Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comitato Salute VCO: che fine ha fatto la Sanità Territoriale?

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Salute VCO, riguardante il progetto pilota per la Sanità Territoriale nel VCO, annunciato per settembre 2015.
Verbania
Comitato Salute VCO: che fine ha fatto la Sanità Territoriale?
Siamo ormai al primo anniversario dalle dichiarazioni del Governo regionale piemontese relative alla realizzazione di un progetto pilota per la Sanità Territoriale nel VCO, finanziato dal Ministero della salute. Ci avevano promesso che entro settembre 2015, la nuova Direzione Generale avrebbe presentato un progetto, ma ad oggi, marzo 2016 non si è visto nulla. Un anno passato invano.

Volevamo scrivere queste righe qualche settimana fa, ma abbiamo soprasseduto, perché nel Consiglio Comunale verbanese del 22 febbraio scorso, pendeva un'interrogazione su questo argomento, alla quale il Sindaco doveva dare risposta.

Siamo andati a sentire quanto il Sindaco ha dichiarato, naturalmente facendo riferimento alle informazioni fornite dalla Direzione Generale, ma siamo rimasti allibiti.

NON ESISTE ANCORA NULLA DI CONCRETO.

Aldilà delle difficoltà burocratiche, a quest'ora almeno la localizzazione delle AFT poteva, anzi doveva essere definita. Nemmeno questo è stato fatto. Detto per inciso, per esempio a Verbania si può ipotizzare che l'Alvazzi, pronto ad ospitare la Farmacia comunale, possa anche ospitare la locale AFT, visto lo spazio interno fruibile. Invece no. Cosa si aspetta?

Che sia urgente non è una novità, anche perché analizzando meglio i dati del 2014 (???) che la Direzione Generale ha comunicato al Sindaco di Verbania, questi non sono affatto rassicuranti come si vuol far credere. Si dice che nel periodo, la Guardia medica ha ricevuto più di diecimila chiamate, mentre le visite a domicilio risultano essere il 40% del totale, secondo la Direzione Generale il personale medico è sufficiente. Mah! Non capiamo quindi come si possa trasmettere tranquillità alle persone quando il 60% delle chiamate non può essere evaso.

E' probabile però che questo 60% abbia risolto i suoi problemi, andando ad intasare il DEA ... o no?
Certo, se le AFT funzionassero, anzi, ci fossero.....

Intanto a Cannobio si perfeziona il sistema, infatti è stata anche attivata anche la modalità di intervento con l'elicottero. Loro vanno avanti, mentre noi siamo sempre fermi.

Si tratta allora di individuare al più presto i siti per le AFT, perché per il funzionamento, abbiamo la fortuna di averne una efficiente da anni e basterebbe solo copiare ... o no?

C'è qualcuno che sta frenando, sennò non si spiegherebbe questo inammissibile ritardo. Ma vuoi vedere che .... No, si dice il peccato ma non il peccatore.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
26/07/2017 - Verbania Street ART: ultima serata
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
26/07/2017 - Aperto parcheggio pubblico in via Vigne Basse
26/07/2017 - Ciak si Canta: "Avatar"
Verbania - Politica
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti