Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Calendario scolastico con il menù delle mense cittadine

Consegnato il calendario scolastico con il menù delle mense cittadine. In avvio progetti di giochi, laboratori e racconti per contribuire a ridurre lo spreco di alimenti. Primo appuntamento il 20 febbraio a Villa Giulia.
Verbania
Calendario scolastico con il menù delle mense cittadine
Con il cambio di gestione delle mense scolastiche cittadine avvenuto a fine anno (ora è la società Elior a fornire il servizio), è stato approntato il nuovo calendario con il menù per le scuole per l'infanzia, primaria e secondaria della nostra città; calendario in distribuzione in questi giorni e che accompagnerà alunni e famiglie sino alla fine dell'anno scolastico a giugno.

“L’alimentazione e' un fattore importante nel percorso di crescita dei nostri bambini – afferma l'assessore alla scuola Monica Abbiati - , a cui è importante dedicare cura ed attenzione. Il momento del pasto a scuola in particolare e' una tappa fondamentale per una maggiore consapevolezza delle loro scelte alimentari, sin dalla prima infanzia. E' un momento didattico che, con il duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo, ha un ruolo determinante per la salute e il benessere fisico, e può essere uno spunto importante per un approccio più etico dei confronti del cibo, imparando a rispettarlo.

Spesso, infatti, il cibo che rimane sulle nostre tavole e sulle tavole della mensa a fine pasto è ancora buono e commestibile.

Per questo, quest'anno, avvieremo progetti di giochi, laboratori e racconti, che aiuteranno gli alunni ad imparare come si possa, con piccoli gesti quotidiani, contribuire a ridurre lo spreco di alimenti e, di conseguenza, a tutelare l'ambiente. Buttare via il cibo, infatti, significa anche sperperare le risorse utilizzate in tutte le fasi della sua produzione.

È' importante che l'impegno per il raggiungimento di questo importante obiettivo sia condiviso e continui anche a casa. Oltre alle figure degli insegnanti e degli operatori della mensa, il coinvolgimento della famiglia è infatti fondamentale, soprattutto nel consolidare le tecniche anti spreco domestico.

Anche questo calendario – conclude l'assessore Abbiati - può dare un contributo a questo percorso, permettendoci di seguire quotidianamente il menù dei nostri figli e di ricevere qualche spunto per riscoprire, con tutta la famiglia, il valore più ampio del cibo”.

All'interno di questo progetto è organizzata l'iniziativa Uniti contro lo spreco: giornata contro lo spreco alimentare che avrà luogo sabato 20 febbraio a Villa Giulia a partire dalle ore 16.

Ricco il programma previsto. Si comincerà con un'introduzione dell'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Verbania Monica Abbiati e con la presentazione da parte di Francesco Brega di Lagambiente Onlus del progetto Good Food Bag, realizzato anche a Verbania in collaborazione con l'Associazione We feel Green e il Comune, che ha visto la distribuzione ai bambini di borse per ridurre lo spreco alimentare nelle mense scolastiche.

A seguire verrà proiettato il film Just eat it di Grant Baldwin che denuncia quanto sia radicata la cultura dello spreco nella nostra società e nel nostro sistema produttivo. Finita la proiezione verrà presentato il libro La cucina a impatto (quasi) zero di Tommaso Fara per Gribaudo Edizioni. L'intervento dell'autore verrà introdotto da Riccardo Milan della Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano.

Ma la giornata non poteva dimenticare i bambini, perché è solo partendo da loro che si può sperare in un futuro migliore. Per sensibilizzarli a queste importanti tematiche senza tralasciare il gioco e il divertimento, la Biblioteca Civica e la Ludoteca Comunale organizzeranno a partire dalle ore 16 Zero spreco: storie, letture animate e giochi per parlare di cibo e imparare a non buttarlo! Nell'apposito spazio allestito a Villa Giulia verranno esposti libri dedicati all'alimentazione adatti per i bambini in età scolare e verrà proiettato il cartoon Zero Spreco – Zero Food Waste. Oltre ai libri e al cartone animato i piccoli partecipanti alla giornata potranno anche cimentarsi in giochi ed attività creative legate al cibo. Per incentivare la partecipazione verrà distribuito a tutti i bambini delle scuole di Verbania il volantino dell'evento.

L'Amministrazione Comunale


Link al pdf del calendario http://goo.gl/Eo2guZ
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
25/05/2017 - Programma concerti Santa Marta
24/05/2017 - Master di Volley by Rosaltiora
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Al Teatro il Chiostro il Quartetto Ariel
Verbania - Cronaca
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti