Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Storie piccine: un mese dedicato ai libri per i piccoli

Marzo: mese di primavera e anche un po' mese dei bambini, per il progetto “Nati per Leggere”, che ogni anno dedica ai più piccoli un ricco calendario di appuntamenti nelle biblioteche del Verbano Cusio Ossola con il programma 'Storie Piccine'.
Verbania
Storie piccine: un mese dedicato ai libri per i piccoli
Come sempre, 'Storie Piccine' coinvolge città e luoghi numerosi e diversi: biblioteche, librerie, studi pediatrici ludoteche ed altri luoghi per i bambini a Verbania, Omegna, Domodossola, Stresa, Cannobio, Gravellona Toce, Mergozzo, Baveno, Ornavasso, Pallanzeno, Vignone.

"L'educazione alla lettura, alla musica, allo spettacolo – afferma l'assessore alla cultura Monica Abbiati - sono da tempo parte dei percorsi formativi offerti nelle nostre scuole, ma è altrettanto importante che queste attività si aprano anche alle famiglie e alla comunità alla cui costruzione contribuiscono in modo determinante. Siamo quindi orgogliosi di continuare a promuovere e proporre questo progetto che cresce di anno in anno grazie al determinante apporto del nostro sistema bibliotecario".

Gli appuntamenti sono dei più diversi: letture ad alta voce, animazioni musicali e teatrali, laboratori creativi e spettacoli per un'offerta ampia e per tutti i gusti. Impossibile richiamare tutti i 52 appuntamenti del programma, che prevede: letture animate a cura dei volontari, incontri con l'autore e laboratori creativi con Silvia Borando della casa editrice Minibombo (vincitori del Premio Nazionale Nati per Leggere 2014 e 2015 – sezione Nascere con i Libri), animazioni spettacolari con 'Spigolino e il liutonauta', con Carla de Chiara e Paolo De Piccoli, incontri per bebè e genitori con le autrici Raffaella Castagna e Elena Morando.

In più quest'anno sarà possibile vedere la mostra “Baba mostra in viaggio: sei personaggi in cerca di lettori”, che celebra i 15 anni della casa editrice Babalibri. I Baba-personaggi si sposteranno in tutti i luoghi della città e della provincia che ospitano gli eventi con la dicitura “Personaggi in cerca di lettori”.

Il viaggio della Babamostra si concluderà il 30 marzo a Verbania con un incontro per genitori e insegnanti in cui Francesca Archinto, direttore della casa editrice Babalibri, racconterà l'evoluzione dell'albo illustrato ripercorrendo i 15 anni di attività della sua casa editrice.

Continua poi la collaborazione di Nati per Leggere con Casa del Lago, Ludoteca Comunale di Verbania, MiniLudo del Parco della Fantasia “G. Rodari” di Omegna e Librerie di Verbania (Alberti e Libraccio) e Gravellona Toce (Libraccio) – che da anni partecipano a 'Storie Piccine' con attività di animazione ludico-creative nelle proprie sedi.

L’iniziativa 'Storie Piccine' è nata nel 2007 a Torino e ad essa, insieme al Sistema Bibliotecario del VCO, hanno aderito molti Comuni e istituzioni di tutta Italia (Reggio Emilia, Bologna, Palma di Montechiaro, Bercellona Pozzo di Grotto, Velletri, Ventotene, Palermo) e tantissimi comuni del Piemonte (Settimo Torinese, Volpiano, Cuneo, Romagnano Sesia, Cameri, Galliate, Comignago e molti altri).

Un mese intero, dal 1 marzo al 1 aprile, fitto di occasioni per aiutare a crescere i bambini e per tornare a far essere un po' bambini i grandi; per scoprire assieme che il libro è uno strumento antico, ma allo stesso tempo sempre potente e modernissimo, per comunicare e condividere con gli altri tutte le nostre emozioni.

Il programma completo è disponibile al sito www.bibliotechevco.it o ritirando il libretto in qualunque biblioteca del VCO.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti