Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Clamoroso: forse il CEM non si fa più

Dalle colonne del foglio virtuale, verbaniasettanta.it, l'ex sindaco Claudio Zanotti lancia la "bomba". Dalla Regione avrebbero risposto al Commissario che i soldi del PISU possono essere utilizzati per altri fini.
Verbania
Clamoroso: forse il CEM non si fa più
A quanto apprendiamo, il Commissario avrebbe chiesto alla Regione di non fare il CEM e di usare i 10 milioni del Pisu per altre opere. Da Torino avrebbero risposto che si può fare, ma i tempi stringono sempre di più.

Secondo Zanotti, una comunicazione ufficiale della Regione è già sul tavolo del Commissario Prefettizio, in Comune a Verbania.

Da verbaniasettanta.it
"Antefatto: a metà maggio il Commissario incontra i partiti politici e il Pd esprime in un suo documento tutte le perplessità sul Cem e propone soluzione alternative (leggi qui). Tra fine maggio e i primi di giugno il Commissario prende contatto con la Direzione Regionale Attività Produttive, da cui dipendono i PISU del Piemonte, e verifica la possibilità e la praticabilità di una rimodulazione del PISU di Verbania, sostituendo il CEM con altre opere o altri interventi compatibili con il bando. Benevento non dista molto da Ravello e il Commissario capisce subito quello che Zacchera e soci non hanno voluto vedere per anni: il CEM non ha sostenibilità finanziaria. Né la realizzazione dell’opera né, soprattutto, la sua gestione.

All’incontro in Regione segue un’istanza formale in questo senso, sottoscritta dal Commissario. Passa qualche settimana e la Regione risponde: nulla vieta una rimodulazione del PISU e un utilizzo diverso dei 10 milioni destinati al CEM, ma i tempi fissati dalla Regione per l’esecuzione delle opere si restringono sempre più e il Comune deve sbrigarsi molto, se vuole percorrere una strada diversa."



18 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Damiano Complimenti
Damiano
5 Luglio 2013 - 19:15
 
A forza di lotte politiche finirà che Verbania non avrà MAI una sala teatro degna di questo nome. Che schifo di politici
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti non capisco...
Emanuele Pedretti
5 Luglio 2013 - 22:09
 
Ma perché il commissario fa scelte politiche? Non dovrebbe limitarsi a gestire l'ordinario?
Vedi il profilo di Marco zacchera Cem
Marco zacchera
6 Luglio 2013 - 06:15
 
La ricostruzione di Zanotti della lettera "regionale" è un esempio di clamorosa disinformazione e manipolazione della verità. Le cose (per fortuna) non stanno assolutamente così. Verbania prenda nota di chi per preconcetti politici in questi anni ha sempre boicottato un'opera di rilancio per la città mettendo a rischio finanziamenti, impegni, contributi privati. Verbania muore e morirà di inedia perchè persone con il cervello bloccato non riescono a vedere, programmare, pensare un rilancio cittadino e in questi anni per invidia e preconcetti politici hanno tentato di distruggere tutto, sempre e comunque. Per farlo si manipola la verità e questo ne è l'ennesimo esempio. Che tristezza! Marco zacchera
Vedi il profilo di grefojet veramente...
grefojet
6 Luglio 2013 - 07:47
 
veramente il Teatro a Verbania, se non ci fossero state campagne forsennate e propagandistiche per poter "agguantare" una poltrona che non si è stati capaci di onorare con giudizio e capacità, sarebbe probabilmente già stato inaugurato e adesso si potrebbero immaginare progetti di rilancio senza tante ansie e polemiche.
Vedi il profilo di grefojet Sig. ex-sindaco Zacchera...
grefojet
6 Luglio 2013 - 08:08
 
...chi era quel politico che la sera dei risultati elettorali si presentò sorridente (comprensibilmente) di fronte alle telecamere di TeleVCO e mimando con la mano il segno della Croce come prime parole disse "il Teatro capitolo chiuso"? ...così, solo per capire chi in questi anni, preda di preconcetti politici, non ha lavorato per il bene della Città... a me pare fosse Lei.
Vedi il profilo di silvana dagrada dalla prov. di Pavia CEM
silvana dagrada dalla prov. di Pavia
6 Luglio 2013 - 08:35
 
Stimato Sindaco,
l'eventuale mancata realizzazione del CEM a causa dell'asfissiante "opposizione" di alcuni "oppositori"...in futuro, peserà come un macigno su di loro e la loro "retromiranza" sarà valutata come merita. Nel frattempo, se la loro opera di contrasto riuscisse nell'intento, Verbania si troverebbe privata della possibilità di avere un'opera che le farebbe fare un salto di qualità nell'offerta culturale e turistica.
Per la sua collocazione geografica (è vicina alla Svizzera ed alle Nazioni ricche del Nord Europa) per la conformazione del territorio, Verbania non è città da turismo di massa ma da turismo qualificato di èlite che è poi il turismo educato che non schiamazza, che non commette vandalismi, che usa e non abusa della città, delle sue bellezze naturali, delle sue proposte turistsiche e che....ha bei soldoni da spendere!
La diatriba in corso mi induce a pensare al Colosseo.
Chissà se anche Vespasiano, nell'80 d.c. dovette combattere contro una "corrente contraria" come quella esistente a Verbania nel 2013 d.c.?
Che monello Vespasiano! Poteva riqualificare il lungoTevere, rifare i marciapiedi, aumentare il numero dei...."vespasiani".....
E invece no! Al monello Vespasiano, salta in mente di costruire il Colosseo!
Il monello Vespasiano spese sicuramente tanti soldi (erano i sesterzi?). Legò certamente il suo nome al Colosseo...ma con quella spesa, mise ancor di più Roma in evidenza. Ancora oggi, tiene alta l'immagine di Roma, dell'Italia e porta a casa il pane per moltissimi romani.
Che monello Vespasiano!
Ringrazio per l'ospitalità concessa ad una non verbanese
Vedi il profilo di grefojet ...peccato Silvana...
grefojet
6 Luglio 2013 - 09:20
 
peccato Silvana che Verbania il suo "Colosseo" lo avrebbe già aver visto inaugurato se il "Vespasiano de 'naontri", per essere eletto, non avesse giocato sulla necessità di non farlo quel "Colosseo"...
Avesse almeno realizzato "Vespasiani" in alternativa... invece in tre anni ha cosparso la Città di "cluster bomb" che non agevolano propriamente l'evacuazione, anche se concettualmente "fanno cagare" uguale... e adesso all'opera non possono che rimanere li sminatori.
Vedi il profilo di roberto single bomb
roberto
6 Luglio 2013 - 13:56
 
buongiorno a tutti, una "single bomb": piazza S.Vittore a Intra. Una metà al centro-sinistra e l'altra al centro-destra: quale delle due fa "c....e"?
p.s. per capirci...non ho mai votato centro-destra in vita mia.
Vedi il profilo di aurelio tedesco onorevole Zacchera e signora Silvana
aurelio tedesco
7 Luglio 2013 - 09:44
 
Egregio onorevole Zacchera . Noi non abbiamo preconcetti , Lei sono anni che insiste su questa cosa ,ma sono anni che le rispondiamo con i numeri che la costruzione del CEM è una vera sciagura per la città di Verbania . 18 milioni di € (escluso gli arredamenti necessari...già perché un teatro non ne ha bisogno di poltrone etc etc) questo sarebbe il costo di un'opera che la maggioranza dei cittadini di Verbania non vuole e questa cifra è stimata al ribasso perché non si sa effettivamente quanto possa costare la bonifica del luogo. di quei 18 milioni solo in parte sono soldi del PISU , il resto sono soldi della Fondazione Cariplo e il resto soldi dei cittadini verbanesi (mi scusi onorevole ,ma i soldi della gara del gas sono dei cittadini di Verbania)E poi una volta costruito che si fa? Signora Silvana di Pavia.. ci mandiamo a combattere i gladiatori con i leoni come faceva Vespasiano?Gli imperatori Romani parlavano di pane e giochi per avere consenso.. ma a molti a Verbania manca proprio il pane e costruire una cattedrale nel deserto non serve assolutamente a nulla. Onorevole.. le abbiamo sempre chiesto un piano di gestione e quello che voi avete fornito ,mi scusi,ma faceva ridere ,manca un piano B come le hanno chiesto ... mancano i parcheggi o pensavate di costruire dei parcheggi sul lago..... insomma .. nessun preconcetto politico... tanto è vero che alcuni suoi fedelissimi si sono smarcati ultimamente da questo faraonico progetto che in molti in città chiamano palaZacchera
Vedi il profilo di silvana dagrada illustre sig. Aurelio Tedesco........
silvana dagrada
7 Luglio 2013 - 10:35
 
non gladiatori con i leoni... bensì con quei i politici e politicanti, che sono la maggioranza (lei, ovviamente è escluso) che si annidano in Parlamento, nelle Regioni, nelle Provincie, nelle Amministrazioni, negli Enti inutili e fasulli, nei Partiti, nei Sindacati, dal minimo al massimo livello e che sono pavidi, omertosi ed inetti.
Illustre sig. Tedesco, Le faccio una proposta. Sempre con riferimento a Vespasiano; a Verbania avete l'Arena. Che ne dice di organizzare un incontro di wrestling fra rappresentanti della sinistra e della destra? Credo che l'affluenza sarebbe massima.
A titolo gratuito, mi offro di stare alla Cassa a far pagare il biglietto d'ingresso.
Propongo di devolvere l'incasso a quelle persone anziane, malate ed oneste che rinunciano alle cure per indigenza e che per orgoglio non bussasno alla porte della pubblica assistenza.
Illustre signor Tedesco, mentre ringrazio ancora una volta per il riscontro concesso ad una non verbanese, mi permetto di salutarLa cordialmente.
Mi permetta di citare una strofa di una canzone del grande Giorgio Gaber: libertà è partecipazione.
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco politici e politicanti
Aurelio Tedesco
7 Luglio 2013 - 18:50
 
Grazie signora Silvana sia per l'illustre ,mi permetta io non sono un politico, ma un cittadino,un lavoratore (per fortuna ho ancora un impiego e non come molti che in questi ultimi anni lo hanno perso) che si occupa anche di politica . Sono d'accordo con lei quando dice che si potrebbero devolvere dei soldi agli indigenti , a quelle persone malate ed oneste che non si rivolgono alla pubblica assistenza per orgoglio (chi più del mio partito può essere d'accordo), ma non serve fare uno scontro all'arena, magari si potrebbero usare quei 3 o 4 milioni di Euro che il comune ha incassato per l'appalto delle tubature del gas invece di metterli nella grande opera... o se non vogliamo usare quei soldi.. magari evitare di comprare gli F 35.. Vede signora Silvana.. lei parla di Vespasiano... ,ma io invece citerei Romolo Augusto e il basso impero
Vedi il profilo di silvana dagrada CEM
silvana dagrada
11 Luglio 2013 - 18:23
 
Buon giorno signor Todesco,
torniamo al CEM.
A mio parere, Verbania non è città da industria ma da turismo come del resto tutta l'Italia. Il nostro Paese è privo di materie prime e di energia, condizioni indispensabili per una industria concorrenziale. Aggiungasi la vergognosa tassazione sulla mano d'opera e sulle imprese. Tassazione che serve a mantenere in piedi uno Stato con una burocrazia creata ad arte dove collocare gli ammanicati e trombati della mala politica.
Torniamo al turismo. Quale tipo di turismo? Non il turismo di massa bensì turismo di èlite e di qualità. A Verbania, Il lago,la passeggiata, qualche festa popolare e tipica non bastano più.
Se non volete far chiudere tanti hotel, pensioni, ristoranti e tutto quel commercio che gravita attorno al turismo, dovete offrire ciò che richiede questo tipo di turismo e cioè prestigiose manifestazioni culturali tipo quelle che si svolgono nella vicina Locarno (festival musicali e cinematografici)
Penso al Festival di Beyreuth in Germania dedicato a Wagner, a quello di Salisburgo dedicato a Mozart, al Gifuni fim festival, al Porretta Jazz festival, esempi dai quali prendere spunto e migliorare ce ne sono tanti. Queste manifestazioni vedono la fitta presenza di persone da tutto il mondo. Ecco il perchè del CEM.
Si è parlato dei costi di gestione: con gli incassi delle manifestazioni, il CEM si gestirebbe da sè.
Per i costi della realizzazione, osservo che sono tutti coperti, almeno secondo i documenti ufficiali (delibera di Giunta Comunale n.82/2012) anzi, se non ho sbagliato, vi avanza pure qualcosa (se vuole, veda ciò che ho scritto il 20.4)
Per quanto riguarda l'acquisto degli F35 sono super d'accordo con Lei. E' una bestemmia!
Concludendo; se fossi un'Amministratore di Verbania, per le motivazioni su esposte, mi guarderei bene dall'annullare la realizzazione di un'opra così bella ed importante. Non solo bella ed importante ma capace di risollevare l'economia e proiettare Verbania verso un futuro migliore, come Verbania ed i verbanesi si meritano.
Sig. Todesco, grazie per l'attenzione che ha riservato ad una non verbanese.
La saluto molto cordialmente.

P.S. perchè PalaZacchera? Qualora....che fastidio sarebbe?
P.S. i parcheggi. Adesso, per l'Arena, che parcheggi ci sono?
Vedi il profilo di renato brignone gentile Silvana
renato brignone
11 Luglio 2013 - 18:40
 
Gentila Silvana , forse il non essere di verbania non le consente un puntuale aggiornamento sui fatti. le riporto di seguito le parole del commissario prefettizio: "...Pertanto il Cem... va avanti. Al riguardo è corretto far sapere che tale procedere non è per nulla facile e scontato, tenuto presente che allo stato attuale vi sono, sostanzialmente, due scogli ancora da superare.Il primo è legato ai problemi sorti nel confronto tra la progettazione definitiva del Gruppo Stones e la progettazione esecutiva dell’Ati (Associazione temporanea di imprese) Notarimpresa, per la cui soluzione nell’immediato occorre circa un milione di euro di risorse aggiuntive...Il secondo ostacolo, invece, sembra di maggiore difficoltà in quanto legato alla differente destinazione del materiale proveniente dallo scavo nel sito Arena che, essendo contaminato..."
quindi i soldi non è vero che ci siano, anzi, non si sa nemmeno quanto costerà alla fina , tenga conto che molti arredi e attrezzature sono state stralciate dal progetto per abbassare i costi.
in sintesi: il risultato è evidente anche a un bambino, INIZIERA' IL CANTIERE E NON VERRA' MAI FINITO IN TEMPI UTILI! bisognerà quindi restituire i finanziamenti, l'operà sarà incompiuta e l'area inagibile per anni. Con buona pace di tutte le analisi di flussi turistici e comparazioni varie
Vedi il profilo di silvana dagrada stimato signor Brignone
silvana dagrada
11 Luglio 2013 - 18:50
 
forse il non essere di Verbania ma amando "appassionatamente" la vostra bella città.....mi consente di vedere le cose in modo "spassionato"....
Un caro saluto.
Vedi il profilo di renato brignone Silvana la invidio :)
renato brignone
11 Luglio 2013 - 20:24
 
Gentile sig.ra Silvana, invidio molto il suo poter guardare alle cose trascurandone le criticità , anch'io amo molto Verbania , e non sa quanto mi roda vedendo sprecare occasioni su occasioni. Troppi politici che non conoscono il valore del lavoro per comprendere l'importanza dell'uso consapevole del pubblico denaro.
Vedi il profilo di R&G Non si farà'
R&G
12 Luglio 2013 - 09:35
 
La convinzione ampiamente diffusa e' che non si farà' il CEM. La prima a non credere al teatro e' stata l'amministrazione Zacchera che lo ha affossato. Forte dei voti presi per contrastare l' impresa.Poi la grande idea di fare il CEM , senza concorso. Il pastrocchio. L' immobilismo. I consig.ieri regionali che non ci credono. L' appalto problematico. Le penali. La cosa peggiore che può' succedere e' che si parta con i lavori. E non si finisca mai. Una storia italiana di spreco di denaro pubblico. Di insipienza politica. Di velleità' provinciali. Di mancanza di analisi. Di pressapochismi. Di mancanza di sintonia con la popolazione. Un fallimento.
Vedi il profilo di silvana dagrada CEM
silvana dagrada
13 Luglio 2013 - 16:44
 
egregio sig. Brignone, non le invidio niente e rimando volentieri al "mittente"......, gravata da interessi.... l'accusa di "guardare alle cose trascurandone le criticità".
Peccato, stavamo dialogando civilmente.
Vedi il profilo di renato brignone Ironia
renato brignone
13 Luglio 2013 - 21:36
 
Mi rendo conto che l'ironia non sia per tutti :) . Cara Silvana , se ciò determina "inciviltà " dal suo punto divista , me ne farò una ragione ... Comunque , come già detto , i conti sul CEM non tornano affatto!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/07/2017 - Il Maggiore stagione 17/18: Sokolov, Branciaroli, Frassica, Pasotti, Placido, Ughi
26/07/2017 - PsicoNews: Una generazione di nonnoni
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
Verbania - Politica
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti