Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Sport

Dubai chiama Stresa: triennale del Mondiale di Offshore

Le alte dirigenze della WPPA hanno chiesto a Stresa di voler essere, per tre anni, la sede del Gran Premio d'Italia della XCat, in virtù della sua posizione e del suo contesto, oltre che per il successo delle passate edizioni della Class One.
Stresa
Dubai chiama Stresa: triennale del Mondiale di Offshore
Ieri mattina in Municipio, a Stresa, il sindaco Di Milia e l'ass. Bottini hanno incontrato i vertici della World Professional Powerboating Association di Dubai che, insieme all'Unione Motonautica Internazionale, organizza il Campionato Mondiale di Offshore categoria XCat /Extreme Catamarans (per imbarcazioni tra i 7,5 e i 10 metri di lunghezza, in grado di viaggiare a 190 km/h).

Tutto ciò per un evento interamente organizzato e sostenuto da WPPA stessa e dai suoi partner, di cui Stresa sarà appunto la location prescelta per un triennio.

La prima edizione è fissata, pertanto, dal 30 agosto al I settembre 2013.

Stresa è l'unica località italiana coinvolta, e la Categoria XCat esca per la prima volta dagli EA strutturandosi come un Campionato Mondiale.
Per Stresa, dunque, una doppia esclusiva, in grado di attirare l'attenzione degli appassionati da tutto il mondo.

L'annuncio ufficiale è stato dato ieri mattina, subito dopo la firma del relativo protocollo d'intesa tra la WPPA e il Comune di Stresa.
Immagine 1
"Si tratta di una grande occasione e di un grande onore per Stresa - ha commentato il sindaco Di Milia - il cui impegno nelle passate edizioni dei Campionati Offshore è stato premiato dalla richiesta di ospitare qui la XCat per i prossimi tre anni.

La motonautica ai più alti livelli, d'altronde, fa parte della storia e della tradizione di Stresa fin dalle origini: non dimetichiamo gli importantissimi campionati dei primi del Novecento che vi si sono svolti e il lavoro dei cantieri navali stresiani che hanno fatto la storia di questo sport.

E va sottolineato che questa tradizione sarà interpretata in chiave moderna, con imbarcazioni altamente performanti e con un percorso di gara meno impattante che in passato sulle Isole e sulle varie altre forme di turismo presenti a Stresa. Considerando poi che l'organizzazione dell'evento è interamente a cura delle Organizzazioni internazionali che hanno scelto Stresa come location, si può dire che si tratti di un'opportunità di visibilità imperdibile, soprattutto in momenti in cui le Amministrazioni locali non hanno assolutamente più la possibilitò di finanziare eventi di tale portata".

A margine della presentazione si è ricordato che Dubai è candidata per ospitare l'Expo 2020: pertanto la scelta di Stresa e dell'Italia è da intendersi anche come parte della campagna promozionale degli EA per l'assegnazione dell'evento.

Il percorso di gara definitivo - che sarà reso noto a breve - sarà studiato per non interferire con la navigazione ordinaria e che la "tre giorni" dell'XCat si inserirà in un programma di eventi culturali collaterali, di respiro parimenti internazionale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
07/01/2017 - Torneo di Burraco del Lago Maggiore
03/12/2016 - “Lo Scozzese Volante”
30/11/2016 - Natale a Stresa 2016
16/11/2016 - Nuovo Comandante dei Carabinieri a Stresa
10/11/2016 - "Guareschi e Jannacci" solidali
Stresa - Sport
09/11/2016 - Verbano Yacht Club riceve il Collare d’Oro per Meriti Sportivi
27/05/2016 - Motonautica a Stresa
01/05/2016 - Stresa -Baveno 1-1
17/04/2016 - Stresa - Borgomanero 2-1
04/04/2016 - Stresa - Varallo e Pombia 1-0
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti