e assimilare informazioni che possano favorire l’apprendimento personale e lo sviluppo professionale, potenziando le capacità di problem solving. Anche in questo caso i percorsi di carriera possono essere trasversali;

• Creativity: trovare modalità originali e soluzioni efficaci per utilizzare gli strumenti digitali in un’ottica commerciale. È una skill fondamentale per un Digital Art Director e per ogni Web Graphic Designer.

Come conferma una recente indagine dell’Anitec (Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo) anche le abilità relative alla sicurezza informatica saranno prioritarie e genereranno entro tre anni sei milioni di posti di lavoro.

La velocità con cui impariamo a utilizzare gli strumenti digitali non corrisponde purtroppo alla rapidità con cui impariamo a proteggerli: ecco perché è necessario investire in Cyber Security, preparando i giovani a intraprendere percorsi professionali nell’ambito della sicurezza informatica, un mercato che vale 75 miliardi di dollari e per il quale solo negli Stati Uniti, sono disponibili circa 209.000 posti di lavoro.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
29/03/2017 - PsicoNews: Conseguenze dell’uso del navigatore sul cervello
28/03/2017 - La Fenice dei laghi e Team Insubrika al Criteria 2017
28/03/2017 - Uova di Pasqua Solidali
Verbania - Work4You
26/07/2016 - Work4You: Corsi di Laurea Infermieristica e Fisioterapia a Verbania
19/07/2016 - Work4You: Lavoro giovanile in agricoltura, il bando "Nuovi Fattori di Successo".
05/07/2016 - Work4You: Nid contest 2016, concorso di idee per giovani under 25.
19/04/2016 - Work4You: Premio per l'insediamento di giovani agricoltori. Bando 2016.
15/03/2016 - Work4You: Dimissioni telematiche, al via la procedura.
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti