Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Movicentro: la Provincia risponde al sindaco

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Provincia del VCO, riguardante il Movicentro e la lettera di sollecito del sindaco Silvia Marchionini.
Verbania
Movicentro: la Provincia risponde al sindaco
In relazione alla lettera di sollecito ricevuta dal sindaco di Verbania, avente come oggetto il Movicentro di Fondotoce, riteniamo di dover ribadire il nostro impegno preciso e costante per fare in modo che il cantiere riparta e l’opera venga portata a termine.

Pensiamo che il Sindaco Marchionini possa ben riconoscere l’impegno di questa amministrazione che, nel momento peggiore per le casse dell’ente provinciale, ha voluto affrontare nuovamente il tema spinoso del Movicentro, lasciato nel dimenticatoio per anni. Abbiamo fatto lavorare gli uffici nella direzione di una ricerca complessa di fondi che erano stati distolti, abbiamo riattivato contatti con RFI e abbiamo vincolato tutti gli attori di questa vicenda ad una cronologia di lavori ben definita.

Chiaramente i problemi su quest’opera sono molti e di non facile risoluzione ma siamo impegnati giorno dopo giorno per risolverli e dare ai cittadini di Verbania e di tutta la Provincia ciò che si meritano e che spetta loro: il MOVICENTRO concluso.

Inoltre ricordiamo che, se è pur vero che nella commissione comunale del 4 dicembre 2015 era stato dichiarato in forma preventiva che l’avvio dei lavori sarebbe stato previsto per l’inizio di marzo, dobbiamo anche rammentare che la CONFERENZA DEI SERVIZI DECISORIA, nella quale sono state evidenziate ulteriori problematicità da parte della Sopraintendenza, è stata svolta in data 22 dicembre 2015. Da quella data è stato stabilito il definitivo cronoprogramma che, salvo ulteriori intoppi, stabilisce il conferimento dell’appalto alla fine del mese di marzo.

In data 26 febbraio 2016 la Provincia ha incontrato i rappresentanti di RFI e di One Works per risolvere le ultime criticità e nell’occasione si è parlato anche della necessità di risolvere il problema relativo alla difficoltà di salita sui vagoni dei treni del binario 3. Tutto questo a dimostrazione che l’Ente Provincia, nonostante la nota situazione economica deficitaria e la forte riduzione di personale, non è rimasta inerte.

Pur non volendo alimentare polemiche si ritiene comunque necessario, per senso del dovere e a difesa dell’operato dell’Ente Provincia, dare una risposta alla lettera del Sindaco Marchionini.

Solo con un’alleanza virtuosa tra enti pubblici è possibile garantire un futuro al nostro territorio, cosa che tutti dovrebbero tenere ben presente.



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Bene
Giovanni%
4 Marzo 2016 - 10:43
 
Benissimo.
Qualcuno ha posto attenzione e sta facendo qualcosa per quella scandalosa salita al treno del binario 3 delal stazione di Verbania.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Scandalosa salita o gente poco furba?
Hans Axel Von Fersen
4 Marzo 2016 - 10:51
 
Semplicemente basta fare 50 m a piedi direzione Arona e salire sul treno più avanti dove c'è il rettilineo. Non mi sembra complicato
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Scandalosa salita o gente poco furba?
Giovanni%
4 Marzo 2016 - 11:48
 
Caro Hans Axel Von Fersen,
mi cogli un po' impreparato!
E' così semplice?
Qualcuno piò confermare?
Vedi il profilo di jon snow Re: Re: Scandalosa salita o gente poco furba?
jon snow
4 Marzo 2016 - 14:16
 
Ciao Giovanni%

in effetti il problema si attenua man mano che ci si allontana dalla curva.
in giornate di cattivo tempo diventa disagevole per tutti, dato che la zona d'attesa è comunque in corrispondenza della curva e che molti passeggeri devono districarsi tra bagagli, ombrelli, passegggini etc. farsi anche solo 20 metri in quelle condizioni diventa impegnativo..
per anziani e persone con difficoltà motorie è un problema con qualsiasi condizione meteo, e a me sembra assurdo che nel 2016 ci siano ancora queste barriere architettoniche.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Scandalosa salita o gente poco furba?
Giovanni%
4 Marzo 2016 - 15:03
 
Ciao jon snow
ti ringrazio per le cortesi delucidazioni.
La salita in treno si sttenua ma rimarrebbe comunque troppo disagevole per un anziano o disabile.
Buona giornata
Vedi il profilo di Avio 1Rimettiamo il vecchio parcheggio
Avio
5 Marzo 2016 - 09:12
 
ma non facciamo prima e costa meno buttare giù tutto e rimettere i vecchi parcheggi ?
sarà un mio limite, ma non ho ancora capito a cosa serve il "movicentro"
i "nostri politici" si inventano 'ste bischerate solo per poi specularci sopra !!!

che tristezza !!
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI Avio è quasi giusto e ovvio
Giordano Andrea FERRARI
5 Marzo 2016 - 10:09
 
E' quasi giusto e ovvio pensare come dice Avio. Oltre alle problematiche di appalto, il progetto Movicentro parte da una impostazione tecnica, che aborro sempre. Distruggere quello che c'è per fare qualcosa di nuovo, senza pensare al durante. C'era un posteggio ampio e funzionale, preservarne una parte durante i lavori era il minimo punto di partenza. Così non è stato.
Giordano Andrea Ferrari - Socialista a Verbania.
Vedi il profilo di Giovanni% Domanda fondamentale
Giovanni%
5 Marzo 2016 - 10:11
 
Giusto Avio.
Poni una domanda fondamentale: ma serve il movicentro?
Vedi il profilo di marco ??
marco
5 Marzo 2016 - 10:26
 
cosa c'entra il dislivello sul binario 3 con il parcheggio; la vergogna non è il binario, che è da sempre così, ma il fatto che il parcheggio non è ancora terminato, peggio che nelle peggiori opere pubbliche del sud italia
Vedi il profilo di Simona T. Anche il binario è una vergogna
Simona T.
5 Marzo 2016 - 10:57
 
Per Marco, siccome il dislivello del binario 3 c'è sempre stato, non rappresenterebbe un problema! Allora teniamoci tutti le cose sbagliate, gli errori ecc.
Vedi il profilo di lady oscar mah
lady oscar
5 Marzo 2016 - 14:13
 
Il progetto originale partito dalla provincia senza piu fondi e' stato ridimensionato. Oltre alla sistemazione dei binari resta il posteggio a due piani. Priorità al binario a cura di rfi.
Vedi il profilo di Andrè Binario e mivicentro
Andrè
5 Marzo 2016 - 18:15
 
Certo il binario è sempre stao cosi...il problema è che sono cambiati ii vagoni di Trenord... gli anziani hanno difficolta a scendere e salire.... per quanto riguarda il movicentro è una delle piu grosse bestialita fatte a verbania dopo il cem. Sapevamo fin dal progetto inixiale ( cattedrale nel deserto) che sarebve stato uno scempio. L inutilità del progetto iniziale va di pari passo con il progetto attuale. E intanto si parcheggia la macchina dove si puo da anni... comu que ringraziamo tutti queli che pensano sempre che Verbania sia il centro del mondo , mentre è sconuscita la sua esistenza al 99,99 della popolazione italiana...
Vedi il profilo di Maurilio ...non va dimenticato che...
Maurilio
6 Marzo 2016 - 14:35
 
...non va dimenticato che la stazione, così come tutta la linea ferroviaria, è stata progettata e costruita agli inizi del novecento, dove le esigenze erano ben diverse.

E' molto probabile che nessuno pensasse un uso del tramo come quello odierno, la composizione media dei treni che si fermavamo a Fondotoce era di qualche vagone passeggeri, il marciapiede, sia del binario 1 che del 3, che si sviluppava verso la Toce era più che sufficiente.

Non era previsto nessun parcheggio per le auto, le avevano appena inventate, infatti fino a fine anni 70 l'unico parcheggio della stazione era il piazzale antistante, il piazzale dove dovrebbe sorgere il movicentro è stato inaugurato nel 80, o giù di lì..

Non so se un semplice gradino possa risolvere tutti i problemi, sicuramente sarebbe più utile una pensilina che si sviluppa sempre in direzione della Toce.

Non so se il movicentro, per come è stato progettato e per quello che si riuscirà a fare, sia la migliore delle soluzioni, è indubbio che per migliorare la viabilità intorno alla stazione, l'asse di accesso per gli autobus, e i relativi parcheggi, debba essere spostato sul lato del binario 3...poi sulle scelte fatte per il progetto, no comment!

Saluti

Maurilio



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/07/2017 - "I volti e il cuore in jazz"
28/07/2017 - Chet Nuneta in concerto a Verbania
28/07/2017 - Quartiere Intra: botta e risposta
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
Verbania - Politica
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti