Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

Antonella Ruggiero canta per AIDO l'8 marzo

L’Associazione Italiana Donatori Organi Valli Ossolane, il Centro Servizi per il Territorio e il Liceo delle Scienze Umane Antonio Rosmini – Progetto Musicale, sono lieti di presentare il concerto per voce e organo “Cattedrali”, che vedrà protagonista la cantante Antonella Ruggiero e il musicista Roberto Olzer.
Domodossola
Antonella Ruggiero canta per AIDO l'8 marzo
Il concerto si terrà martedì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, presso la Collegiata dei Santi Gervaso e Protaso a Domodossola alle ore 21.00.

Aido Valli Ossolane da sempre privilegia la musica e lo spettacolo come veicolo di divulgazione dei valori della donazione. Come resistere, allora, al desiderio di portare nella nostra città l'ultimo lavoro di Antonella Ruggiero, "Cattedrali", concerto per voce ed organo, strumento nel quale Roberto Olzer è maestro. Dall’ammirazione condivisa per due grandi artisti è nata la collaborazione che porta a questo nuovo incontro, insieme, perché la bellezza dell'Arte unisce, perché la bellezza dell'Arte educa.

Il Direttore del Centro Servizi per il Territorio, Caterina Mandarini, afferma che “questa iniziativa, in una logica sussidiaria, realizza pienamente la mission del CST di valorizzare, promuovere e sostenere gli eventi del nostro territorio, che nascono dal tessuto sociale e culturale ed educano ad uno sguardo positivo sul reale. Ed è proprio per questo motivo che il CST ha preso parte in prima persona alla realizzazione di questo importante evento”.

In merito alla partecipazione all’iniziativa del Liceo delle Scienze Umane Antonio Rosmini, il preside Carlo Teruzzi, nota come “la musica e l’arte in generale siano un grande strumento di promozione ed educazione dell’umano e come questi valori trovino nel progetto musicale attivato nell’ambito degli indirizzi del Liceo una chiara declinazione rispetto a quell’educare attraverso il bello a cui Antonio Rosmini ci ha introdotti, riconfermando con questo quanto affermava Dostoevskij che la bellezza salverà il mondo”.

Il concerto “Cattedrali” rappresenta un dono straordinario in occasione della "Giornata Internazionale della Donna" poiché, nelle intenzioni dell’artista Ruggiero, il progetto é dedicato a Maria, sublimazione dei valori femminili. E con Lei, a tutte le Donne, nella speranza che sappiano, nel modo che la loro sensibilità suggerisce, far sentire la propria voce in ogni angolo del mondo.

Antonella Ruggiero si conferma un’artista sempre molto attenta al suono, alla vocalità e alla sperimentazione. Cattedrali è il suo ultimo progetto musicale, uscito a novembre 2015, nel quale ha messo la sua voce a disposizione della musica sacra, e grazie al quale è tornata al grande amore dell’infanzia: il suono dell’organo, prezioso e maestoso, scoperto da bambina e da allora sempre rimasto per lei fascinoso, familiare ed evocativo. Un suono che la Ruggiero ha sempre trovato perfetto nell’intreccio con la voce umana; uno strumento antico, misterioso, che meglio di ogni altro metaforizza l’idea di organismo vivente, con le sue meccaniche sbuffanti, i suoi scricchiolii, gli infiniti cigolii che lo animano durante le esecuzioni, così vicino all’idea di un corpo umano ‘impegnato’ nello sforzo fisico del canto.

L’album è stato registrato, con la collaborazione del Maestro Fausto Caporali, in sei diverse sedute nella Cattedrale di Cremona, e, pur nella grande varietà dei repertori, le antichissime mura di questo monumento del Romanico Europeo, abbracciano magnificamente il perfetto intreccio di voce ed organo, creando un effetto di serena perfezione, nella quale vibra fortissima l’emozione di Antonella Ruggiero, interprete magistrale e ancora capace di emozionarsi di fronte alla realizzazione di un sogno infantile lungamente cullato.

Ad accompagnarla il “nostro” Roberto Olzer, musicista dalle qualità straordinarie. Grande è stato il lavoro di trascrizione degli spartiti da parte di Olzer, che rende il concerto unico e inedito. Il Maestro che ha accompagnato Ruggiero nella registrazione del progetto non ha utilizzato spartiti, dunque si è reso necessario per il nostro organista trascivere i brani e adattarli alle sonorità dell’organio della Collegiata. Un lavoro importante, che impreziosisce ancor più l’evento, poiché lo rende esclusivo e irripetibile, quindi da non perdere.

La vita musicale dell’artista ossolano si è consolidata in questi anni in varie direzioni.
L’attività didattica, che porta avanti da oltre un ventennio ed esercita attualmente presso la scuola Toscanini di Verbania, la scuola Giovanni XXIII di Domodossola ed il CEM di Gallarate.
Come arrangiatore, sia in funzione didattica, per le orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale del VCO, che per bande, quartetti d’archi, ed ensamble prestigiosi quali il Decimino di Ottoni del Teatro la Scala di Milano e l’Orchestra Sinfonica del Teatro Coccia di Novara.

In qualità di compositore, con vari lavori editi, tra cui ricordiamo l’importante progetto Steppin'Out, della formazione Roberto Olzer Trio – con il contrabbassista Yuri Goloubev e il batterista Mauro Beggio - che ha vinto il primo premio nazionale giapponese per il miglior album strumentale nel 2013 insignito dalla rivista Jazz Critique Magazine. Premio che ha altresì dato al Trio la possibilità di fare un tour di quattro date in Giappone. Il Trio a settembre ha registrato un nuovo cd per Abeat Records e per quest’anno è prevista la registrazione di un disco per l’etichetta Atelier Sawano di Osaka.

Infine l’attività concertistica, che svolge sia come organista che come pianista, in ambito classico e jazzistico, e che lo ha portato ad esibirsi in Italia, Svizzera, Francia ed Inghilterra, in importanti sedi e festival.

L’ingresso è 10€ ed è possibile acquistare i biglietti in prevendita presso:
-CST, vicolo Facini 1 (ang. Piazza Chiossi) Domodossola
-Libreria Grossi, Piazza Mercato Domodossola
-Strabiglia Bar Ristorante, Via Beltrami 13 - Domodossola
-Libreria “Il libraccio” (ex Margaroli) Parco commerciale dei Laghi Gravellona
-Libreria “Il libraccio” (ex Margaroli), corso Mameli 55 - Verbania Intra



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Domodossola
26/05/2017 - Borgo della Cultura Corale
22/05/2017 - Convenzione delle Alpi e la green economy
16/05/2017 - "Run For Parkinson"
05/05/2017 - BimbInbici con BicincittàVCO
11/04/2017 - In tanti al trofeo Nuoto Csi Davide Filippini
Domodossola - Eventi
30/03/2017 - Rassegna Teatro Galletti Domodossola
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti