Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Festa della Donna alla Casa della Resistenza

Doppio appuntamento alla Casa della Resistenza di Fondotoce in occasione della Festa della Donna, il 6 marzo e l’8 marzo, organizzato dall’Associazione che gestisce il luogo della memoria verbanese e dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte.

Verbania
Festa della Donna alla Casa della Resistenza
Domenica 6, alle 16,30, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Ma la fortuna dei poveri dura poco”, per la regia di Ivano Balabio e l’interpretazione scenica di Maria Teresa Meardi de La Corte dei Miracoli. La pièce teatrale è tratta dall’omonimo diario di Carolina Bertinotti, una donna come tante, nata in un piccolo paese del Piemonte rurale ( ad Invorio, in una cascina detta Baragia), figlia di poveri ma onesti contadini. Una vita “normale” (il lavoro prima in campagna poi in fabbrica, le ristrettezze economiche, il matrimonio, otto figli), e poi la svolta: dopo l’8 settembre 1943 uno dei figli entra nella Resistenza, e così Carolina e il marito vengono coinvolti in prima persona nella lotta di liberazione. Un diario straordinario, un atto di sopravvivenza e di resistenza di una donna italiana nel turbine della Storia.

Martedì 8 marzo, viceversa, alle 20,45 si parlerà di “Donne del nostro mondo” con il Vicepresidente del Consiglio regionale, Nino Boeti che affiancherà la presidente della Casa della Resistenza, Irene Magistrini. Alle 21,15 un’intervista “tra immagini e parole” alla giornalista e scrittrice Giancarla Codrignani, condotta dalla prof. Silvia Magistrini ed arricchita da fotografie,video e interviste di donne resistenti.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti