Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Cronaca

Sempre più nuove aziende italiane in Ticino, è l'"Effetto Monti"

Record in Ticino per la costituzione di nuove aziende, secondo i dati raccolti dal portale specializzato in costituzioni online Startups.ch.

Canton Ticino
Sempre più nuove aziende italiane in Ticino, è l'"Effetto Monti"
Le costituzioni nel Canton Ticino nei primi tre trimestri del 2012 sono state 2024, il 23,2% in più rispetto allo scorso anno.

Dato ancora più interessante se paragonato a quello svizzero, che ha fatto invece registrare un calo dell'1,5%. Come si spiega questo boom? Non con motivi di vantaggi fiscali intercantonali, ma piuttosto con la nuova e severa politica economica e fiscale italiana, che, sotto le direttive del presidente del consiglio Mario Monti, ha portato molte aziende italiane a trasferirsi in Ticino.

Nella Svizzera romanda invece le cifre non segnalano (ancora) un effetto simile a quello ticinese, rileva Startups.ch. La politica del regime di François Hollande non spinge al momento i nuovi imprenditori francesi ad emigrare nella Confederazione. Su tutti il dato di Ginevra, che fa registrare, con 2'288 nuove aziende, una diminuzione dell’8,4% nei confronti dello scorso anno.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti